Oggi, in Prefettura, si è svolta una riunione, presieduta dal Prefetto dr.ssa Anna Palombi, finalizzata a valutare la possibilità, a seguito degli eventi meteorologici verificatisi nei precedenti giorni, di riprendere l’attività di ricerca del sig. Filippo Agnelli, disperso nel corso dell’evento alluvionale del 13 e 14 settembre u.s.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia, il Sindaco di Bettola, rappresentanti della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, del Soccorso Alpino, del Servizio Tecnico dei Bacini Affluenti Po.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti del Servizio Tecnico dei Bacini hanno informato che, lungo il torrente Nure, sono in programma, a breve, interventi per il miglioramento delle condizioni idrauliche.
In particolare, nei tratti Bettola-Biana, Bettola-Ponte dell’Olio, Ponte dell’Olio-Piacenza sono previsti lavori di ripristino delle opere idrauliche e di difesa spondale nonché alcune escavazioni di ghiaia, nel tratto compreso tra Carmiano e Sant’Agata di San Giorgio Piacentino.
Si è convenuto che, prima della assegnazione dei cantieri citati, vi sia un sopralluogo congiunto con le organizzazioni di volontariato e la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato per individuare le zone in cui prestare particolare attenzione durante lo svolgimento dei lavori.
La Prefettura interesserà la Regione affinchè vengano svolti celermente i lavori relativi al ripristino dei luoghi indicati e per attivare il Coordinamento provinciale di Protezione Civile e il Soccorso Alpino che, unitamente al Corpo Forestale dello Stato svolgeranno attività di supporto a coloro che avvieranno i predetti lavori, al fine di poter essere di aiuto nelle ricerche.