Si terrà lunedì 22 febbraio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, la cerimonia del Dies Academicus, tradizionale momento di incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale.
La Lectio sarà curata dal prof. Tito Boeri, Presidente INPS, che interverrà sul tema “Giovani e futuro. Il doppio scivolo arancione”.
Nella sua Lectio, il Presidente dell'Inps parlerà di due temi di grande importanza – lavoro e pensione – per il futuro dei giovani studenti presenti in platea. La sua presentazione sottolineerà tra le altre cose l'importanza del valore etico e pratico dell'informazione e dell'educazione al risparmio. Una corretta informazione sul valore dei contributi versati e su come l'andamento della propria carriera lavorativa influenzi la futura pensione sono requisiti fondamentali per poter effettuare buone scelte – di studio, di lavoro, di risparmio – nella prima fase della vita di ognuno. Quello di essere informato per conoscere e scegliere bene è insieme un diritto e un dovere che fa parte della cassetta degli attrezzi della cittadinanza attiva.
Il programma del Dies Academicus piacentino prevede alle 9.30, presso la Piazzetta della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, la Celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio.
Alle 10.30 la cerimonia si sposterà presso l’Auditorium G. Mazzocchi per il discorso introduttivo del Rettore Prof. Franco Anelli, per i saluti del Presidente dell’E.P.I.S. e della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri e del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi e per la Lectio del prof. Tito Boeri.