Pd: “Inesistente l’ipotesi che Caorso sia sito per deposito nazionale scorie”

Qui di seguito pubblichiamo un intervento del responsabile Ambiente del Pd di Piacenza, Giorgio Alessandrini, e del segretario di circolo di Caorso, Valentino Mosconi, sul tema del deposito nazionale di scorie.

Radio Sound

"L’ipotesi che Caorso sia individuato come sito per il deposito nazionale è inesistente, ed è sbagliato continuare a paventare questa eventualità. Come ha sottolineato l’assessore regionale Paola Gazzolo, infatti, Caorso risulta escluso dai criteri di Ispra (l’Autorità tecnica competente all’approvazione e al controllo delle attività) e dal Piano di assetto idrogeologico dell’Emilia-Romagna. Il fatto stesso che la Regione abbia individuato l’assessorato all’ambiente e non più quello all’energia come competenza in merito, dimostra ciò con chiarezza e trasparenza. Pensare di sospendere le attività funzionali al miglioramento delle condizioni del sito, come la ristrutturazione dei depositi temporanei e la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi pregressi che dovrebbero essere trasportati all'estero per essere compattati contrasta con la necessità di continuare a garantire gli standard sicurezza previsti dal piano di dismissione. Il fatto che il sito per il deposito nazionale delle scorie provenienti dalle centrali nucleari italiane dismesse non sia stato ancora individuato dal Governo non è una ragione valida per fare di Caorso un ostaggio a discapito dell’attuazione della dismissione.

E’ invece necessario che le amministrazioni locali facciano squadra affinché le attività previste per la dismissione dell’area vengano accelerate con adeguati finanziamenti e secondo un calendario certo e rigoroso, che si faccia chiarezza sulla governance di Sogin, che prosegua il percorso per l’individuazione del sito nazionale, fermo restando il fatto che i depositi di Caorso sono temporanei. In questo senso condividiamo la posizione espressa dal gruppo Pd nel Consiglio comunale di venerdì scorso che proponiamo come base di confronto a livello politico con tutti i Comuni limitrofi".