Il Piacenza blinda la promozione in Lega Pro. Franzini:”Il segreto è l’umiltà”

La cavalcata del Piacenza è davvero da record. La formazione di Arnaldo Franzini ha perso una sola partita in tutto il campionato ed è in serie positiva dallo scorso 14 ottobre. La corsa biancorossa non ha più freni e persino il record dei 100 punti è ancora aritmeticamente possibile. Prima però il tecnico vuole chiudere il discorso promozione per consentire alla dirigenza di poter iniziare a pensare concretamente al prossimo anno in Lega Pro. I 17 punti di distacco sulla seconda Lecco ed i 20 sulla terza Seregno sono più che un bottino rassicurante. Il Piacenza ha messo in cassaforte il suo ritorno tra i professionisti con un campionato senza sbavature e ricco di soddisfazioni.
“Il nostro segreto è l’umiltà – ammette mister Arnaldo Franzini – contro la Bustese Roncalli ho rivisto la mia squadra operaia, che triplicava in marcatura. Se mettiamo in campo questa voglia e questa aggressività poi è chiaro che con le nostre qualità tecniche facciamo il risultato. Un atteggiamento che abbiamo avuto per tutto il girone di andata, ma che nel girone di ritorno non sempre abbiamo espresso. Nell’ultima prova ho ritrovato invece questa determinazione che è fondamentale per vincere le partite”
Al “Battaglia” il risultato non è mai stato in pericolo: “Abbiamo sbloccato la situazione praticamente subito. Da lì la partita è stato tutta in discesa. Abbiamo corso più rischi alla fine dopo il gol del 3-1 che non in tutto il resto del match. Penso che ai miei giocatori non si possa dire niente per questa prestazione”
Nel Piacenza dei record c’è spazio anche per qualche sorpresa. Così il giovane centrocampista, scuola Inter, Andrea Mira parte dal 1’ e non fa certo rimpiangere i titolari: “Non sono affatto stupito, perché aveva lavorato bene per tutta la settimana. Mira è un giocatore importante. Non è titolare solo perché ha davanti giocatori che per noi sono fondamentali in quel ruolo. Questo non toglie che lui sia molto bravo ed ha fatto una grande partita”
Il Piacenza tornerà in campo domenica prossima per affrontare al “Garilli” il fanalino di coda Sondrio, prima del derby del “Comunale” di Fiorenzuola che andrà in scena la settimana successiva.

Radio Sound