Da Garanzia giovani al corso di danze, i prossimi appuntamenti a Spazio2

E’ previsto per mercoledì 24 febbraio dalle 10 alle 11 a Spazio2, l’incontro “Accoglienza e informazione sul Programma Garanzia Giovani”, parte del ciclo di seminari informativi e di orientamento al lavoro e rivolti al target giovani, a cura di Centri per l'Impiego della Provincia di Piacenza in collaborazione con Comune di Piacenza e Direzione Territoriale del Lavoro.

Radio Sound

Il seminario sarà dedicato alla condivisione delle informazioni relative al programma e alle misure attivabili per permettere ai giovani di valutare le opportunità e individuare le misure di loro interesse. L'obiettivo del programma è di aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e innalzare la competitività del territorio premiando le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione. I destinatari sono i giovani dai 18 ai 29 anni appartenenti alla categoria dei NEET (giovani che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione) che hanno già aderito al programma tramite il portale dell'Emilia Romagna “Lavoro per te”. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (massimo 20 partecipanti), con iscrizione obbligatoria entro domenica 20 febbraio.  La sede di svolgimento è Spazio2, via XXVI Maggio 51-53, Piacenza. Per iscriversi, è necessario inviare una mail a consulenza.orientativa@provincia.pc.it o a spazio2@comune.piacenza.it indicando: nome, cognome, data e luogo di nascita, e-mail e telefono. Per informazioni: Centro per l’Impiego di Piacenza: 0523.795722, 0523.795735  – Spazio2: 392.3319001. 

Dopo l’appuntamento di apertura con “l’agronomo sostenibile” Francesco Meles dello scorso 8 febbraio, Spazio2 prosegue con il ciclo “Da grande farò…”, una serie di incontri con protagonisti del mondo del lavoro, a disposizione del giovane pubblico per raccontare la propria esperienza lavorativa e rispondere a domande e curiosità. .

Il secondo incontro si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 10 e ospiterà la startupper Irina Kostyuk, che come Meles è stata una dei vincitori della 3^edizione di Giovani e Idee di Impresa del Comune di Piacenza con la sua idea di impresa “Escape Room”. L’idea era quella di aprire uno spazio per chi voglia mettere alla prova le proprie capacità logiche e abilità nel risolvere imprevisti, divertendosi e rafforzando lo spirito di squadra, stimolato da obiettivi comuni da raggiungere: una escape room, infatti, è un gioco di intelligenza, arguzia e abilità fisica, nato nel 2006 dall’idea di un gruppo di programmatori della Silicon Valley, che può ispirarsi a giochi da tavolo, film o libri.

Kostyuk ha realizzato con successo il suo progetto aprendo a Piacenza, in via Taverna 11, la escape room “Intrappola.to”, un gioco di squadra che si svolge in uno spazio di intrattenimento, in cui un gruppo di partecipanti si trova in una o più stanze, da cui è possibile “evadere” solo risolvendo degli enigmi e scoprendo a mano a mano degli indizi entro un tempo stabilito. 

“Da grande farò…” è a cura dei ragazzi del progetto No neet work in progress, il progetto del Comune di Piacenza che punta a coinvolgere e supportare in iniziative per l’orientamento al lavoro ragazzi tra i 18 e i 35 anni, non impegnati nello studio o in un’occupazione lavorativa. Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto, è possibile scrivere a spazio2noneet@gmail.com o visitare e iscriversi al gruppo facebook noneet.spazio2.

SPAZIODANZA – CORSO DI DANZE POPOLARI

Lezioni di danza dell’area occitana e francese

A cura di Associazione Ballando S’Impara

Tutti i mercoledì dal 24 febbraio al 20 aprile

Dalle  21 alle 23

SPAZIO 2, VIA XXIV MAGGIO 51/53, PIACENZA

Prosegue a Spazio 2 di via XXVI Maggio a Piacenza il Corso di danze popolari a cura dell’associazione piacentina Ballando S’Impara, all’interno del programma SpaziodueLAB. L’associazione ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale tradizionale piacentino e, più in generale, quello italiano e internazionale, con particolare riguardo alla musica e alle danze popolari. In particolare, una delle finalità è quella di far scoprire anche ai giovani questa tradizione. A partire dal 24 febbraio al 20 aprile, gli appuntamenti saranno i seguenti:

2 marzo: Varianti di Scottish e Scottish Impari

9 marzo: Plinn più Laridée (Bretagna)

16 marzo: Mazurka francese

23 marzo: Sbrando + Setnia

30 marzo: Marchoise in cerchio e a coppie (Poitu)

6 aprile: Bal Limousine + Avant Deux (Poitu)

13 aprile: Bourrée Plénière

20 aprile: Serata Polca Francese (Stern, Piquée)

Per partecipare alle lezioni, non è necessario prenotare. Info e contatti: 347.7174623 | ballandosimpara@gmailcom