ECCELLENZA
La Vigor Carpaneto prolunga la sua striscia vincente e supera per 2 a 0 il Luzzara; a segno per i valcheresi Delporto nel primo tempo e Pessagno nella ripresa. IL Carpaneto con questa vittoria sale al 4° posto in classifica superando il Colorno.
PROMOZIONE
Il derby piacentino tra Agazzanese e Gotico Garibaldina viene vinto dagli ospiti: i padroni di casa vanno in vantaggio nel primo tempo con il solito Delfanti, ma il Gotico prima trova il gol del pareggio con Franchi, poi trova, al 94°, il gol della vittoria con Pagani. Il Nibbiano supera di misura il Montecchio grazie alla rete messa a segno da bomber Cremona. Vince anche la Castellana, che supera in rimonta la Medesanese. Pareggia infine il Fontana Audax, che non va oltre l'1 a 1 con il San Secondo.
PRIMA CATEGORIA
Travolgente vittoria della capolista Noceto che supera 6 a 1 la Bobbiese. La Sarmatese ha vinto il derby con il Royale Fiore per 2 a 1, mentre l'altro derby tra Vigolzone e Spes Borgotrebbia è stato rinviato per l'impraticabilità del campo. La Valtidone supera 3 a 0 il Tonnotto Madregolo, la Pontenurese ha vinto 2 a 1 contro la Juventus Club, mentre pareggiano Borgonovese e Vigolo rispettivamente con Fontanellatese e Viarolese. Viene sconfitto infine il Corte Calcio, che viene superato per 1 a 0 dal Borgo San Donnino.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A vengono rinviate per il maltempo Travese – San Giuseppe e Turris – Olubra. Il Baby Brasil supera 4 a 1 i Niviano e balza in vetta alla classifica, superando l'Olubra che però ha una partita in meno. Vincono anche la Pontolliese Gazzola, che supera 2 a 0 il San Rocco, e lo Ziano, che sconfigge 1 a 0 il Podenano. Pareggia invece il Rottofreno, che fa 1 a 1 con il Bobbio 2012. Nel girone B l'Alsenese supera 3 a 2 il San Lazzaro, lo Sporting Fiorenzuola asfalta il Pontegreen Castelvetro, 5 a 0 il finale, mentre la Sannazzarese supera 4 a 2 in trasferta l'Arquatese. Vincono anche Polisportiva Pontenure, 4 a 1 alla Libertaspes, e il Caorso, che supera 2 a 0 il San Polo.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A viene rinviata Besurica – Perino. Ha giocato invece il Gossolengo, che è riuscito a superare in trasferta il Lyons Quarto con il risultato di 3 a 2. Vince anche il Pittolo, che supera 2 a 0 la Podenzanese, mentre viene sconfitto il Guardamiglio, 1 a 0, dal Bivio Volante. Nel girone B rinviate Drago San Giorgio – Vernasca e Lugagnanese – Fulgor Fiorenzuola. Vince la Salicetese, che supera 1 a 0 il San Lorenzo Monticelli, Vincono anche la San Corrado, 4 a 3 con la Primogenita, e la Pro Villanova, 3 a 0 sul campo del Gerbido Siba. Pareggia infine la Folgore, 0 a 0 con il Gropparello.
VIGOR CARPANETO 1922 – LUZZARA 2 – 0
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Barba, Pessagno, Lovattini, Giorgi, Minasola (82' Bertelli), Dosi (89' Villani), Franchi (57' Ruffini), Lucci, Delporto (A disposizione: Filippini, Alberici, Strozzi, Compiani). All.: Ciceri
LUZZARA: Fava, Meneghinello D., Scappi (67' Meneghinello M.), Daolio, Zendeli, Magro, Guastalla (67' Gianferrari), Toniato (64' Traoré), Dall'Aglio, Tagliafierro, Ferrari (A disposizione: Pradella, Azzi, Nese, Nunziata). All.: Dall'Asta
ARBITRO: Ferrari di Modena (assistenti Alzapiedi e De Lorenzi di Parma)
RETI: 25' Delporto (V), 59' Pessagno (V)
NOTE: Corner 7-0, ammoniti Dosi, Serena, (V), recupero 0' e 3'
CARPANETO (PIACENZA), 14 FEBBRAIO 2016 – San Valentino dolce per la Vigor Carpaneto 1922, che piega 2-0 il Luzzara e sale in classifica al quarto posto, scavalcando il Colorno grazie alla contemporanea sconfitta dei parmensi a Formigine (3-2). Con una buona prestazione e con un gol per tempo, la squadra di Ciceri ha conquistato meritatamente i tre punti, confermando di attraversare un ottimo momento di forma. Per la Vigor, infatti, è arrivato il quarto successo nelle ultime cinque partite, con 13 punti centrati sui quindici a disposizione e con il solo pareggio (peraltro subito allo scadere) contro il Colorno a rallentare solo parzialmente la marcia dei biancazzurri. Contro il Luzzara, a far la differenza sono state le reti di Delporto nel primo tempo e di Pessagno nella ripresa in una partita dove il Carpaneto ha condotto le danze e dove i reggiani non hanno mai dato l'impressione di poter riaprire i giochi. Avanti, dunque, con la Vigor ora attesa domenica dalla delicata trasferta a domicilio della Casalgrandese, mentre tra due settimane al "San Lazzaro" di Carpaneto arriverà il Castelvetro.
LA PARTITA – Al fischio d'inizio, Ciceri deve fare a meno dei centrocampisti Armani e Fumasoli (infortunati) e schiera la Vigor con il 4-2-3-1 con Serena tra i pali, Pignatiello e Barba terzini, Lovattini e Giorgi centrali difensivi, mentre davanti alla difesa a presidiare la mediana c'è la coppia Pessagno-Dosi. In avanti, Minasola agisce a destra, con Lucci sul versante opposto, mentre Delporto è leggermente dietro al più avanzato Franchi. Dal canto suo, il Luzzara propone un 4-3-3 con Tagliafierro (a segno all'andata) centravanti, supportato a sinistra da Dall'Aglio e a destra da Guastalla.
L'inizio è avaro di emozioni, con il Carpaneto che prova a impostare il gioco, mentre i reggiani cercano di puntare sul piatto forte: corsa e ripartenze. Così, l'unica nota sul taccuino al 6' è l'ammonizione di Dosi. Con il passare dei minuti, la Vigor cresce e al 16' va vicino al vantaggio colpendo un palo con Lucci sul cross di Minasola. L'1-0 piacentino arriva al 25', con il bomber Delporto ad andare a segno con una bella conclusione d'esterno che trafigge Fava sul palo alla sua sinistra. Dopo la mezz'ora il Luzzara prova a reagire con il tiro di Dall'Aglio, mentre al 36' la squadra di Ciceri sfiora il raddoppio con un tiro-cross dalla destra di Minasola che vede Franchi mancare per un soffio il tap-in sul secondo palo. Lo stesso attaccante esterno della Vigor crea parecchi grattacapi alla retroguardia ospite e al 41' un cross al bacio dalla destra non viene sfruttato a dovere da Delporto nel cuore dell'area.
Nella ripresa, il Carpaneto riparte con dinamismo e si rende pericoloso dopo cinque minuti con Delporto (conclusione deviata da un difensore), mentre al 55' Franchi si vede annullato per fuorigioco il tap-in vincente sulla respinta di Fava dopo la bella punizione calciata da Lucci. Due minuti dopo, l'attaccante ex Piacenza lascia spazio a Ruffini, poi al 59' arriva il 2-0 Vigor con Pessagno che approfitta della svirgolata di Fava su un retropassaggio per insaccare comodamente. L'estremo difensore del Luzzara si riscatta al 65' salvando miracolosamente una potente conclusione ravvicinata di Lucci, che al 78' si invola in contropiede ma il suo tiro viene nuovamente parato. Nei minuti finali, proteste all'88' per un atterramento in area di Barba, mentre sessanta secondi dopo fa il suo esordio in Eccellenza il giovane centrocampista Edoardo Villani, classe 1997. Tre i minuti di recupero concessi, ma la Vigor non rischia alcunché e alla fine può festeggiare i tre punti.
MONTECCHIO – NIBBIANO 0 – 1
MONTECCHIO: Bolzoni, Mattioli, Bondi(Foresta dal 39's.t.), Zecchetti(Frongia dal 17's.t.), Sarzi, Grasselli, Carpi(Da Silva dal 26's.t.), Migliaccio, Zampineti, Beatrizzotti, Fanelli. A disp.:Reggiani, Bertolini, Iacuzio, Bahie, Frongia, Da Silva, Foresta. All.Rossi
NIBBIANO: Ballerini, D'Agliano, Rosignoli, Cippelletti, Ramundo, Colicchio(De Matteo dal 38's.t.), Monteverde, Topalovic, Cremona, Casiraghi, Giuliani(Arena dal 34's.t). A disp.:Taino, De Matteo, Arena, Orrù, Carini, Gardinali, Scarano. All.Perazzi
Arbitro: Rompianesi (Mo) Assistenti: Bisquadro (Pr) – Frontera (Pr)
Reti: Cremona al 29's.t.
Il Nibbiano espugna il capo di Montecchio per 1 a 0, una partita condizionata da un campo al limite dalla praticabilità che però ha premiato la squadra che si è resa più pericolosa sotto porta. I padroni di casa hanno lottato giocando sicuramente una gara dignitosa, a cui è mancata la concretezza in zona goal.La prima occasione è per gli ospiti con Casiraghi che defilato centra Bolzoni, sulla respinta Cremona spara alto.Al 40' Bondi lambisce la traversa direttamente da un cross sulla sinistra.Nella ripresa la squadra di casa cala e il Nibbiano prende campo.Al 23' diagonale di Cremona con Bolzoni che devia in angolo.Sugli sviluppi dell'angolo Ramundo impegna ancora il portiere dal limite.Alla mezzora arriva la rete decisiva, da una punizione sulla sinistra, Giuliani in area sponda per Cremona che dal limite la mette sotto l'incrocio dove il portiere non può arrivare.Nel finale il Montecchio prova a reagire ma la difesa del Nibbiano non vacilla portando a casa i 3 punti.
VALTIDONE – TONNOTTO MADREGOLO 3 – 0
Pianello Val Tidone – Vittoria fondamentale per la Valtidone che torna a vincere in casa battendo il malcapitato Tonnato per 3-0.
Partono forte i ragazzi di casa con Alberici che costringe Gherardi alla deviazione in corner; risposta immediata degli ospiti con Fanizzi che devia un sinistro velenoso di Strobbe. La Valtidone spinge: prima è Bocedi, ben imbeccato da Melampo, a costringere il portiere alla grande parata; poi è Alberici che in pochi minuti obbliga in due occasioni Gherardi ad interventi provvidenziali. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con Bocedi ben servito da Molinelli a impensierire il portiere ospite. Poco dopo è il solito Gherardi a immolarsi sulla gran botta dell’attaccante di casa. Il gol comunque è nell’aria ed arriva con Bocedi, in giornata di grazia, che imbeccato da Melampo riesce ad insaccare in porta. 1-0. Dopo il vantaggio la Valtidone continua a controllare il gioco fino al 85’ quando il Tonnotto ha la grande occasione per poter pareggiare ma Fanizzi compie un vero e proprio miracolo deviando in corner la girata al volo a botta sicura di Gherardi L. Scampato il pericolo i ragazzi di mister Agosti dilagano trovando nel recupero altre due reti: prima è Bocedi ben servito da Alberici ad insaccare aperta vuota 2-0 e poi è lo stesso Alberici a trovare il gol del 3-0. Grande prestazione di tutta la Valtidone in particolare Bocedi e il sempre verde Alberici, in difesa Barberini e Cardu e per gli ospiti un gran Gherardi G. che nonostante i 3 gol subiti ha evitato un risultato ben peggiore per la sua squadra.
BORGO SAN DONNINO – CORTE CALCIO 1 – 0
SAN DONNINO: Spanu, Santi, Spotti, Compaore, Delazzari, Billone, Bottarelli, Bernazzoli(81’ Marcellini), Cantini(60’ Brunetto), Modafferi, Montali. ALL: Bazzarini.
CORTE CALCIO: Figoni, Deolmi, Frati, Pellini, Cortellini, Gatti, El Marouf(17’ Rovida), Borriello, Rosi, Agosti, Ussia. ALL: Di Donna.
ARBITRO: Sig Casoni di Reggio Emilia.
RETI: 89’ Modafferi.
SORAGNA. Il Borgo San Donnino vince di misura una partita tutt’altro che semplice contro un ottimo Corte Calcio. Nonostante l’emergenza infortuni, la squadra di Di Donna tiene testa alla formazione di casa per maggior parte della gara, subendo il gol della sconfitta a pochi istanti dal triplice fischio dell’arbitro. La partita inizia secondo i pronostici: padroni di casa che spingono e ospiti che cercano di ripartire in contropiede. E’ di Montali il primo spunto del match, pericoloso grazie a un colpo di testa su cross di Modafferi. Pochi minuti dopo è lui stesso ad andare vicino al gol, ma Figoni fa buona guardia. A fatica anche il Corte Calcio riesce a farsi vedere dalle parti di Spanu grazie a Ussia che, dopo una mischia in area, si ritrova il pallone tra i piedi ma la sua conclusione è respinta provvidenzialmente da un difensore. Al 10’ Figoni protagonista di un grande salvataggio: il capitano Cantini, lanciato solo verso la porta, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore magiostrino nell’uno contro uno, fallendo il gol del vantaggio. Al 17’ cambio obbligato per il Corte Calcio: alla lunga schiera degli infortunati si aggiunge El Marouf, uscito per una botta piuttosto seria che potrebbe compromettere il proseguo della sua stagione. Al 31’ è di nuovo Figoni a salvare il risultato con una parata d’altri tempi su Montali, che aveva colpito la palla al volo a botta sicura. Le insidie per i magiostrini iniziano a essere costanti, grazie soprattutto ai numerosi spunti di Modafferi che continua a sfornare cross pericolosissimi. Dall’altra parte gli ospiti si fanno vedere al 35’ ancora con Ussia che, servito da Bosi con una sponda, si vede murata la conclusione da un difensore. Prima della pausa Modafferi sfiora ancora il gol: azione personale sulla sinistra dell’attaccante che rientra e calcia a giro sul secondo palo, la palla termina fuori di un soffio. Nella seconda frazione di gioco il Corte Calcio sembra più motivato e aggressivo degli avversari che non riescono a esprimere il loro miglior gioco a causa della pessima condizione del campo. E’ Montali comunque a suonare la carica per i suoi con un tiro cross che Figoni neutralizza, la palla però arriva sui piedi di Modaffero che calcia alto da buonissima posizione. Al 54’ occasione clamorosa per Montali: l’attaccante sbaglia un rigore in movimento dopo aver agganciato il pallone in area ma la sua conclusione termina a lato. Pochi minuti dopo gli undici di Di Donna vanno vicini al gol grazie a un ottimo spunto di Frati che entra in area e crossa per Rovida che al volo conclude altissimo. Da questo momento la squadra di Bazzarini attua un vero e proprio assedio alla porta avversaria: Modafferi & co. vanno vicino alla rete numerose volte ma la porta sembra stregata per i padroni di casa. Proprio quando la partita sembra destinata a terminare a reti bianche arriva il vantaggio: il migliore in campo, Modafferi, sfugge alla difesa pacentina e trafigge l’incolpevole Figoni con un tiro potente. A nulla serve l’arrembaggio finale dei magiostrini che hanno giocato con grinta e cuore contro una formazione tecnicamente superiore. Il risultato premia il Borgo San Donnino, che mantiene saldo il secondo posto, ma il Corte Calcio deve ripartire dalla grinta che ha dimostrato di avere oggi per riuscire a portare a casa l’obiettivo salvezza.
SARMATESE – ROYALE FIORE 2 – 1
SARMATESE: Corbellini, Cortes, Albasi, Scanzaroli (71’ Manini), Bernini, Bazzarini, Picerni, Ardemagni, Bariani, Montini, Maffi (78’ Magnini). A disposizione Forterri, Candeletti, Grassi F., Lampis, Tuzzi. Allenatore Grassi R.
ROYALE FIORE: Groshev, Boselli (54’ Cissè), El Maouuardi, Ferrari, Zoncati, Capelli, Bottiglieri, Signaroldi, Pesenti (67’ Cancemi), Gervasoni, Cozzi. A disposizione Di Lauro, Lister, Farinotti, Zerbi, Driza. Allenatore Agosti.
Reti: 17’ Bottiglieri (Autorete), 55’ Bariani, 83’ Gervasoni
Arbitro Felicioli della sezione di Parma –
Sarmatese – La Sarmatese vince meritatamente lo scontro diretto con il Royale Fiore e bissa la vittoria di domenica scorsa contro il Tonnotto Madregolo. Si gioca in una giornata grigia con il terreno di gioco appesantito delle piogge delle ultime ore. Al 7’ Gervasoni si invola sulla destra e crossa per Cozzi che in spaccata chiama Corbellini alla respinta. Al 12’ Bariani ci prova in diagonale e palla a lato di poco. Poco dopo il quarto d’ora è ancora Bariani a rendersi pericoloso ma il suo tiro è respinto da un difensore in prossimità della linea di porta. Al 17’ sugli sviluppi di un corner Bottiglieri mette nella sua porta e Sarmatese in vantaggio. Al 23’ Sarmatese vicinissima al raddoppio; bello scambio tra Picerni e Bazzarini che serve Bariani la cui conclusione a botta sicura si stampa sulla traversa. Al 27’ Scanzaroli trova Maffi, che di testa non centra la porta per poco. Al 36’ su azione da calcio d’angolo Maffi viene atterrato in area ma l’arbitro non ravvisa. In apertura di ripresa è ancora Bariani a rendersi pericoloso ma Groshev respinge con qualche difficoltà. Al 48’ viene concesso un calcio rigore inesistente al Royale Fiore, con l’arbitro che abbocca al tuffo di Pesenti dopo un presunto contatto con Corbellini. Dal dischetto va Cozzi che manda la palla a stamparsi sul palo alla destra di Corbellini. Al 55’ Bariani in diagonale batte Groshev e raddoppia. Un minuto dopo ancora Bariani servito da Bazzarini mette fuori di pochissimo. La Sarmatese fin qui padrona del campo abbassa leggermente i ritmi e alla mezz’ora Gervasoni (il migliore dei suoi) scalda le mani a Corbellini su calcio di punizione. E’ ancora il numero dieci ospite a rendersi pericoloso dal limite, Corbellini para ancora a terra. Poco dopo Gervasoni dai 20 metri trova l’angolo giusto e accorcia le distanze. La beffa potrebbe concretizzarsi a cinque minuti dalla fine quando Cancemi da buona posizione si fa respingere in suo tiro dall’ottimo Corbellini. Dopo quattro minuti di recupero il fischio finale sancisce l’importante vittoria della Sarmatese.
ROTTOFRENO – BOBBIO 2012 1 – 1
ROTTOFRENO: Tinelli, Giovene, Pasotti, Sogni, Delfanti, Chiapparoli, Manenti (Labò), Curotti, Callegari, Botti (Petrosino), Esseghir (Freschi). All. Soressi
BOBBIO 2012: Scaglia, Mitrov, Labati, Mazzari, Onorini, Gnecchi, Stojkov (Artevi), Raggi, Vergani (Merli), Patrini, Bianchi (Marina). All. Tibaldi
Arbitro: Sig. Piseroni (Sez. Piacenza)
Reti: 78' Merli, 90' Callegari.
brutta partita quella vista sul San Michele di Rottofreno, fra i locali ed il Bobbio. il campo pesante e le idee confuse non hanno aiutato i giocatori in campo. primo tempo con poche occasioni, al 15' Delfanti triangola bene al limite, si presenta davanti a Scaglia che gli chiude bene lo specchio. al 24' Bianchi in mischia centra il palo a Tinelli battuto, al 30' bel destro di Pasotti che il portiere mette in angolo. Secondo tempo con il Rottofreno che si sbilancia in avanti senza però trovare mai la via del tiro. addirittura gli ospiti al primo tiro della ripresa passano, è il 78' errore in disimpegno che lancia Patrini bravo a centrare per Merli che insacca. forcing finale del Rottofreno che trova il pari nel recupero con Callegari, bravo a liberarsi in area e a mettere in rete di forza.
BF BETTOLA – RIVERGARO 0 – 1
MARCATORI: 55' Iordachioaia (Ri),
BF BETTOLA: Fuochi; Cordani (86' Civetta), Ferrari (75' Caravaggi M.); Gaia (90' Rebecchi); Cella; De Maio(70' Molinelli); Cavanna; Bellocchi; Regondi; Roffi; Gheno(85' Caravaggi F.) All.Costa.
RIVERGARO: Picchioni, Colombi, Iordachioaia, Guasconi, Braho, Pizzasegola(80' Kamenica), Riviera, Tramelli(65' Silnovic), Allegretti(70' Cappucciati), Bisogni(95'Calamari) Ballerini(85' Gatti).All. Borlenghi.
ARBITRO: sig.Potocean.
COMMENTO ( MAGNO ) PODENZANO
Nel giorno di San Valentino, sul sintetico di Podenzano, va in scena lo scontro di cartello della giornata, la Bf ospita il Rivergaro, che vuole salire al vertice della classifica in solitaria e "vendicare" la sconfitta all'ultimo secondo, subita all'andata.
Bettolesi, rimaneggiati, che cercano la prima prova veramente convincente del girone di ritorno.
Il primo tempo terminina 0 a 0, le squadre si studiano, molto attente alla fase difensiva, non concedono nulla, da segnalare una punizione calciata da capitan Tramelli, per gli ospiti, al 22', di poco alta e due belle conclusioni di Roffi e Cordani,per i bettolesi, attorno al 40'. Al 55' un episodio sblocca la gara, punizione innocua da metà campo di Tramelli, la palla attraversa tutta l'area e Iordachioaia trova il vantaggio Rivergaro, con la spizzicata decisiva.
Dopo il goal grande reazione dei bettolesi che stringono gli ospiti nella loro meta campo, sfiorano il goal con un gran tiro di Bellocchi al 65' e poco dopo su di un incredibile mischia da corner. La dea bendata che all'andata favorì la Bf, nella ripresa di oggi guarda in Val Trebbia ed ll Rivergaro vince dimostrando carattere e balza solo in testa alla classifica.
Onore al merito ai bettolesi che pagano a caro prezzo una sola distrazione difensiva.