usto Garolfo, domenica 21 febbraio 2016. Alle ore 13.30 i bambini delle giovanili della Bustese fanno, dentro lo stadio Bataglia, tra le tribune, un giochino singolare. Tirano la palla nel cestino della spazzatura, qualcuno fa centro e tutti, si divertono come matti. Chi, sul campo, farà centro non nel cestino, ma nelle reti delle porte della Bustese sarà il Piacenza.
Di centri i biancorossi ne fanno tre, a testimonianza di una partita dominata sin dalle prime battute. Gli uomini di mister Arnaldo Franzini ci mettono solamente quattro minuti per sbloccare la contesa. Ci pensa capitan Matteassi ad iniziare il palio dei gol di giornata, bagnando il rientro in campo dopo l'infortunio con un gol. Tiro di destro, deviazione avversaria, e palla in rete. Del resto se il Piacenza domina il campionato con un vantaggio abissale sulle inseguitrici una ragione ci sarà pure. Di fatto anche dopo il primo gol gli emiliani continuano ad attaccare. Ecco allora che dopo il vantaggio, piuttosto casuale, arriva, dolce, il marchio della qualità. Galuppini e Marzeglia decidono solo guardandosi d'intraprendere un coast to coast verso la porta avversaria, la destinazione è la terra del gol. Marzeglia regala il biglietto a Galuppini che trafigge Petrisor. Secondo timbro piacentino, seconda marcatura consecutiva per la punta bresciana dopo il lob che aveva steso la Varesina. Anche il pubblico bustese applaude e s'inchina con un coro eloquente :"Tornerete, tornerete in serie A". Intanto torna al gol Marzeglia nella ripresa. Girata imperiosa, quasi alla Gigi Riva, su preciso invito di Ruffini. Per il goaleador biancorosso è già il diciassettesimo centro stagionale.
Alla Bustese, ad un certo punto quasi senza mordente, restano le briciole, ma Simone Rondanini riesce quantomeno a realizzare il gol della bandiera per i locali. La squadra di Franzini vola a quota 73. Al "Battaglia" più che una battaglia, una grande dimostrazione di forza, un altro balzo verso la Lega Pro.
BUSTESE: Petrisor, Bisceglia, Pisoni, Scarcella (22’ s.t. Putignano), Caracciolo, Folcia, Rota (22’ s.t. Mercorillo), Mavilla, Romano (32’ s.t. Rondanini), Panzetta, Anzano. A disposizione: Heinzl, Alushaj, Banfi, Silvestri, Rorato, Crupi. All.: Cavicchia.
PIACENZA: Boccanera, Ruffini, Colombini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi (36’ s.t. Franchi), Di Cecco, Marzeglia (41’ s.t. Gherardi), Mira, Minincleri (26’ s.t. Galuppini). A disposizione: Cabrini, Cigognini, Testoni, Battistotti, Pezzi, Ourrad, Gherardi. All.: Franzini.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti (assistenti Fraggetta di Catania e Grassi di Acireale)
RETI: 7’ p.t. Matteassi, 37’ p.t. Di Cecco, 14’ s.t. Marzeglia, 39’ s.t. Rondanini.