ECCELLENZA
La Vigor Carpaneto si arrende davanti alla Casalgrandese. La squadra di Ciceri viene sconfitto 1 a 0 con il gol di Vacondio al 55°.
PROMOZIONE
Continua a sorridere il Gotico Garibaldina; dopo aver vinto domenica scorsa con l'Agazzanese, arriva la vittoria anche nel derby con la Casellana. Il Gotico va in vantaggio con il gol di Sicuro, nel secondo tempo pareggia Muzzupappa, poi nel finale i gol vittoria di Cissè e Centofanti. Perde il Nibbiano, che viene sconfitto dal Picardo&Savorè per 2 a 0, ora la distanza dal Bibbiano San Polo, che ha vinto 4 a 0 col San Secondo, aumenta a 8 punti. Viene sconfitta anche l'Agazzanese, 2 a 1, sul campo del Carignano. Bela vittoria invece del Fontana Audax, con un super Brugnelli che prima si procura il rigore poi trasformato da Abbiati, poi con una spizzata di testa mette davanti al portiere Marzani che raddoppia per il 2 a 0 finale.
PRIMA CATEGORIA
La Borgonovese supera per 2 a 0 il Corte Calcio, ottima prova anche della Spes Borgotrebbia che vince 3 a 1 contro il Vigolo. Trova la terza vittoria stagionale il Vigolzone, che supera 3 a 1 in trasferta il Royale Fiore, grazie ai gol di Stombellini, Viani e del difensore Pollini. La Valtidone vince 3 a 1 sul campo della Fontanellatese, pareggiano invece Bobbiese, 1 a 1 col Tonnotto Madregolo, e Sarmatese, 1 a 1 sul campo della Juventus Club. Viene sconfitta infine la Pontenurese, sul campo della capolista Noceto finisce 1 a 0.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A mantiene la testa della classifica il Baby Brasil, che supera per 2 a 0 la Pontolliese Gazzola; vincono anche l'Olubra, 1 a 0 con il Rottofreno,e lo Ziano che supera 1 a 0 il Bobbio 2012. Nel girone B l'Alsenese viene fermata sull'1 a 1 dalla Libertaspes, mentre vincono le inseguitrici Chero, 1 a 0 al San Lazzaro, e Sannazzarese, che supera 6 a 0 il Pontegreen. Pareggia invece lo Sporting Fiorenzuola, fermato dal Combisalso.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A Perino e Rivergaro vincono entrambe per 5 a 0 rispettivamente contro Lyons Quarto e Borgonovo. Il Guardamiglio viene sconfitto 3 a 2 dal Pittolo, mentre il San Filippo Neri supera per 2 a 1 il Bivio Volante. Nel girone B la Folgore supera 3 a 2 il San Lorenzo Monticelli, grazie alla doppietta di Tangorra e al gol di Misiri. Pareggiano invece per 2 a 2 Fulgor Fiorenzuola e San Corrado, mentre la Pro Villanova supera di misura il Gropparello.
CASALGRANDESE – VIGOR CARPANETO 1922 1 – 0
CASALGRANDESE: Auregli, Vacondio, Occhi, Teocoli, Ferrari, Fusaroli, Mirra (85' Gazzani), Vaccari, Formato (80' Curti), Genova, Sphijati (65' Ferrara) (A disposizione: Taglini, Fiorini, Issah, Barbieri). All.: Cristiani
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Strozzi, Barba, Pessagno (62' Fumasoli), Alberici, Giorgi, Minasola, Ruffini (75' Bertelli), Delporto (53' Franchi), Lucci, Villani (A disposizione: Filippini, Lovattini, Pignatiello, Compiani). All.: Ciceri
ARBITRO: Medri di Cesena (assistenti Frontera e Zivieri di Parma)
RETI: 55' Vacondio
NOTE: Espulso al 90'+2' Franchi (V) per proteste
Ammoniti Alberici (V), Mirra, Teocoli (C).
CARPANETO (PIACENZA), 21 FEBBRAIO 2016 – Si interrompe a domicilio della Casalgrandese la striscia positiva della Vigor Carpaneto 1922 in Eccellenza, con i biancazzurri piacentini battuti di misura (1-0) sul sintetico di Villalunga. Dopo aver conquistato quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite, la formazione del presidente Rossetti (nell'occasione ancora orfana del centrocampista Armani, infortunato) ha rallentato il proprio cammino con questo stop non senza recriminazioni. Nonostante la sconfitta, la Vigor mantiene il quarto posto in classifica, approfittando dei contemporanei passi falsi delle inseguitrici Colorno e Bagnolese, battute rispettivamente da Pallavicino e Fiorano.
In terra reggiana, è arrivato il primo stop della gestione-Ciceri, con un amaro ko condito anche da episodi e dalla sfortuna. La dea bendata, per esempio, non ha aiutato nella traversa a pochi minuti dal 90' colpita da Lucci, poi a complicare ulteriormente la missione-rimonta ci hanno pensato le decisioni arbitrali, con due rigori reclamati dal Carpaneto nella rirpesa, oltre alla beffa dell'espulsione per proteste di Franchi in pieno recupero. Il tutto in una partita dai due volti, con un primo tempo con pochissime occasioni e con una ripresa più vivace, con la Casalgrandese che di fatto è andata a segno nell'unica, vera azione creata nell'arco della partita. In un match per buona parte "bloccato", del resto, può capitare che siano pochi gli episodi che possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
Nel primo tempo, infatti, le due squadre si sono equivalse, con la Vigor in avanti e con la Casalgrandese ordinata in difesa. Al 3' i padroni di casa hanno reclamato un calcio di rigore, mentre due minuti più tardi il Carpaneto ha avuto una grande occasione con Delporto su angolo di Lucci, ma l'attaccante non ha trovato la deviazione vincente da pochi passi. Di fatto, il primo tempo concretamente è finito qui, mentre la ripresa è stata più brillante.
Al 53' Ciceri ha provato a dare la scossa al reparto offensivo della Vigor, inserendo Franchi al posto di bomber Delporto (13 reti stagionali), ma tre minuti più tardi il Carpaneto è andato in svantaggio: mischia in area e Vacondio è stato il più lesto a trafiggere Serena per l'1-0 della Casalgrandese.
Al 66' sono arrivate le proteste della formazione biancazzurra per un atterramento in area subìto dal difensore centrale Alberici, ma l'arbitro Medri ha lasciato proseguire. Il match ha visto la Vigor proiettata in avanti alla ricerca almeno del pareggio e all'81' l'1-1 è stato sfiorato da Lucci, autore di una conclusione a girare che ha colpito la traversa. All'88', invece, Franchi ha avuto la palla del pareggio ma la sua conclusione è stata parata da Auregli. Quattro i minuti di recupero concessi, con un finale incandescente: al 92' lo stesso Lucci è stato atterrato in area, nuove proteste della Vigor per il rigore non concesso, ma l'unico provvedimento preso da Medri è stato il cartellino roso all'indirizzo di Luca Franchi per le proteste in merito, con il Carpaneto costretto a digerire l'amara sconfitta.
LANGHIRANESE – MONTECCHIO 0 – 2
LANGHIRANESE: Mingardi, Dalla Fiora(Babboni dal 23's.t.), Maramotti, Kone, Tarasconi, Costa, Ceci, Boschini, Anceschi, Lacerra(Leobilla dal 42'p.t.), Mazzoni(Bertagna dal 32's.t.). A disp.:Salsi, Schianchi, Leobilla, Ughetti, Bertagna, Babboni, Xhafa. All.Paoletti
MONTECCHIO: Reggiani, Iacuzio, Bertolini(Carpi dal 32's.t.), Zecchetti, Mattioli, Grasselli, Bondi, Foresta(Frongia dal 26's.t.), Zampineti, Beatrizzotti(Da Silva dal 43's.t.), Fanelli. A disp.:Bolzoni, Bahie, Gigli, Carpi, Frongia, Da Silva, Tazzioli. All.Rossi
Arbitro: Beato (Mo) Assistenti:Boccher (Mo) – Capasso (Pc)
Reti: Foresta al 13'p.t., Zecchetti al 45's.t.
Note: Espulso Boschini al 23'p.t.
Ritorna a vincere il Montecchio sul campo di Langhirano,una partita segnata nel primo tempo dall'espulsione di Boschini che lascia i suoi in 10.La squadra di Rossi con un goal per tempo chiude la pratica.La prima occasione è per i padroni di casa con Lacerra che, dopo aver ricevuto il pallone da un lancio sbagliato di Reggiani, prova il pallonetto ma il portiere si supera smanacciando sulla traversa per poi bloccarlo.Passa un mminuto e arriva il vantaggio ospite, Beatrizzotti serve Foresta che dal limite batte il portiere con un tiro a fil di palo.Al 23' Boschini protesta in maniera plateale per un fallo non fischiato e l'arbitro gli sventola il cartellino rosso.Al 39' Bondi impegna il portiere da fuori area.La ripresa si apre acon un occasione per i padroni di casa, dopo un rimpallo in area la sfera arriva a Maramotti ma Reggiani devia in angolo.La ripresa prosegue senza occasioni.Al 44' Da Silva si presenta tutto solo davanti al portiere ma spreca calciando malamente a lato.Al 45'Da Silva si fa perdonare saltando un avversario in area e servendo i pallone a Zecchetti che a porta sguarnita raddoppia.
CORTE CALCIO – BORGONOVESE 0 – 2
CORTE CALCIO: Soliani, Deolmi, Frati, Pellini(88’ Montella), Zena(84’ Milza), Gatti, El Marouf, Borriello, Rosi(85’ Zirafi), Rovida, Ussia. ALL: Di Donna.
BORGONOVESE: Beghi, Benedetti, Baldini, Prazzoli, Giorgi, Gallinari(50’ Lahroum), Tagliaferri, Barbieri, Gueye, Aamrani(87’ Tinelli), Spreafico. ALL: Cornelli.
ARBITRO: Sig. Felicoli di Parma.
RETI: 44’ Tagliaferri, 70’ Gueye.
CORTEMAGGIORE. Con un gol per tempo la Borgonovese si aggiudica la delicata sfida contro il Corte Calcio. La squadra magiostrina si presenta decimata a causa degli infortuni di Cortellini, Carini, Priori e De Marchi e della febbre che ha bloccato Figoni, Facchini e Agosti; negli ospiti si registra l’assenza dello squalificato Ferdenzi. Nella prima frazione di gara è il Corte Calcio a partire meglio: Zena crossa il pallone sul secondo palo, arriva Ussia e serve Rosi che però è sfortunato nel rimpallo e non riesce a calciare bene verso la porta. La Borgonovese non riesce a impegnare il portiere avversario per buona parte del primo tempo, anche se Gueye e Spreafico causano qualche grattacapo alla difesa magiostrina con le loro veloci ripartenze. Nonostante il possesso palla sia a favore degli uomini di Cornelli è ancora il Corte Calcio al 20’ a rendersi pericoloso con Rovida che, imbeccato da El Marouf, lascia partire un coraggioso tiro al volo che avrebbe meritato ben altra fortuna che spegnersi sull’esterno della rete. Dall’altra parte Gueye prova a scuotere i suoi con un tiro dal limite dell’area ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 32’ sono nuovamente gli uomini di Di Donna a farsi vedere dalle parti di Beghi: El Marouf salta due uomini in mezzo al campo e allarga per Rovida che mette in mezzo il pallone ma nessuno è pronto a intervenire per concludere l’azione verso la porta. Con grande fatica gli ospiti tentano di dire la loro ma la difesa magiostrina è attenta a concedere poco o niente agli avversari. Quando le due squadre sembrano destinate ad andare all’intervallo sul punteggio di 0-0, la Borgonovese sigla il gol del vantaggio: Spreafico esegue un traversone dalla sinistra, Soliani non riesce ad allontanare e Tagliaferri ne approfitta appoggiando la palla in rete.
Il secondo tempo è povero di emozioni e caratterizzato da qualche nervosismo di troppo da parte delle due squadre. Nonostante il gol subito prima della pausa, il Corte Calcio dimostra grande caparbietà e si rende pericoloso con Rovida che entra in area e invece di tirare da buona posizione sceglie di appoggiare altruisticamente la palla ad un compagno, ma la difesa avversaria allontana la minaccia. La Borgonovese, sfruttando la proiezione in avanti della squadra di casa alla ricerca del pareggio, riesce a mettersi in mostra con velenosi contropiedi; su uno di questi Gueye sbaglia il gol del raddoppio tentando di scavalcare l’estremo difensore con un pallonetto che termina lontano dalla porta difesa da Soliani. Lo stesso Gueye, con una grande iniziativa personale, al 70’ si fa perdonare segnando la rete che taglia le gambe al Corte Calcio e fissa il risultato sullo 0-2. Visibilmente stanchi e stremati, i padroni di casa non riescono più a creare insidie alla difesa avversaria; nemmeno i cambi sortiscono l’effetto sperato per i magiostrini. A rendere più amara la sconfitta del Corte Calcio è l’espulsione di Frati per somma di ammonizioni e l’allontanamento dalla panchina di mister Di Donna. La Borgonovese conquista tre punti importanti, sfruttando le pochissime occasioni avute, e condanna il Corte Calcio, sfortunato negli episodi ma bravo a non mollare mai, a un penultimo posto che adesso inizia a fare davvero paura.
PODENZANO – TRAVESE 2 – 0
PODENZANO: Morelli, Gallo (Cinà), Rebecchi, Casaroli, Giacopazzi (Frescaroli), Bossalini, Gervanotti, De Nicolo, Agnelli (Lo Campo), Bellotti, Caputo. All. Manini
TRAVESE: Sebastiani, Kamenica (Sparzagni), Passerini, Agi, Bonelli, Colonna, Baldini, Franchi, Struzzi, Ferri Attini. All. Albertelli
ARBITRO: Chopenna di Zelazova
MARCATORI: 21’ Bellotti, 95’ Gervanotti
Ritorna al successo il Podenzano e lo fa ai danni della Travese: i ragazzi di Manini meritano il successo e si rilanciano nella corsa play-off. Primo tempo avaro di emozioni: dopo un paio di conclusioni in avvio il Podenzano trova il vantaggio al 21’ quando Caputo serve Bellotti che sul filo del fuorigioco controlla ed infila Sebastiani. Più frizzante la ripresa: al 55’ Struzzi calcia alto a tu per tu con Morelli dopo un bello scambio con Ferri; pochi minuti dopo Casaroli in mischia calcia alto di poco. Al 75’ Travese vicinissima al pareggio: bomba di Attini che da 25 metri colpisce il palo, poi sulla respinta Baldini calcia alto a Morelli battuto. All’85’ occasionissima Podenzano: Gervanotti lanciato a rete calcia su Sebastiani in uscita, mentre due minuti dopo un’altra uscita di Sebastiani su Lo Campo sventa il raddoppio. Allo scadere è l’ex Sparzagni a sfiorare il pareggio con un diagonale di sinistro deviato in angolo dall’ottimo Morelli. In pieno recupero Gervanotti prima pareggia il conto dei legni con una traversa da fuori area e poi trova il raddoppio in contropiede al 95’.
BF BETTOLA GOSSOLENGO 0 – 0
BF BETTOLA : Fuochi, Ferrari(46' Rebecchi); Cavanna; Molinelli; Cella; De Maio (61' Gaia); Manini (75' Caravaggi) Cordani; Regondi; Roffi; Gheno (75' Civetta) All. Costa Antonio.
GOSSOLENGO: Lavezzi; Landi; Chinosi; Bertuzzi; Mitev; Pisani; Forlini A.; Marina S.; Forlini P.(70' Marina A.) ;Rutigliano (60' Siciliano) Pratesi (80' Byku). All.Piccinini.
ARBITRO : sig. Narducci.
PODENZANO
La Bf Bettola ha una sfida decisiva per mantenersi agganciata al treno delle prime, il Gossolengo ha la possibilità di distaccare una diretta concorrente. Come domenica scorsa, sul sintetico di Podenzano, va in scena la gara di cartello della giornata con i bettolesi sempre decimati dalle numerose assenze. Al 7' prima incredibile occasione sui piedi di Gheno, servito da Regondi, ma il giovane attaccante bettolese si fa ipnotizzare da Lavezzi. Dopo due tentativi dalla distanza degli ospiti, al 17' e' Regondi che sfiora il vantaggio BF. Arriva il 20' e Cordani incrocia bene dalla sinistra, ma la palla esce di poco. Al 25' grande palla di Regondi per Gheno che continua il festival delle occassionissime mancate dei Bettolesi, in questo inizio di gara. Al 35' dopo una fase di possesso palla insistita, Pratesi viene atterrato in area, ed il Gossolengo reclama un rigore. Prima del finale di tempo, bisogna segnalare una bella punizione di Manini e sul corner successivo un goal non goal di Cella, con l'arbitro Narducci che non convalida la rete. Brutto infortunio per Ferrari che abbandona la gara prima del tempo e va ad aumentare il già abbondante numero degli indisponibili BF. Al 65' prima grande occasione della ripresa per il Gossolengo, splendida rovesciata di Forlini A., che colpisce un clamoroso palo a Fuochi battuto. Rigore reclamato dagli ospiti, sul finire di gara, per un fallo di mano in area, giudicato involontario dal sig.Narducci. Tutta la ripresa procede in equilibrio, le squadre chiudono il match sullo 0 a 0, risultato che, viste le vittorie di tutte le altre squadre di vertice, serve poco ad entrambe.