Presentazione del romanzo “Il Tesoro di Santo Stefano” alla Feltrinelli

Venerdì 5 febbraio alle 18, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Cavalli, il professor Danilo Persicani presenterà il suo libro “Il Tesoro di Santo Stefano” (Parallelo45 Edizioni), primo atto della trilogia “I delitti della Via Francigena”. Durante la serata, il professor Persicani parlerà in anteprima anche del secondo capitolo della trilogia, “Le pievi di San Colombano”, in uscita nella primavera 2016.

Radio Sound

L’evento vede la partecipazione del professore Marco Senaldi, critico d’arte e autore televisivo.

 Il professor Danilo Persicani è autore del saggio “La parola al Professore”, del testo universitario “Elementi di scienza del suolo” e di numerosi articoli scientifici.

Sullo sfondo di una Piacenza noir, il commissario De Siris si trova a dover indagare sulla misteriosa scomparsa di una collezione di oggetti preziosi, il Tesoro di Santo Stefano, trafugata da un museo alla vigilia della sua esposizione pubblica. Risalente all’anno Mille,  il tesoro è legato ad una leggenda medievale riguardante il pellegrinaggio di fedeli lungo la Via Francigena, che attraversa la città. Le forze di polizia, guidate da De Siris, sembrano individuare immediatamente i responsabili del furto. Ma le loro indagini vengono ostacolate da una potente organizzazione criminale internazionale e dalla comparsa di due cadaveri senza nome che allontanano sempre più il commissario dal tesoro scomparso.

In “Le pievi di San Colombano”, torna il commissario De Siris che indaga su due fatti di cronaca nera apparentemente slegati tra loro ma che conducono entrambi ad un giro di compravendita internazionale di oggetti antichi e che coinvolgerà le forze di polizia italiane, spagnole e francesi.