Partirà lunedì prossimo 29 febbraio il cantiere per la riqualificazione della viabilità interna del nucleo antico dell'ospedale di Piacenza. Obiettivo garantire a tutti gli utenti un miglior accesso ai servizi sanitari. Per evitare il sovraffollamento di auto è stato predisposto il divieto d'accesso e parcheggio delle auto private dei dipendenti in modo che le 65 postazioni all'interno dell'ospedale siano utilizzabili solo dai pazienti e accompagnatori. Nella pratica solo i titolari di permesso di circolazione per invalidi e i pazienti che devono entrare in ospedale per terapie particolarmente lunghe saranno autorizzati a sostare per tutta la durata della prestazione.
In generale, invece, sarà sempre consentita a tutti gli utenti l'entrata con la propria auto per avvicinarsi il più possibile al reparto cui devono accedere e la sosta, purché quest’ultima non duri più di 30 minuti. Per garantire a tutti lo stesso diritto sarà permessa una breve sosta, ma non il parcheggio prolungato dunque: durante la prestazione medica occorrerà parcheggiare all'esterno dell'ospedale per poi rientrare per riprendere la persona accompagnata.
Il direttore generale dell'Ausl Luca Baldino annuncia il pugno di ferro: "Saranno rimosse le auto parcheggiate al di fuori degli spazi delimitati e a cantiere ultimato sono previste sanzioni per coloro che sostano oltre i 30 minuti. Le auto infatti saranno monitorate in entrata e uscita da telecamere per la lettura targhe". Vi saranno anche piste pedonali e aree di accesso controllato nelle quali entreranno solo i mezzi autorizzati al trasporto di pazienti.
Vi saranno variazioni anche dal punto di vista viario come spiega l'assessore Giorgio Cisini: "Al termine dei lavori l'ingresso e l'uscita dei veicoli avverrà solo da via Campagna, di fianco alla chiesa di San Giuseppe: Cantone del Cristo sarà riservato all'uscita dal Pronto Soccorso delle ambulanze e dei mezzi aziendali".
Lunedì dunque inizieranno i lavori, la prima fase prevede la chiusura del cancello di via Campagna. Ingresso e uscita nel nucleo antico avverranno solo in via Taverna – Cantone del Cristo.