Alfredo Parietti è il nuovo presidente della Camera di commercio di Piacenza

Alfredo Parietti

Alfredo Parietti è il nuovo presidente della Camera di commercio di Piacenza. Non c'è stata nemmeno votazione ma si è trattato di una vera e propria acclamazione: tutte le mani alzate per il già presidente dell'Unione commercianti che da oggi dunque ricopre anche l'incarico che per oltre un decennio è stato dell'ingegner Giuseppe Parenti: due mandati consecutivi e un periodo nelle vesti di commissario straordinario. Congratulazioni a Parietti, complimenti al presidente uscente Parenti e una serie di auguri di buon lavoro nel primo giro di commenti ufficiali da parte di ogni membro del nuovo consiglio appena insediato su decreto della Regione che ha raccolto le segnalazioni delle varie categorie economiche del territorio.  Un consiglio di transizione, è stato definito da molti: la situazione di riordino istituzionale è incerta e non si sa che fine faranno le camere di commercio provinciali. Anche se la speranza è che Piacenza conti sempre di più in Regione. «Raccolgo con entusiasmo e senso di responsabilità questo incarico – ha detto, a caldo, Parietti – Sarà un mandato che si svilupperà su due binari; il primo riguarda le risorse, decisamente ridotte rispetto al passato, e di conseguenza dovranno esserci valutazioni più attente con riferimento ai progetti di investimento per valorizzare il territorio e il suo tessuto economico. Il secondo binario riguarda l'area vasta e dovremo fare in modo di dialogare con le altre camere di commercio in modo che vengano preservati gli asset dello sportello piacentino, i suoi dipendenti che si sono rivelati capaci e professionali e tutto il patrimonio di un ente che è solido e che ha sempre lavorato al meglio per il bene del territorio». 

Radio Sound

Tanti in bocca al lupo ad Alfredo Parietti, dunque, e uno particolarmente caloroso e apprezzato gli arriva dal suo predecessore, Beppe Parenti, visibilmente soddisfatto; prima di tutto perché l'elezione di Parietti, suo consigliere per cinque anni proprio in Camera di commercio, è nel segno della continuità («vuol dire che abbiamo lavorato bene e ci è stato riconosciuto»); e poi anche perché era ora, per Parenti, di tornare a dedicarsi a tempo pieno alla sua attività imprenditoriale (è il patron della Paver, storica azienda piacentina leader nel settore dell'edilizia) e alla sua famiglia. «Dopo tanti anni è giusto che ci sia un rinnovamento» dice. E conclude aprendo uno spiraglio ottimista rispetto a ciò che tanti vedono invece con pessimismo, e cioè l'area vasta. Il timore è sempre lo stesso: che Piacenza venga offuscata da Parma e perda importanza. «Non è detto – spiega Parenti – Se ci muoveremo bene, e lo faremo, questa dell'area vasta potrebbe essere una buona opportunità per Piacenza e per tutto il suo territorio». 

Le felicitazioni del sindaco Dosi ad Alfredo Parietti, presidente della Camera di Commercio: "A seguito della votazione odierna che ha visto Alfredo Parietti eletto per acclamazione nuovo presidente della Camera di Commercio di Piacenza, il sindaco Paolo Dosi ha inviato, anche a nome dell’Amministrazione comunale, la seguente nota di felicitazioni. “Caro Presidente, questa elezione è la conferma del tuo impegno continuo verso il territorio, l’economia e il sistema delle imprese. Un’attenzione che hai mantenuto costante anche in veste di componente della giunta camerale, nonché di presidente dell’Unione Commercianti. Questo incarico rappresenta un attestato di stima alle tue riconosciute qualità professionali e umane, e sono certo che, d’intesa,  sarà possibile far crescere ulteriormente le componenti di eccellenza del nostro territorio. Buon lavoro”.

Le congratulazioni del Sottosegretario De Micheli: "Al nuovo presidente della Camera di Commercio vanno le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Quello di Alfredo Parietti sarà un mandato segnato da alcune sfide cruciali per il nostro territorio, prima fra tutte lo sviluppo dell'economia piacentina nel nuovo contesto di area vasta che deriva dal riordino degli enti camerali, per questo è positivo il segnale di unità che ha accompagnato l'elezione del nuovo presidente". Lo afferma il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli nel suo messaggio di congratulazioni al presidente della Camera di Commercio di Piacenza, Alfredo Parietti. "Sono certa che Alfredo Parietti saprà affrontare le trasformazioni dei prossimi mesi – aggiunge – con le capacità e il pragmatismo dimostrate in questi anni alla guida dell'Unione Commercianti. Il progetto di aggregazione delle Camere di Commercio comporta problemi ma anche opportunità che Piacenza dovrà cogliere. Il mio auspicio è che il nuovo presidente e il consiglio camerale sappiano farsi interpreti al meglio delle esigenze del nostro territorio e del suo tessuto imprenditoriale, con spirito di innovazione e valorizzando le esperienze migliori". "Infine – conclude Paola De Micheli – un ringraziamento particolare a Giuseppe Parenti per l'impegno e la generosità con cui ha svolto il ruolo di presidente dell'ente camerale in questo decennio". ​

L'assessore regionale Paola Gazzolo: "La tua nomina a Presidente della Camera di Commercio, segna un importante momento di trasformazioni dell'intero sistema camerale. Insieme al Consiglio e alla Giunta dell'ente, saprete rispondere al meglio e con spirito innovativo alle sfide che vi attendono e alla fiducia ampia che ti è stata riconosciuta. Buon lavoro"