Samoggia trascinante: la Bakery vince e convince nel match con Rimini

Ad inizio partita i tifosi biancorossi hanno voluto regalare a Giuliano Samoggia, alla sua prima al Palabakery con la maglia di Piacenza, la sciarpa con i colori della Pallacanestro Piacentina. Il nuovo innesto ringrazia e si prende anche la palma del miglior marcatore di serata con 20 punti messi a segno nell’arco del match con il Rimini. Il sardo però è stato solo uno degli assi della manica di coach Bizzozi: i locali infatti hanno sempre condotto nel punteggio, sin dalle prime battute, pur contro una formazione in salute come quella dei Crabs. Questo però non deve far pensare ad una gara a senso unico. Tutt’altro. I romagnoli arrivavano a Piacenza dopo la straordinaria vittoria ottenuta contro Cecina ed hanno combattuto su ogni pallone con il coltello tra i denti, rimontando a più riprese i gap scavati da Dordei e compagni. 
I biancorossi, nella circostanza in maglia bianca, sono bravi a non innervosirsi mai, anche quando la gara si accende dal punto di vista fisico: così  Magrini decide di prendersi un tiro da metà campo sulla sirena del secondo quarto per far esplodere l’entusiasmo dei tifosi e rigettare gli ospiti a -5. Il terzo quarto rimane equilibratissimo, ma nella restante frazione Piacenza “scappa” di nuovo, salvo poi amministrare nel finale. Finisce 82-75. Un successo fondamentale, anche per il morale, dopo il ko di 15 giorni fa con Borgosesia, che restituisce certezze ad una compagine capace ancora di mandare 4 uomini in doppia cifra. Tutto questo, ovviamente, in attesa di ritrovare l’infortunato Sanguinetti. Viene davvero da chiedersi dove possa arrivare la Bakery con tutto l’organico al completo.
I ragazzi di Bizzozi saranno di nuovo in campo sabato 6 febbraio a Torino. Il prossimo impegno tra le mura amiche è invece previsto per il 13 febbraio, ore 21.00, contro San Miniato.
 

Radio Sound

Bakery-Rimini 82-75 (19–14, 38-32, 55-50)
Bakery: Soragna 7, Gasparin 17, Infante 14, Dordei 5, Magrini 16, Samoggia 20, Cuccarese 3, Fin. N.e.: Meschino, Nicoletti. All.: Bizzozi.
Rimini: Perez 13, Crotta 16, Romano 10, Panzini 7, Chiera 10, Sirakov 10, Foiera 9, Meluzzi. Tassinari. N.e.: Balic. All.: Bernardi.
Arbitri: Suriano e Berger.

Gli altri risultati:
Santarcangelo – Valsesia 76-78
Cento – Faenza 76-71
Bottegone  – Livorno 76-67

Da giocare:
San Miniato  – Torino
Piombino – Forlì
Oleggio – Trecate
Cecina – Mosunmanno