ECCELLENZA
La Vigor Carpaneto espugna il campo del Pallavicino vincendo per 4 a 2. I piacentini vanno in vantaggio con Minasola, vengono raggiunti da Bonomi e superati dalla rete di Cardillo; nel secondo tempo Franchi realizza la rete del pareggio mentre 60 secondi più tardi Lovattini trova su calcio d'angolo la rete del nuovo vantaggio biancoazzurro. Nel finale Minasola chiude la partita sul 4 a 2 realizzando la sua personale doppietta.
PROMOZIONE
Il Nibbiano si aggiudica il derby con il Fontana Audax per 2 a 0 grazie alle reti di Cremona e Giuliani. L'Agazzanese supera 4 a 0 il Boretto: a segno Delfanti, Caporali, Burgazzoli ed un'autorete di Ruggeri. Perazzi regala la vittoria al Gotico Garibaldina contro il Terme Monticelli; inine la Castellana non va oltre lo 0 a 0 con la Meletolese.
PRIMA CATEGORIA
Finisce a reti inviolate il derby tra Borgonovese e Valtione; la Bobbiese invece supera 2 a 0 il Corte Calcio nell'altro derby di giornata. Il Noceto supera per 2 a 0 il Vigolzone, il Vigolo pareggia 1 a 1 sul campo della Juventus Club, la Sarmatese vince in trasferta sul campo del Tonnotto Madregolo, mentre la Pontenurese trionfa sul campo della Fontanellatese vincendo per 2 a 1. Perdono infine Spes Borgotrebbia e Royale Fiore rispettivamente contro Borgo San Donnino e Viarolese.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A lo Ziano vince 5 a 3 sul campo del Gragnano, l'Olubra supera di misura il Podenzano, mentre il Baby Brasil sconfigge in trasferta il San Rocco. Grande vittoria del San GIuseppe che supera 3 a 1 il Calendasco, grazie alle reti di Scapuzzi e Barbieri, sommate ad un'autorete, mentre per il Calendasco ha segnato Tirelli. Nel girone B l'Alsenese supera 4 a 1 il Caorso, il Chero vince 3 a 1 contro il San Polo, mentre a sorpresa il San Lazzaro riesce ad avere la meglio sul campo dello Sporting Fiorenzuola. Travolgente vittoria per la Sannazzarese, che superano 14 a 0 l'Arsenal.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A il Bettola Farini supera 2 a 1 la Podenzanese, grazie ad una doppietta firmata da Andrea Gheno; il Rivergaro vince per 2 a 0 contro il Guardamiglio, il Pittolo pareggia sul campo del San FIlippo Neri, mentre il Gossolengo vince 3 a 1 contro il Bivio Volante. Nel girone B il Gerbido supera per 1 a 0 la Fulgor Fiorenzuola nell'anticipo di Venerdì. La Salicetese vince 3 a 2 in trasferta sul campo della Pro Villanova, mentre la San Corrado non va oltre lo 0 a 0 con la Lugagnanese.
PALLAVICINO – VIGOR CARPANETO 1922 2 – 4
PALLAVICINO: Menta, Cabrini (64' Pellegrini), Bertelli M., Cardillo, Cremona, Arata, Eva, Cerati, Cossetti (68' Lucev), Corbari (80' Cambielli), Bonomi. All.: Barbieri
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello, Strozzi (67' Barba), Pessagno, Alberici, Lovattini, Compiani (59' Lucci), Ruffini (65' Dosi), Franchi, Minasola, Delporto. All.: Ciceri
ARBITRO: Manicardi di Modena (assistenti Sassi di Reggio Emilia e Selvaggio di Parma)
RETI: 28' e 87' Minasola, 50' Bonomi, 59' Cardillo, 64' rig. Franchi, 67' Lovattini
NOTE: Recupero 0' e 3', corner 1-3, ammoniti Menta, Corbari, Bertelli M., Cardillo, Arata (P), Pessagno (V)
CARPANETO (PIACENZA), 7 FEBBRAIO 2016 – Immediato ritorno alla vittoria per la Vigor Carpaneto 1922, che dimostra di aver voltato pagina dopo la beffa di domenica scorsa contro il Colorno (1-1 al 90'). A Busseto, la formazione biancazzurra si è imposta 4-2 contro il Pallavicino, allungando così la serie positiva coincisa con l'arrivo in panchina di Ciceri e che ha fruttato tre vittorie (e 10 punti) nelle ultime quattro partite. Per il tecnico lodigiano, un ritorno alla grande sul campo che l'ha visto protagonista prima come giocatore poi come allenatore, con tre punti utili anche alla sua squadra per conquistare la quinta posizione solitaria, staccando la Bagnolese e inseguendo sempre il Colorno quarto.
In terra verdiana, la Vigor si è fatta applaudire per il grande carattere: avanti 1-0 nel primo tempo, nel giro di nove minuti nella ripresa è stata prima raggiunta poi superata, salvo poi ergersi a indiscussa protagonista dell'ultima mezz'ora, ribaltando la situazione fino al 4-2 finale. Tra i protagonisti del successo, il giovane attaccante Alessandro Minasola (1996), autore di una doppietta, mentre le altre due reti portano la firma di Lovattini e di Luca Franchi. Per l'attaccante ex Piacenza, il match di Busseto è coinciso con l'esordio dal primo minuto in maglia biancazzurra dopo l'ingresso a partita in corso di domenica scorsa contro il Colorno. Inoltre, contro il Pallavicino Franchi ha segnato il suo primo gol con la maglia della Vigor.
LA PARTITA – Al fischio d'inizio la Vigor si presenta a Busseto con qualche assenza: non ci sono, infatti, i centrocampisti Fumasoli (infortunato) e Armani (squalificato), mentre torna dal primo minuto Paolo Ruffini, assente per guai fisici domenica scorsa contro il Colorno. In panchina, invece, Lucci, acciaccato.
Nei primi minuti, il Carpaneto prova a fare la partita, mentre la squadra di Barbieri punta su pressing e ripartenze in verticale per provare a sorprendere i piacentini. All'8' Minasola prova ad approfittare di un'uscita imperfetta di Menta, ma la sua conclusione è troppo centrale e viene parata. Verso il quarto d'ora, una mischia in area verdiana viene sventata da una deviazione in extremis di un difensore, mentre al 23' si fa pericoloso il Pallavicino: apertura di Cossetti per Matteo Bertelli che però conclude a lato. Cinque minuti più tardi, la Vigor passa in vantaggio: assist di Delporto per Minasola, autore di una girata perfetta che vale l'1-0 ospite. Prima dell'intervallo, applausi per il rasoterra da fuori area di Pessagno, terminato di poco a lato.
In avvio di ripresa, la Vigor va in difficoltà: dopo 5 minuti il Pallavicino pareggia con Bonomi, bravo ad approfittare sul secondo palo dell'assist di Cossetti, mentre al 59' Cardillo trova la conclusione vincente da fuori area per il 2-1 parmense. Il match sale di torno e a questo punto la squadra di Ciceri ha il merito di non subire mentalmente la doccia fredda. Al 64' la Vigor trova il 2-2 su rigore, concesso per atterramento di Delporto e trasformato da Franchi. Tre minuti dopo, i biancazzurri mettono la freccia con l'incornata vincente di capitan Lovattini che vale il 3-2 ospite. L'uno-due taglia le gambe al Pallavicino, che non riesce a trovare le forze per ripartire e che all'87' capitombola per la quarta volta trafitto ancora da Minasola, autore della girata vincente per il 4-2 finale.
Bibbiano San Polo – Montecchio 2 – 0
Bibbiano San Polo: Giaroli, Fornnaciari A., Ferretti, Margini, Costa, Scarpa, Biondi, Fornaciari D.(Orlandini dal 33's.t.), Attolini, Nardi(Gilioli dal 21's.t.), Guidetti(Bucci dal 33's.t.). A disp.:Francia, Tanchis, Ravanetti, Bucci, Orlandini, Tognoni, Gilioli. All.Paganelli
Montecchio: Bolzoni, Iacuzio, BondiZampineti dal 33's.t.), Zecchetti, Sarzi, Mattioli, Da Silva, Gigli(Carpi dal 3's.t.), Bertolini, Tazzioli(Beatrizzotti dal 14's.t.), Bahie. A Disp.:Reggiani, Michelotti, Frongia, Beatrizzotti, Migliaccio, Zampineti, Carpi. All.Rossi
Arbitro: Ortese (Fe) Assistenti: Crovetti (Mo) – Barbolini (Mo)
Reti: Biondi al 8'p.t., Attolini al 21's.t.
Il Bibbiano San Polo sovrasta il Montecchio con un netto 2 a 0, e dominando gli ospiti sia sul piano fisico che su quello del gioco.Il Montecchio appare da subito in grossa difficoltà e con poche idee. Per i padroni di casa le cose si mettono subito bene, all'8' Bahie sbaglia un passaggio favorendo Fornaciari che serve in profondità Biondi, L'attacante entra in area incontrastato e batte Bolzoni con un preciso rasoterra.Al 34' bella discesa di Fornaciari A. che mette in mezzo per Fornaciari D. ma il numero 8 non trova la porta. Il primo tempo si chiude 1 a 0 ma il punteggio poteva essere più ampio con i padroni di casa fermati in un paio di occasione da dei fuorigioco dubbi. A inizio ripresa il Montecchio sembra più in palla. Al 6' Da Silva libera Carpi in area che conclude malmente a lato. Al 21' i padroni di casa chiudono definitamente i conti con Attolini che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce in tuffo di testa senza lasciare scampo al portiere.La partita si chiude con la squadra di Paganelli che amministra il doppio vantaggio e gli ospiti che non trovano più la forza per rendersi pericolosi
Mister Rossi: Risultato giusto, siamo andati con l'atteggiamento sbagliato e non siamo stati in grado di affrontarli nel modo giusto.Per il tipo di gioco che abbiamo non possiamo pensare di fare bene se non ci mettiamo della qualità e oggi non ci siamo riusciti.
CORTE CALCIO – BOBBIESE 0 – 2
CORTE CALCIO: Figoni, Milza(61’ Deolmi), Frati, Pellini, Priori, Carini, Facchini, Cortellini, Rosi, Agosti(76’ Rovida), Ussia(70’ El Marouf). ALL: Di Donna.
BOBBIESE: Scagnelli, Ghigliani, Silva, Giunta, Pederazoli, Karakolev, Lupi(59’ Ragalli C.), Castignoli, Ragalli L., Dilettoso, Scabini(82’ Platè). ALL: Bongiorni.
ARBITRO: Sig. Toziri Zanre di Reggio Emilia.
CORTEMAGGIORE. Un gol per tempo sancisce la vittoria della Bobbiese ai danni del Corte Calcio. I padroni di casa scendono in campo privi di De Marchi, infortunato, e anche di Borriello, bloccato all’ultimo dall’influenza. La prima frazione di gioco non regala particolari emozioni, le due squadre si studiano senza scoprirsi troppo anche se la squadra di Di Donna appare più in palla degli avversari grazie a numerosi spunti sulla fascia di Frati. Al 23’ primo squillo vero proprio del match ad opera di Silva su punizione con Figoni che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Subito dopo il Corte risponde con Facchini che crossa in mezzo per Ussia: l’attaccante magiostrino non arriva per un soffio alla conclusione. Superata la mezz’ora è la Bobbiese che si fa vedere ancora dalle parti di Figoni, che neutralizza una nuova punizione di Silva e il tiro di Castignoli. Gli uomini di Bongiorni prendono coraggio e prima della pausa passano in vantaggio: Scabini riceve la sfera rasoterra dalla fascia destra e calcia di prima senza pensarci su per l’1-0. Nella ripresa, complice anche la pioggia che ha reso il terreno di gioco molto pesante, ci sono pochi spunti pericolosi da parte delle due formazioni. A spingere maggiormente è il Corte Calcio alla ricerca del gol del pareggio, con la Bobbiese che si difende bene. E’ Ussia che prova a scuotere i suoi con una conclusione che però non inquadra la porta di Scagnelli. Al 66’ Figoni evita che il raddoppio degli avversari compiendo una grande parata su Dilettoso. La squadra magiostrina si fa vedere in avanti al 72’ con Agosti che, servito da un compagno, calcia al limite dell’area, Scagnelli in qualche modo respinge e poi Facchini si vede murata la conclusione verso la porta da un difensore. Proiettandosi in avanti i padroni di casa lasciano molti spazi agli avversari per ripartire; al 76’ su una ripartenza Figoni esce in presa bassa ma perde il controllo della palla con Priori che è costretto a concedere il calcio d’angolo dalla cui mischia nasce lo 0-2 ad opera di Ragalli. Gli undici di Donna accusano il colpo e rischiano di subire il terzo gol da Scabini, che però calcia a lato da buona posizione. A rendere la sconfitta meno amara ci prova Carini con una punizione dalla lunga dalla distanza ma Scagnelli riesce a mettere la sfera in angolo. Vittoria importante per la Bobbiese, che si mantiene nelle zone alte della classifica condannando il Corte Calcio alla terzultima posizione, nonostante anche oggi i magiostrini non abbiano disputato una gara sottotono.
Gosssolengo – Bivio Volante 3-1
Gossolengo: Lavezzi, Landi, Mitev (75' Rapaccioli.), Pisani, Botti, Bertuzzi, Pratesi (57' Forlini P.), Forlini A., Sassi, Marina S., Chinosi
Bivio Volante: Draghi N. (90' Volpini), El Aliane, Colla, Bobba, Muratori, Carusone, Politi, Draghi A. (56' Traversi), El Yamani, Macciò, Pinotti
Arbitro: Scotti (Piacenza)
Marcatori: 11' Pratesi (G), 72' Carusone (B.V.), 76' e 92' Sassi (G)
Partita difficile su campo pesante sotto una pioggia battente,ma le emozioni non sono mancate, parte subito forte il Gossolengo,al 5' Pratesi centra la traversa con un bel tiro in corsa, si lotta da entrambe le parti su ogni pallone, i padroni di casa spingono molto inavanti e all 11' passano in vantaggio con Pratesi che conclude in rete una stupenda azione corale 1-0. al 16' ancora Gossolengo con Forlini A.che gira un gran tiro verso l'incrocio dei pali, fuori di poco. Il Bivio molto ordinato in campo reagisce con azioni di rimessa, e al 26' una gran punizione di Collasi infrange sulla barriera vicino alla linea di porta. Il campo si fa sempre più pesante,si fa fatica a stare in piedi, ma si vede un buon ritmo da entrambe le parti. Al 30' i Rossobluancora con tiro di Pratesi impensieriscono gli ospiti, bella la parata di Draghi N. . Al 38' è Forlini A.a fare la barba al palo a conclusione di uno slalom in area. La ripresa si apre ancora con il Gossolengo che fa la partita, al 50' grande discesa in area di Dilan fino in porta, ma il suo tiro è bloccato in tuffo dal portiere del Bivio. Il Gossolengo preme ancora ma si disunisce, crescono i rgazzi di Pianello che non mollano, si portano in avanti e al 58' Lavezzi deve superarsi nello sventare una unizione
insidiosa. Cambio di fronte ed ora è il portiere ospite che al 61' si supera respingendo un tiro Forlini A.La pressione del Gossolengo produce una serie di calci d'angolo che non vengono sfruttati. Il Bivio Volante risponde al 65' con un' altra punizione dal limite ma ancora Lavezzi respinge alla grande. Gli Ospiti premono e al 72' pervengono al pareggio, su un calcio piazzato si scontrano il portiere e Mitev per il Gossolengo, arriva come un falco Carusone che non sbaglia da pochi passi 1-1. La partita si riaccende anche con qualche colpo al limite del regolamento, successivamente i padroni di casa passano in vantaggio. Al 76' una azione in profondità, viene concusa con un bel tiro da Forlini P., il portiere respinge in tuffo, sulla ribattuta arriva Sassi che insacca 2-1. Non è ancora finita perchè al 92' Sassi segna con un bel tiro sfruttando una indecisone della difesa in mischia 3-1.
PODENZANESE – BF BETTOLA 1 – 2
PODENZANESE: Gobbi, Scardina,Lusardi(60' Botti),Rigolli,Arcelli,Gaudenzi, Carini(45' Leoni),Vancini,De Gaspari, Ferraro,Sarasini(83' Trucchi)(12 Guzzoni 13 Parazzoli 14 Leoni 15 Gorra 16 Botti 17 Trucchi 18Ferri All.Leccacorvi.)
BF BETTOLA: Fuochi, Ferrari(50' Molinelli), Cavanna(60' Caravaggi M.),Cella, Gaia, Carinini,Cordani,Gheno(85' Civetta), Roffi, Regondi, Bellocchi. All. Costa Antonio.
ARBITRO: Sig. Bernardo.
MARCATORI:16'e 30' Gheno (Bf);69'Sarasini (Pd);
COMMENTO (Magno) Podenzano:
La Bf è di scena a Podenzano contro la Podenzanese, i bettolesi di terza categoria, continuano la loro avventura,post-alluvione, solo grazie alla generosita del Podenzano Calcio, ed approfittano anche di questa sfida per ringraziare di cuore tutta la società rosso-blu.
(I bettolesi hanno consegnato uno striscione, alla società ospitante, foto in allegato, che è stato collocato fronte tribuna dello stadio).
La gara inizia con quaranta minuti di ritardo sotto una pioggia battente.
Parte bene la Bf, anche se la prima vera occasione è per i padroni di casa al 10', con Scardina che sfiora il palo.
Dopo un bel tiro di Gaia al 14', vanno in vantaggio gli ospiti con Gheno al 16'.
I bettolesi raddoppiano ancora con bomber Gheno alla mezzora che beffa in uscita Gobbi.
Sempre viva la Podenzanese che costringe Fuochi a due interventi di pugno e sfiora il goal con Sarasini al 40'.
Anche la prima occasione della
ripresa è per la Podenzanese con De Gaspari che costringe Fuochi ad un gran intervento.
Occassionissime per la Bf al 55' ed al 60' ma sia Bellocchi che Roffi si fanno ipnotizzare da Gobbi che compie due autentici miracoli.
Goal sbagliato, goal subito e Sarasini al 69' accorcia le distanze per i padroni di casa.
83' Caravaggi per Carinini ed altra grande occasione Bf sciupata.
All'ultimo respiro, al 95',Leoni colpisce un clamoroso palo e successivamente, la Podenzanese sciupa calciando a lato, il pareggio a porta vuota.
Vince meritatamente la Bf Bettola, ma sciupa troppe occasioni per chiudere la gara ed alla fine rischia un pareggio che sarebbe stata una beffa.
Ottima la gara della Podenzanese che lotta fino alla fine e conferma che meriterebbe una posizione di classifica migliore.