Volley B1 maschile girone A, Canottieri Ongina a caccia del tris contro Novi

Un tris per andare al giro di boa con il sorriso. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina cercherà la terza vittoria consecutiva nel campionato di B1 maschile (girone A) affrontando i piemontesi della Mangini Novi nell'ultima giornata d'andata. Prima del week end di sosta, la formazione di Gabriele Bruni proverà ad allungare la ministriscia positiva intrapresa nel 2016, prima con il 3-1 casalingo contro i Diavoli Rosa Brugherio (che aveva messo fine al lungo filotto di sconfitte) e poi con il 3-2 in rimonta di sabato scorso a Fossano contro il Volley Got Talent dopo il 2-0 a favore dei piemontesi. 
"Cercheremo – spiega il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni – di conquistare la terza vittoria, la nostra volontà c'è, poi si gioca in campo e le incognite sono tante. Abbiamo avuto un'altra settimana caratterizzata più da assenze che da allenamenti: più che altro, facciamo fatica a lavorare al completo". Contro la Mangini rientrerà il libero Thomas Godi, mentre il palleggiatore Riccardo Giumelli si è fermato nuovamente a causa di un'epicondilite al gomito; inoltre, l'altro regista Emilio Pazoni ha ripreso soltanto giovedì dopo la febbre che lo aveva messo ko sabato a Fossano per poi accusare anche un virus intestinale. 
"Novi – prosegue Bruni – è una squadra che può farci male; l'opposto Stefano Moro è un giocatore di sicuro affidamento, il centrale Belzer è una nostra vecchia conoscenza che tante volte ci ha regalato amarezze e inoltre la banda Scarrone è un ottimo attaccante". 
L'AVVERSARIO – La Mangini Novi è attualmente penultima in classifica con 8 punti all'attivo, frutto di tre vittorie in dodici giornate. Contro la Canottieri Ongina, la formazione piemontese dovrebbe ritrovare la diagonale palleggiatore-opposto formata da Angelo Prato e Stefano Moro, con il regista reduce da un infortunio muscolare e con il "bomber" che ha scontato il turno di squalifica. Proprio capitan Moro (classe 1982) è la punta di diamante della Mangini, con una carriera che l'ha visto calcare i campi di serie A prima di tornare nella cittadina natale. Nella massima serie ha militato in squadre come Cuneo, Verona e Ravenna, mentre nella seconda serie ha vestito le maglie di Bassano, Catania, Castellana Grotte, Bologna e la stessa Ravenna (promozione). In carriera l'opposto può vantare anche l'argento agli Europei Juniores (2002) e il bronzo alle Universiadi tre anni dopo. Inoltre, nella stagione 2007-2008 ha vinto il premio Andrej Kuznetsov come miglior realizzatore della serie A2. Alla riga del totale, in serie A Moro ha disputato 10 stagioni, con 133 vittorie in 281 incontri, marcando 3647 punti (di cui 2259 in attacco, 137 in battuta e altrettanti a muro). "Ci attende – afferma Stefano Moro alla vigilia del match contro la Canottieri Ongina – una partita difficile, che per noi è molto importante. In settimana ci siamo allenati bene per cercare di chiudere il girone d'andata nel migliore dei modi". 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Mangini Novi saranno il primo arbitro William Aimar e il secondo arbitro Carlo Micali. 
NELLA STAGIONE 2008-2009… – I precedenti tra le due squadre risalgono alla stagione 2008-2009 nel girone B di B2 maschile, con il Novi poi retrocesso e la Canottieri Ongina quinta a fine campionato. In entrambi i match, i monticellesi risultarono vincitori. 
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile girone A. 
Canottieri Ongina: 
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2 
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0 
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3 
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0 
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1 
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3 
Mangini Novi: 
prima giornata: Mangini Novi-Caloni Agnelli Bergamo 1-3 
seconda giornata: Volley Got Talent Fossano-Mangini Novi 3-1 
terza giornata: Mangini Novi-Diavoli Rosa Brugherio 3-1 
quarta giornata: Mangini Novi-Sol Lucernari Montecchio 1-3 
quinta giornata: Sant'Anna Tomcar-Mangini Novi 3-1 
sesta giornata: Mangini Novi-Volley Parella Torino 1-3 
settima giornata: Benassi Alba-Mangini Novi 1-3 
ottava giornata: Mangini Novi-Valsugana Volley Padova 1-3 
nona giornata: Pallavolo Motta-Mangini Novi 3-0 
decima giornata: Mangini Novi-Pallavolo Saronno 3-2 
undicesima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Mangini Novi 3-0 
dodicesima giornata: Mangini Novi-Viteria 2000 Prata 0-3. 
IL TURNO – Questo il programma dell'ultima giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A: Benassi Alba-Avs Mosca Bruno Bolzano, Valsugana Volley Padova-Diavoli Rosa Brugherio, Viteria 2000 Prata-Volley Got Talent Fossano, Pallavolo Saronno-Sol Lucernari Montecchio, Canottieri Ongina-Mangini Novi, Caloni Agnelli Bergamo-Sant'Anna Tomcar, Volley Parella Torino-Pallavolo Motta. 
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 33, Volley Parella Torino 29, Viteria 2000 Prata 26, Sant'Anna Tomcar, Caloni Agnelli Bergamo 20, Pallavolo Saronno, Pallavolo Motta 19, Valsugana Volley Padova 18, Avs Mosca Bruno Bolzano 16, Canottieri Ongina 15, Volley Got Talent Fossano 12, Benassi Alba 10, Mangini Novi 8, Diavoli Rosa Brugherio 7. 

Radio Sound