Scappa da casa, riesce a dare l’allarme e a salvarla da un incendio. Certe storie non accadono solo nei cartoni animati della Disney. Il protagonista è Lothar – cagnolino lasciato solo nel cortile dal suo padrone il località Doppi, tra Fiorenzuola e Castellarquato – che si è lanciato alla ricerca dei soccorsi per segnalare l'abitazione a rischio di essere divorata dalle fiamme.
E’ accaduto ieri sera, all’incirca alle 20.30 del 26 gennaio, quando Sandro e Beatrice, residenti a Cortemaggiore ma in transito con la loro auto nella zona, si sono ritrovati in mezzo alla carreggiata l’animale che, prima li ha costretti a fermarsi e poi, continuando ad abbaiare, li ha portati a prenderlo in consegna per metterlo al sicuro (vedi le foto in allegato).
I due magiostrini, fotografato il cagnolino, hanno pubblicato un post su Facebook per ritrovare il legittimo proprietario (o chi lo conoscesse) e avvisarlo della scomparsa del proprio amico a quattro zampe e in seguito hanno contattato i carabinieri. In questo modo, in breve tempo, hanno rintracciato il padrone che però si trovava all’estero. E così si sono accordati per riportarlo nel cortile da dove era scappato, in attesa del suo ritorno.
Ma è quando Beatrice e Sandro sono arrivati nei pressi dell’abitazione che hanno capito il motivo di tanta agitazione da parte di Lothar. Da una delle finestre fuoriusciva un intenso fumo nero, segno che all’interno si era innescato un incendio.
Senza perdersi d’animo, hanno quindi di nuovo avvisato le forze dell’ordine e sul posto, oltre ai carabinieri, sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno constatato come, effettivamente, la stufa in una delle stanze fosse stata lasciata accesa e, surriscaldandosi, era andata a fuoco mettendo in pericolo tutta la corte, con una ingente fuga di monossido di carbonio.
I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la casa, ma certamente larga parte del merito si deve al cagnolino coraggioso che ha dato l'allarme. Come hanno spiegato Beatrice Ostigliesi e Sandro Pietralunga. “Sì, lo abbiamo visto in mezzo alla strada e quando ci siamo fermati sembrava molto agitato. Si è accucciato e continuava ad abbaiare. Mai avremmo potuto pensare quello che voleva comunicarci. Sicuramente si era accorto del fumo e si è allontanato non solo per paura ma anche per cercare aiuto” ha detto Beatrice. “Noi siamo amanti dei cani e dopo questa disavventura, che fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi – ha precisato Sandro -, ne approfittiamo per lanciare un messaggio: quando vedete dei cani abbandonati non voltatevi dall’altra parte. Perché non solo potreste salvare gli animali stessi. In casa non c’era nessuno, però senza la segnalazione di Lothar sarebbe stato un disastro”.