Torna il campionato di Eccellenza: Lyons impegnati in trasferta a Rovigo

Ritorna il campionato di Eccellenza e la Sitav Rugby Lyons si prepara ad affrontare il Rugby Rovigo nell’ultima giornata del girone di andata. Una sfida sulla carta proibitiva per i bianconeri contro un avversario che, finalista nelle ultime due edizioni del torneo, ha come obiettivo la conquista dello scudetto. Dopo l’ottima prova contro il Viadana nel Trofeo Eccellenza, gli uomini di Achille Bertoncini saranno chiamati ad una prestazione ancora migliore per provare ad impensierire una della formazioni più competitive del campionato.

Radio Sound

I Lyons si presentano alla trasferta di Rovigo con poche novità rispetto alla formazione vista sabato scorso contro Viadana. In mischia ritroveremo infatti la consolidata prima linea formata da Lombardi, Cocchiaro e Fraser. Baracchi e Chiappini saranno invece chiamati a vestire le maglie numero quattro e cinque mentre a completare il pacchetto degli avanti ci saranno Cissè, Cornelli e Ward. Sulla mediana saranno riconfermati Via e Zucconi. La linea dei trequarti sarà la stessa apprezzata nel Trofeo Eccellenza, composta da Bruno e Subacchi alle ali, Forte e Hill nei centri. Unica novità del reparto arretrato sarà Cammi chiamato a ricoprire il ruolo di estremo.

Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons che affronterà il Rovigo: Cammi, Bruno, Hill, Forte, Subacchi, Zucconi, Via, Ward, Cornelli, Cissè, Chiappini, Baracchi, Fraser, Cocchiaro, Lombardi. In panchina partiranno: Ferri, Daniele, Vitiello, Bance, Ortis, Fornari, Pasini, Alfonsi.

 

Il tecnico bianconero Achille Bertoncini, soddisfatto di quanto visto sabato, si prepara alla sfida con cauto ottimismo: «Stiamo lavorando bene e mi aspetto una crescita continua partita dopo partita. Dovremo affrontare la sfida con un atteggiamento positivo sia dal punto di vista fisico che da quello tattico. Si tratta dell’ultimo avversario del girone di andata e Rovigo di certo non può permettersi passi falsi; per questo sarà un test molto difficile, ma dobbiamo dare il massimo per provare a raccogliere qualche punto».

Sarà una partita importante anche per Davide Pasini, cresciuto nelle giovanili di Rovigo e approdato la scorsa stagione ai Lyons. Il giovane mediano di mischia partirà dalla panchina ma è pronto ad una sfida così importante: «Il Battaglini è un campo difficile per chiunque e a maggior ragione lo sarà per noi. Dovremo giocare con intensità e voglia, convinti delle nostre armi per confrontarci alla pari con una delle formazioni più forti del campionato. Per me si tratta di una partita speciale, ho tanti ricordi e scendere in campo a Rovigo sarebbe una grande emozione».

 

Il programma del weekend bianconero sarà completato dagli impegni della seconda squadra che domenica 31 ospiterà il Cremona Rugby ultimo in classifica. I ragazzi di Orlandi, Acquaro e Carozza, nel match che si terrà sul Beltrametti 1 alle 14.30, dovranno approfittare del turno di riposo della capolista Casalmaggiore per accorciare la distanza che li separa dal primo posto.   Sempre domenica, ma nella mattinata, saranno impegnate le giovanili dei Lyons. I ragazzi dell’Under 18 alle 12.30 al Beltrametti 2 sfideranno la capolista Modena per provare ad allungare ulteriormente la serie di cinque risultati utili consecutivi. Una sfida importante per cercare di accorciare le distanze in un campionato che ha visto i bianconeri tornare prepotentemente in corsa per i piani alti della classifica. Sempre al Beltrametti 2 ma alle 11.00 sarà impegnata anche l’under 16. Per i giovani bianconeri, impegnati nel campionato di élite, comincerà il girone di ritorno di una stagione che li vede ancora a secco di successi. L’avversario sarà il Parma 1931, squadra sicuramente in buona forma come dimostra l’ultima schiacciante vittoria sul Colorno. Giocherà invece in trasferta l’under 14 che affronterà il Pieve a Parma (campo Lago Verde) a partire dalle ore 11.00. Saranno infine in campo sabato pomeriggio i ragazzini del minirugby che parteciperanno ad un concentramento a Moletolo.