Il portiere Boccanera: “Il Piacenza ha un gruppo eccezionale e tanta fame”

Il Piacenza è oramai la capolista indiscussa del campionato di serie D: dopo il record dei 50 punti a Natale i  biancorossi hanno continuato ad estendere il proprio vantaggio fino ai 15 punti attuali sulle inseguitrici Seregno e Lecco. Uno degli artefici della grande stagione della truppa di Franzini è sicuramente il numero 1, Pierpaolo Boccanera. Il portiere, a dire la verità. con una squadra così ben composta difficilmente entra in azione. Quando è stato chiamato in causa, tuttavia, ha sempre fatto vedere tutta la sua qualità trai pali. Proviene dal Castiglione, dove lo scorso anno ha avuto un’altra stagione da protagonista: “La mia avventura a Piacenza è iniziata quest’estate. Mi ha telefonato il direttore sportivo Cerri. Dopo un paio di settimane l’importanza della piazza, la serietà della società e gli obiettivi mi hanno convinto ad accettare. Ho fatto la scelta giusta”
Boccanera è il classico ragazzo casa e chiesa, nonostante i suoi 19 anni: “Fuori dal campo ho pochissimo tempo. Mi vedo spesso con i miei compagni, ma gran parte del tempo lo passo con la mia fidanzata”
I suoi idoli? Buffon e Casillas: “Buffon è italiano, campione del mondo. Credo che sia l’idolo di tutti i portieri d’Italia. Io però ho un mio idolo personale, Casillas. Quando ero piccolo guardavo spesso le partite del Real Madrid. Lui era eccezionale”
Tornando al Piacenza, non passa inosservato il dato che dice che questa squadra in 23 partite di campionato ha subito solamente 15 gol. Secondo l’estremo difensore biancorosso, tuttavia, il merito non è solo del reparto arretrato: “Siamo una squadra unita con un gruppo fantastico e molto unito. Abbiamo alle spalle un tifo incredibile ed una società seria. Tutti questi fattori portano serenità in campo. I pochi gol non sono merito solo della difesa o del portiere che cerca sempre di  dire la sua quando occorre, ma è tutta la squadra a coprire bene gli spazi”
La vittoria con la Grumellese, arrivata all’ultimo secondo disponibile con una punizione di Galuppini ha un sapore speciale: “Ci mancava un successo di questo tipo. Non abbiamo giocato la nostra miglior partita, è vero, ma abbiamo fatto vedere quanta fame ha questa squadra, che ha lottato fino alla fine per portare a casa i tre punti”
Ora fari puntati sul match di Monza di domenica pomeriggio: “Affrontiamo una buona squadra. Hanno avuto qualche difficoltà, ma a gennaio si sono rinforzati parecchio. Da qui in avanti tutti vorranno battere il Piacenza, quindi aspettarsi gare complicate sarà la norma. Ci attaccheranno alti sin dall’inizio. Noi dobbiamo restare calmi e sbagliare il meno possibile, rimanendo compatti. Se faremo questo sono convinto che riusciremo ancora a portare a casa il risultato”

Radio Sound