Le MMA sono una delle discipline di combattimento più complete sulla faccia della terra. Si pratica anche nel piacentino, per la precisione a Gossolengo, grazie alla Hibreed MMA di Andrea Milano:
“Come tutti quelli della mia età io provengo da altre discipline. Ho iniziato dal Judo, sono passato alla Kickboxing e, per una ricerca di completezza, sono arrivato alla MMA. La nostra società è nata ufficialmente nel 2009. In pochi anni abbiamo fatto un percorso importante che ci ha portato a tante soddisfazioni”
Di fatto sono tanti i piacentini che si mettono in mostra in questo sport così particolare, ma in netta ascesa anche per gli spazi televisivi che si è saputo ritagliare nel corso del tempo. La Hibreed , nonostante la giovane età, può già vantare una Coppa Italia, vinta ad ottobre. A conquistarla è stato Marco Mazzoni che ad aprile a Roma si giocherà l’accesso alla Nazionale Italiana.
Se dovesse farcela potrebbe prender parte ai campionati mondiali IMMAF che si svolgono a Las Vegas durante l’UFC FightWeek, nella più celebre federazione del mondo.
Nonostante i successi ci sono ancora tanti pregiudizi su questa disciplina: “Spesso si pensa alle MMA come uno sport estremo. Questo perché si combatte all’interno della gabbia. Io ho sempre evitato la parola estremo, perché questo sport è decisamente regolamentato. Al primo posto viene sempre la tutela degli atleti”
Domenica prossima la Hibreed sarà impegnata a Verona con Tiziano Alquati che spera in un buon piazzamento per rappresentare il nostro paese a novembre in Cina in un altro torneo di caratura internazionale.
Con Milano è inevitabile non parlare in modo più diffuso di UFC e di attualità. Uno degli eventi più attesi a livello mondiale è lo sbarco dell’ormai ex wrestler Cm Punk all’interno della gabbia. Se molti rimangono scettici, Milano appoggia la scelta dell’ex WWE: “Sono convinto che farà bene. So per certo che ha affrontato una preparazione certosina. Credo che sia pronto per il grande salto. Di sicuro, a livello di immagine, il suo arrivo è un grosso punto a favore dell’UFC e di tutta le MMA.”