Arruolamento nell’Arma dei carabinieri. Verso la scadenza dei concorsi

Il Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza ricorda a tutti i giovani interessati che si avvicinano alla data di scadenza i bandi di concorso per l’arruolamento nell’Arma sia come Ufficiale (15 febbraio 2016) che come Carabiniere (22 febbraio 2016).

Radio Sound

Per poter diventare Ufficiale dei Carabinieri occorre essere cittadino italiano tra i 17 ed i 22 anni, aver conseguito o star per conseguire un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché essere in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti dal bando di concorso. Sono previsti due anni di frequenza dell’Accademia Militare di Modena ed altri tre della Scuola Ufficiali di Roma, con conseguimento di Laurea in Giurisprudenza.

Per quanto attiene i Carabinieri i concorrenti devono essere cittadini italiani che abbiano prestato servizio volontario nelle Forze Armate e siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, nonché di tutti gli altri requisiti richiesti dal bando di concorso. I vincitori saranno avviati ad un corso della durata di circa un anno da tenersi in una delle scuole dell’Arma.

Tutti i dati necessari e le procedure di domanda on-line sono accessibili sul sito internet istituzionale: www.carabinieri.it, dove è possibile scaricare anche la modulistica e le ulteriori informazioni necessarie alla partecipazione ai concorsi.

Si sottolinea, inoltre, che nei prossimi mesi sarà bandito un ulteriore concorso perCarabiniere, a cui potranno partecipare anche gli idonei cittadini italiani sino a 26 anni di età, anche senza aver prestato il servizio militare.