Jazz al Centro: 2° aperitivo swing con Carlo Bagnoli Jazz Quintet

 Secondo appuntamento per la rassegna “Jazz al Centro: Aperitivo Swing”, la rassegna che ospiterà per quattro domeniche tra febbraio e marzo al Centro Commerciale Gotico appuntamenti jazzistici arricchiti da un aperitivo offerto a tutti i presenti dal Centro. L’appuntamento è in Piazzetta del Gusto, il concerto inizierà alle 17.30. La rassegna giunta quest’anno alla sua nona edizione, è organizzata dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione e con il sostegno del noto centro commerciale di via Emilia Parmense n° 151. Si ricorda che il concerto è a ingresso libero e gratuito.
Dopo la marching band di domenica scorsa, domenica 21 febbraio sarà in concerto il saxofonista Carlo Bagnoli & The Jazz Quintet. Insieme a Bagnoli che suonerà il sax baritono, si esibiranno Alfredo Ferrario al clarinetto, Sandro Gibellini alla chitarra, Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Caracca alla batteria.Un quintetto di ruggenti leoni dello Swing targato Milano, musicisti di grande professionalità e notorietà che si ispirano all’era più graffiante che questo genere abbia mai avuto, quella dell’immediato dopoguerra, con l’arrivo degli americani e della loro festosa musica da ballare.Daranno l’occasione per ascoltare un repertorio scelto con cura tra i brani più rappresentativi dei grandi compositori del passato. Bagnoli è un baritonista storico, si ricordano in particolare le sue performance al fianco di Lino Patruno e di molti altri grandi nomi dello Swing, non solo italiano. Ferrario è un virtuoso del clarinetto swing, con il quale ha vinto diversi premi musicali. Gibellini è un chitarrista noto per la sua grande versatilità, con un gran seguito di appassionati. La ritmica è solidissima, formata dal contrabbasso del milanese Roberto Piccolo e dalla batteria di Massimo Caracca che, come si suol dire: “non perde un colpo!”.

Radio Sound

“Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing” presso il Centro Commerciale Gotico di Piacenza tornerà fra due settimane, il 6 marzo sempre alle 17.00 con gli Archimia Quartet.