Si terrà a Piacenza il prossimo 4 febbraio il workshop “La manutenzione partecipata dei corsi d'acqua e dei canali di bonifica: proposte e idee dal territorio”dalle ore 16.30 alle 20.00 nel Salone di Palazzo Gotico.
L'incontro, preannunciato a Piacenza dall'assessore regionale Paola Gazzolo in occasione dell'incontro con i sindaci dei Comuni alluvionati svolto in Provincia il 9 gennaio scorso, si configura come un momento dell'attuazione di una delle azioni previste dai “Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni (P.G.R.A.)” relativa alla “Promozione di progetti pilota di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua attraverso accordi strutturati tra istituzioni e cittadini singoli e associati”.
Sono previsti una serie di incontri e attività per promuovere la conoscenza e coinvolgere attivamente istituzioni e cittadini. L'evento riveste particolare importanza in considerazione dei recenti e drammatici momenti vissuti con l'alluvione del settembre dello scorso anno e rappresenta una tappa del processo partecipativo messo in campo dalla Regione anche per adempiere a quanto previsto dalla direttiva europea in materia.
L’obiettivo principale dei “Piani di gestione del rischio alluvioni” è ridurre le conseguenze negative delle inondazioni nei confronti della salute, dei beni, dell’ambiente, del patrimonio culturale e delle attività economiche e sociali attraverso un sistema integrato di misure di prevenzione, protezione, preparazione, gestione dell’emergenza e ripristino dei danni, partendo da un’analisi delle principali criticità del territorio sintetizzata nelle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni.
L'incontro è aperto a tutti previa iscrizione che si può attivare dal sito della Regione www.regione.emilia-romagna.it al portale ambiente o al portale partecipazione. Agli iscritti verrà anticipato via mail il "Diario del partecipante", con cui prepararsi all’incontro.