Scuola elementare di Mucinasso eccellenza piacentina dimenticata dal Comune. Lo sostiene il consigliere comunale della Lega Nord Massimo Polledri che con una dettagliata interrogazione alla Giunta accende i riflettori su quelle che, a suo dire, sono le condizioni in cui versa l'istituto, con difficoltà di accesso, di parcheggio, assenza di ciclabile, pericoli legati ai mezzi agricoli e quant'altro. Di seguito l'interrogazione che il consigliere del Carroccio ha depositato in Comune.
E’ didatticamente un fiore all'occhiello di Piacenza in quanto si trova in ottima posizione, con ampi spazi verdi interni per i bambini, ottimo servizio insegnanti, mensa interna, particolarmente richiesta anche da famiglie di Piacenza che la preferiscono a quelle della città. Tuttavia, da anni .risente degli effetti negativi, per quanto riguarda la gestione degli accessi all'ingresso ed all'uscita degli alunni, del fatto che non vi è un'area da adibire a parcheggio delle autovetture dei genitori. Manca inoltre un'area dove far parcheggiare in sicurezza bus del servizio trasporto studenti; infatti all'ingresso ed all'uscita la via Forlini viene interdetta al traffico e chiusa per circa 10/15 minuti con presenza di Polizia Municipale ovvero di Volontari del traffico. In estate transitano numerosi mezzi agricoli con rischi per i minori che frequentano la zona. La zona di Mucinasso non è raggiungibile con una pista ciclabile sicura separata dalla percorrenza degli automezzi.
Nella zona circostante la scuola vi sono appezzamenti di terreno oggetto di unica proprietà oggetto di valutazione ed osservazione in sede di approvazione del PSC. E’ evidente e di pubblica utilità un utilizzo oneroso o una permuta di parte di detta proprietà per migliorare l’accesso e creare un parcheggio per la scuola. All'incrocio della via con la Farensiana si trova un semaforo che è di dubbia utilità specialmente in vista del fatto che la tangenziale di San Giorgio e San Polo è in via di realizzazione. Oggi infatti si creano al mattino e sera lunghe code. Alll'apertura della tangenziale al martino si creeranno code chilometriche verso i vaccari.
Il consigliere Polledri dunque chiede dunque alla Giunta comunale, con interrogazione scritta, se ritenga auspicabile e possibile migliorare accesso e parcheggio della scuola di Mucinasso e se vi sia una progettazione eventuale e una fattibile intesa con la proprietà della zona antistante; se non sia possibile ipotizzare una rotonda al posto del suddetto semaforo ed anche sull'incrocio della Farnesiana/Via Artenia/Via Novate ormai di fatto quartiere di Piacenza a tutti gli effetti; se non intenda attivarsi per di avere una pista ciclabile fino a Piacenza separata dalla strada utilizzando la parte di terra battuta che la cinge interamente e che necessiterebbe solo di un consolidamento.