Le ricette della nonna sbarcano sul canale americano Qvc. Niente di nostalgico, però, visto che la food blogger piacentina Giulia Golino, protagonista della rubrica “La cucina delle idee”, sembra avere un approccio alla tradizione molto pragmatico: quel che c’è di buono si mantiene, quello che è sorpassato si rinnova.
“Fate l’amore, non fate la dieta” è il suo motto, che da Piacenza l’ha portata, prima ad essere apprezzata a Expo 2015 e poi a sbarcare sui canali 32 del digitale terrestre e 475 di Sky (e sul sito www.qvc.it). Prima puntata questo sabato, 6 febbraio, all’interno della trasmissione “Appuntamento in cucina” a partire dalle 11 del mattino. Il tutto in diretta dalla sua cucina di Borghetto, diventata per l'occasione un vero e proprio set televisivo.
Ma la leva che l’ha fatta conoscere a un pubblico più vasto è il suo blog, visitatissimo già prima della ribalta televisiva: “Cook, Eat, Love”, un altro slogan che sembra studiato da un “lab” statunitense fatto apposta per attirarci e che invece nasce dalla passione di una 30enne, che ha iniziato a sbirciare dal buco della serratura della provincia il mondo della cucina. I numeri, in costante crescita, recitano oltre 11mila visitatori unici giornalieri, con 50mila visualizzazioni della pagina solo in dicembre. Click che arrivano soprattutto da ogni regione d'Italia ma iper una buona percentuale anche dagli Stati Uniti.
Quella porta, ora, sembra essersi spalancata. Anche se lei, abituata gli insegnamenti delle nonne Carmen ed Eugenia – in cucina, come nella vita – non sembra mai prendersi troppo sul serio: “Non lo chiamerei ‘ricettario’, il mio blog è più un ‘ricet-diario’: ogni ricetta è legata ad un ricordo, ad un momento preciso o ad una persona importante nella mia vita, racconto tanto di me”.
Le video pillole di “La Cucina delle Idee”, della durata di 30 secondi, prevedono che in ogni puntata vengano presentate ricette, suggerimenti e consigli legati al tema principale stabilito per ogni mese. Si spazierà da quelle più o meno complesse, fino ad arrivare a dei piccoli trucchi fai da te, come per esempio la capacità di riciclare vecchi utensili o risparmiare tempo. Il format è così concepito per diventare un appuntamento fisso di ogni sabato per organizzare cene e pranzi con gli amici in modo più creativo.
Informazioni su QVC – Il retailer multimediale di shopping e intrattenimento, è stato fondato nel 1986 negli Stati Uniti. Oggi è il secondo network televisivo americano con un fatturato di 8,8 miliardi di dollari e opera come retailer multimediale globale con oltre 13,5 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia, Cina – paese in cui è stata lanciata la joint venture con CNR Mall – e Francia. QVC propone prodotti dei migliori brand di gioielleria, moda, bellezza, casa ed elettronica. La sede italiana è situata in un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ospita studi di registrazione che vantano le tecnologie più innovative, oltre a un call center. Lo staff è guidato da Paolo Penati. QVC – leader mondiale dello shopping televisivo e player di spicco delle vendite on-line – conferma il proprio impegno a sostegno dell’imprenditoria femminile e della creatività in rosa, dando a nuovi brand l’opportunità di potenziare la propria visibilità e, alle consumatrici, quella di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti premium, pensati dalle donne per le donne.