A Piacenza quest’oggi, venerdì 29 gennaio, si tiene la festa regionale dei giornalisti per il patrono San Francesco di Sales. Ogni anno viene scelta in Regione una città per ospitare l'iniziativa e quest’anno è stata indicata la nostra città. Moltissimi, quindi, i giornalisti anche da altre province accorsi, tanto che è stato necessario adibire una seconda sala con lo streaming degli interventi, presso il centro “Il Samaritano” in via Giordani. L’Ufficio regionale comunicazioni sociali e l’Ordine dei giornalisti in collaborazione anche con le diverse realtà regionali (Ucsi e Fisc); per la prima volta ha poi riconosciuto questo incontro come formazione per i giornalisti iscritti all’Ordine; darà 6 crediti ma era necessario iscriversi iscriversi alla piattaforma Sigef.
I relatori hanno parlato in chiave laica partendo dal Giubileo della Misericordia e dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale della comunicazione sociale. Dopo un un momento di preghiera iniziale alle 14.45 il corso è iniziato alle 15.
Il programma di venerdì 29 gennaio 2016
Centro “Il Samaritano” – Via Giordani 12 – Piacenza
Tema: La comunicazione come dialogo e comprensione reciproca
Organizzano:
Ufficio regionale comunicazioni sociali
Ordine giornalisti Emilia Romagna
Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) – Emilia Romagna
Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) – Emilia Romagna
Diocesi di Piacenza-Bobbio – Ufficio comunicazioni sociali
Programma
Ore 14.45 – 15 registrazione – momento di preghiera (per chi vuole)
Ore 15 interventi introduttivi di:
Antonio Farnè, presidente Ordine giornalisti Emilia Romagna
Francesco Zanotti, presidente nazionale Fisc
Alessandro Rondoni, direttore Ufficio regionale comunicazioni sociali
Matteo Billi, presidente Ucsi Emilia Romagna
ore 16 “Il potere della parola: deontologia e comunicazione”, prof. Ruben Razzante
Razzante è docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma e di Deontologia giornalistica (Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università della Santa Croce). I suoi ultimi volumi: “Manuale di Diritto dell’informazione e della comunicazione” (Cedam, 2013) – sesta edizione; “Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona” (Cedam, 2014)
Ore 17 “Il giornalismo sociale per una cultura nuova”, dott. Stefano Trasatti, cofondatore dell’Agenzia “Redattore Sociale”
ore 18 “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo. Le parole di Papa Francesco per la Giornata mondiale della comunicazione”, mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, vicepresidente della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea)
Ore 19 conclusione