B1 maschile, per l’Ongina scontro diretto con il Bolzano di Gavotto

Uno scontro diretto per l'alta classifica, un match tra due squadre in salute che vorranno continuare a far bene per provare a entrare nella zona play off. Non mancano i motivi di interesse per la sfida di sabato alle 21 a Monticelli, dove in B1 maschile la Canottieri Ongina ospiterà l'Avs Mosca Bruno Bolzano dell'ex Copra Gavotto. 
I gialloneri di Bruni sono sesti con 24 punti, uno in meno degli altoatesini che occupano la quinta piazza, mentre al quarto posto (l'ultimo valido per i play off) c'è Bergamo con 29 punti. I monticellesi sono reduci da un'importante striscia di successi a cavallo tra la fine del girone di andata (tre vittorie) e l'inizio del ritorno (doppio 3-0 ai danni di Motta e Sant'Anna). Anche Bolzano sta bene, come testimonia il recente tris inanellato e impreziosito dal 3-1 dell'ultimo turno contro il Parella Torino. 
"E' una sfida importante – spiega il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – per chi vuole stare in alto; le due squadre hanno un punto di differenza in classifica e il numero di partite a disposizione si sta assottigliando sempre di più. Siamo nel girone di ritorno e iniziano a passare treni importanti per tutti. Bolzano è reduce da una vittoria importante e di spessore contro un'ottima squadra come Parella". Quindi aggiunge. "Per quanto ci riguarda, veniamo da cinque vittorie; da quando abbiamo recuperato tutti gli effettivi e riusciamo ad allenarci in dodici, abbiamo ritrovato un po' di fluidità che prima ci mancava e abbiamo offerto buone prestazioni, conquistando ottimi risultati che aiutano anche il morale". 
Che partita sarà? 
"Mi aspetto una partita lunga, magari decisa da alcune situazioni. Sicuramente sarà un match difficile, Bolzano ha 4-5 giocatori molto forti con esperienze in serie A, noi non siamo da meno e sarà senza dubbio una sfida da venire a vedere per il pubblico". 
L'AVVERSARIO – L'Avs Mosca Bruno Bolzano è allenata da Andrea Burattini, tecnico marchigiano che vanta un'esperienza importante a livello giovanile oltre ad aver condotto anche la prima squadra di Trento in A1. In estate, il sodalizio altoatesino è stato protagonista del mercato portando a Bolzano diversi elementi di qualità come il regista Marco Izzo (classe 1994, reduce dal bronzo ai Mondiali Under 23 con la maglia azzurra e dalla brillante stagione in A2 a Corigliano), il centrale Alessandro Paoli (lo scorso anno in A2 a Vibo Valentia) e lo schiacciatore Federico Rossatti, lo scorso anno a Forlì in B1. E poi c'è lui, il "top player" di Bolzano: Mauro Gavotto, un nome che a Piacenza ha scritto pagine importanti di storia nei primi anni di serie A del club biancorosso. Classe 1979, l'opposto piemontese vanta una gloriosa carriera, quasi tutta trascorsa in A1; nella scorsa stagione era in A2 a Vibo Valentia, poi il passaggio a Bolzano nella terza serie. Rispetto alla sfida d'andata, non ci saranno più Sambucci e Andriano, mentre è arrivato in Alto Adige l'esperto schiacciatore Carmelo Mazza, ex Grottazzolina e Alessano. L'Avs arriverà a Monticelli con l'intera rosa a disposizione, avendo recuperato il secondo palleggiatore Spagnuolo dalla febbre, mentre Capra in settimana ha svolto lavoro differenziato per un problema alla spalla. 
"Sarà – commenta alla vigilia coach Burattini – un'altra partita durissima, perché la Canottieri Ongina sta attraversando un ottimo periodo di forma, come noi peraltro. I piacentini vantano diversi giocatori di grande esperienza come Cardona, Botti e Giumelli e anche gli schiacciatori stanno "girando" bene. Insomma, è una squadra che merita il massimo rispetto. Più che alla striscia positiva degli avversari, dobbiamo pensare alla nostra e andare a Monticelli con la ferma intenzione di allungarla". 
GLI ARBITRI – A dirigere la sfida tra Canottieri Ongina e Avs Mosca Bruno Bolzano saranno il primo arbitro Cesare Armandola e il secondo arbitro Claudio Conti. 
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile. 
Canottieri Ongina: 
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno) 
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno) 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2 
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0 
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3 
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0 
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1 
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3 
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Mangini Novi 3-1. 
Avs Mosca Bruno Bolzano: 
prima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Saronno 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno) 
seconda giornata: Volley Parella Torino-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-1 (andata) e 1-3 (ritorno) 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 
quarta giornata: Volley Got Talent Fossano-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3 
quinta giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Caloni Agnelli Bergamo 3-2 
sesta giornata: Viteria 2000 Prata-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-0 
settima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Diavoli Rosa Brugherio 3-2 
ottava giornata: Sant'Anna Tomcar-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-1 
nona giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Sol Lucernari Montecchio 0-3 
decima giornata: Pallavolo Motta-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-2 
undicesima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Mangini Novi 3-0 
dodicesima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Valsugana Padova 2-3 
tredicesima giornata: Benassi Alba-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3 
ALL'ANDATA FINI' … – Nella sfida dello scorso 31 ottobre a Bolzano, la Canottieri Ongina cedette 3-2, con il 15-10 nel quinto set a favore degli altoatesini. Avanti 1-0, i gialloneri di Bruni andarono poi sotto 2-1, salvo agguantare successivamente il tie break, poi perso. In quell'occasione, Bolzano fece leva soprattutto sulla battuta (8 ace a 4) e sul muro (17 block vincenti a 7). 
GLI ALTRI PRECEDENTI – Canottieri Ongina e Avs Mosca Bruno Bolzano sono state compagne di viaggio nelle scorse due stagioni. Andando a ritroso, nella scorsa annata pallavolistica le due squadre si sono affrontate nel girone B di B1 maschile, con il fattore campo prevalente: successo altoatesino all'andata (3-2 nella sfida del 14 dicembre 2014) e rivincita monticellese con gli interessi al ritorno (3-0 l'11 aprile scorso). Nell'annata 2013-2014, inoltre, doppio confronto nel girone C di B2 maschile, campionato poi vinto dalla Canottieri Ongina. La squadra di Bruni si impose sia all'andata (3-1 a Bolzano il 23 novembre 2013) sia al ritorno (3-0 a Monticelli il 15 marzo 2014). 
LA CURIOSITA' – Nella stagione 2002-2003, Massimo Botti (ora centrale della Canottieri Ongina) e Mauro Gavotto (attuale opposto dell'Avs Mosca Bruno Bolzano) sono stati compagni di squadra nel Copra Ventaglio Piacenza nella prima, storica stagione biancorossa in A1, guidata in panchina da Mauro Berruto con vice Gianlorenzo Blengini, ossia ex e attuale ct azzurro. 
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone A: Diavoli Rosa Brugherio-Mangini Novi, Valsugana Volley Padova-Pallavolo Saronno, Volley Got Talent Fossano-Sant'Anna Tomcar, Viteria 2000 Prata-Sol Lucernari Montecchio, Caloni Agnelli Bergamo-Pallavolo Motta, Volley Parella Torino-Benassi Alba, Canottieri Ongina-Avs Mosca Bruno Bolzano. 
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 36, Viteria 2000 Prata 35, Volley Parella Torino 34, Caloni Agnelli Bergamo 29, Avs Mosca Bruno Bolzano 25, Canottieri Ongina 24, Pallavolo Motta 23, Valsugana Volley Padova, Pallavolo Saronno 22, Sant'Anna Tomcar 20, Volley Got Talent Fossano 16, Benassi Alba 12, Mangini Novi 10, Diavoli Rosa Brugherio 7. 

Radio Sound