Prende il via la rassegna del Nicolini con i concerti della domenica

Domenica 14 Febbraio alle ore 10,30 presso il Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini prende il via la Rassegna primaverile dei Concerti della Domenica, “Le Matinèes del Nicolini”.
Dal 14 febbraio al 20 maggio cinque domeniche mattina dedicate ai concerti con i Docenti del Conservatorio Nicolini. 
Il primo appuntamento è con J.S.Bach e O.Messiaen, all’organo il M° pietro Vescovi. La rassegna è un progetto in collaborazione con l’associazione Home Gallery ed il patrocinio del Comune di Piacenza.Programma 
“J.S.Bach e O.Messiaen” 
J.S.Bach (1685-1750) Toccata, adagio e fuga in do magg. BWV 564 Corale ”Herzlich thut mich verlangen” BWV 727 Preludio e fuga in re magg. BWV 532 O.Messiaen (1908-1992) L’Ascension 
I Majesté du Christ demandant sa gloire à son Père II Alléluias sereins d’une âme qui désire le ciel III Transports de joie d’une âme devant la gloire du Christ qui est la sienne IV Prière du Christ montant vers son Père

Radio Sound

Pietro VESCOVI, organo
Giovanissimo, Pietro Vescovi si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Claudia Termini e successivamente con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte sotto la guida di Francesco Guideri presso il Conservatorio“A.Boito” di Parma. 
Ha studiato Composizione con Gianfranco Maselli. Si è poi perfezionato in Organo con L.F.Tagliavini, H.Vogel, M.Radulescu, M.Torrent, A.Isoir, E.Kooiman, J.L.G.Uriol, D.Sanger, G.Litaize e D.Roth. 
Ha iniziato la sua carriera concertistica all’età di 12 anni come solista anche con l’orchestra, svolgendo in Italia e all’estero una intensa attività organistica in sedi prestigiose quali, fra le altre, la Meistersingerhalle di Norimberga e la Suntory Hall di Tokyo invitato da quest’ultima al concerto di gala per il suo sesto anniversario. 
Ha ottenuto importanti riconoscimenti vincendo nel 1989 il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale d’Organo “Donato Marrone” di Bari, nel 1992 il 3° Premio e Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Musashino (Tokyo) e nel 1996 il 2° Premio al Concorso Internazionale di Gelsenkirchen in Germania, uno tra i più rinomati in europa. 
Ha registrato per la Bayerischer Rundfunk e per la televisione Nipponica (NHK) la quale lo ha invitato al concerto di Capodanno (Nagoya 1998) trasmesso in diretta nazionale. 
Dal 1994 al 1998 è stato docente di Organo e Composizione organistica al conservatorio “V.Bellini” di Palermo e successivamente al conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza dove è attualmente titolare di cattedra.