Torna in scena Shakespeare’s Women, la produzione originale del Theatre Of Eternal Values (Tev) che racconta storiee drammi delle celebri eroine del grande Bardo. La nuova tournée, in occasione del 400esimoanniversario dalla scomparsa del Poeta, prenderà il via il 16 febbraio a Piacenza al Teatro San Matteo e toccherà sei tappe, inItalia e Svizzera. Lo spettacolo è in inglese con sottotitoli a richiesta in italiano.
Dopo quattrocento anni lo spirito di William Shakespeare rincontra i suoi personaggi femminili sullerive del Tamigi. Inizia un viaggio difficile e sorprendente attraverso gli occhi delle sue donne, allascoperta del loro pensiero, di come loro vedono il proprio ruolo nella storia. Da Ofelia a Lady Macbeth,le eroine shakespeariane si raccontano, si confidano e si confrontano, cercando la propria identità erivelando vissuti attuali, vicini a quelli delle donne odierne.
Sul palco Ofelia (Monia Giovannangeli), Lady Macbeth (Alexandra Maitland Hume), CaterinaD’Aragona (Nicolette van T’hek), Titania (Adda Van Zanden), Giovanna D’Arco (Deborah Eckman)e William Shakespeare (Victor Vertunni). Lo spettacolo è scritto da Monia Giovannangeli e diretto daEric Loren. Luci sono di Gunter Thurner e Maxim Vertunni, i costumi di Caterina Monaco e OrnellaBollani. Musiche e composizioni originali dal vivo sono di Leo Vertunni ed Emma Turley.
“L’idea dello spettacolo – spiega l’autrice – nasce dal desiderio di comprendere l’evoluzione socialedella donna. Le parole di Shakespeare sono alla base di un’opera dinamica che intreccia la grandezzadel linguaggio del Bardo con le modalità espressive di oggi. Gli attori, giocando con i ruoli dei diversipersonaggi, tra passato e presente, portano alla luce inaspettate emozioni, facendo ritrovare alle eroineshakespeariane quell’unità corale capace di incarnare il corpo e lo spirito delle donne di tutti i tempi”.
Ecco le tappe della tournée febbraio-marzo 2016 in Italia e Svizzera: Piacenza (16 febbraio, teatro SanMatteo), Pavia (Santa Maria Gualtieri), Como (18 febbraio, Teatro sociale di Como), Zurigo (24febbraio, Università di Zurigo, Auditorium Irchel), Basilea (25 febbraio, teatro BFS), Ginevra (8 marzo,Collège Voltaire). Il trailer, le immagini e ulteriori informazioni sono disponibili sul sitoShakespeareswomen.com.Lo spettacolo è già stato portato in scena in Italia a Milano e al Roma Fringe festival 2014 e all’esteroin Slovacchia, Austria, Svizzera e Inghilterra. Positivi i giudizi della critica: “Emozionante ecommovente” (Ilaria Cordì, Periodico Italiano Magazine); “La voce del genere femminile di ognispazio e di ogni tempo” (Stefania D’Orazio, Ghigliottina.it); “Un linguaggio estremamente variegatoche mescola i versi shakespeariani alla lingua della quotidianità” (Cinespresso).Il Tev (Theatre of Eternal Values) è una compagnia teatrale internazionale fondata nel 1996. Da annigira il mondo portando in scena lavori originali in grado di esprimere valori universali, al di là dellebarriere politiche, sociali e geografiche (Theatreofeternalvalues.com).