Ogni cittadino potrà telefonare a qualsiasi ufficio o comando di polizia per comunicare l’ ingiustificata irreperibilità di una persona. Lo fa sapere con una nota ufficiale la Prefettura di Piacenza informando la cittadinanza di una nuova procedura legata alla gestione automatizzata delle banche dati. Di seguito, il comunicato dell'ufficio territoriale del Governo
«La comunicazione verrà inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indicherà i dati essenziali della persona da rintracciare. La segnalazione permarrà nel sistema per 72 ore entro le quali dovrà essere formalizzata la denuncia di scomparsa.
Si tratta di una procedura resa nota dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza analoga a quanto previsto per i furti di veicoli. Attualmente, infatti, è attiva una procedura che consente, per ricerca, l’immediato inserimento di un veicolo oggetto di furto. Questa procedura consente al cittadino di poter segnalare, telefonicamente e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio o comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento.
La comunicazione ricevuta viene inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il “presunto furto” del mezzo in attesa che il cittadino denunci il furto nelle 72 ore, pena la decadenza dal sistema della segnalazione».