Concerto di Paolo Belli “Felice di portare il mio swing a Piacenza”

I riflettori non si spengono dopo l’alluvione che ha colpito la frazione di Roncaglia. Per tenere accesa l’attenzione, si terrà sabato 6 febbraio in Piazza Cavalli "A me mi piace lo swing", lo spettacolo di Paolo Belli, che si esibirà dalle 18 con la sua Big Band. Ad aprire il concerto alle ore 17, presentato da Rita di Radio Sound, altre due conoscenze del panorama locale, come Simone Fornasari e i Mema. L'evento è organizzato da Eleonora Stavar, promotrice del recente show dei Nomadi a sostegno dei cittadini colpiti dall’alluvione, che in occasione di questo nuovo evento musicale consegnerà pubblicamente i fondi raccolti.

Radio Sound

Ai microfoni di Radio Sound, l'artista si è detto felice di portare il suo swing per la prima volta a Piacenza.

La presentazione del concerto è avvenuta in mattinata, mercoledì 3 febbraio, in Comune, alla presenza di Eleonora Stavar di “Uniti per Roncaglia” e gli assessori al Commercio e al nuovo Welfare, Giorgia Buscarini e Stefano Cugini. “Sarà un momento di solidarietà, infatti l’intero ricavato verrà devoluto direttamente in Piazza Cavalli” ha detto Buscarini, mentre Cugini ha sottolineato “l’impegno con il cuore in mano per una buona causa per non far calare l’attenzione su una questione ancora aperta”.

Paolo Belli si è lasciato alle spalle un 2015 straordinario: il tour “A me mi piace lo swing.. e sottolineo a me mi” partito ad inizio maggio ha toccato le piazze di tantissime città italiane per un totale di 50 tappe, fra le altre Roma, Torino, Bari, Palermo ed ha fatto segnare il tutto esaurito al Blue Note di Milano.

Il suo show si arricchisce di una “componente social”: Paolo Belli, sempre attento alle nuove tendenze e desideroso di coinvolgere quanto più pubblico possibile, farà delle dirette utilizzando Periscope e Mentions, applicazioni che permettono di condividere video in tempo reale con utenti collegati da ogni parte del mondo.

Durante il concerto il cantante e la sua Big Band portano sul palco un sound inconfondibile ed un’energia contagiosa, offrendo ogni sera al pubblico presente un live dal ritmo travolgente e tutto da ballare per uno spettacolo che spazia fra le sue hit più celebri ed i classici della musica italiana, suonati sempre dal vivo dalla strepitosa Big Band che da anni lo accompagna nei programmi tv delle reti Rai, nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero.

In scaletta, intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, sono infatti proposti i più grandi successi discografici di Paolo Belli, da “Ladri di Biciclette”, “Dr Jazz & Mr Funk”, “Sotto questo sole” e “Hey signorina mambo” a “Ci baciamo tutta la notte”, passando anche ai grandi classici come “Azzurro” o alcuni fra i brani più amati di Renato Carosone.

La big band di Paolo Belli è composta da: Mauro Parma (batteria), Enzo Proietti (piano e hammond), Gaetano Puzzutiello (contrabasso e basso), Peppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre e banjo), Pierluigi Bastioli (trombone e basso tuba), Nicola Bertoncin (tromba), Daniele Bocchini (trombone), Gabriele Costantini (sax contralto e tenore), Davide Ghidoni (tromba) e Marco Postacchini (flauto, sax Baritono e tenore).

*** PAOLO BELLI***

Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette, alla fine degli anni ’80, Paolo Belli si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e

Spagna). Oltre a centinaia di concerti, tre partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar, Paolo ha anche la soddisfazione di aver collaborato con artisti prestigiosi quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi. Paolo è da sempre impegnato nella solidarietà attraverso l’associazione “Rock no War”, la “Nazionale Italiana Cantanti” e altre iniziative che possano dare un contributo alle persone meno fortunate.  Negli ultimi anni, l’innata simpatia e la duttile personalità gli hanno permesso di affiancare, nella duplice veste di musicista e showman televisivo e teatrale, noti personaggi della televisione italiana come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci, negli show più riusciti del varietà targato Rai1.