Trofeo Eccellenza, ultimo atto per i Lyons: al Beltrametti arriva Viadana

Sabato pomeriggio allo stadio Beltrametti di Piacenza alle ore 15.00, Sitav Rugby Lyons e Rugby Viadana si affronteranno nell’ultima giornata del Trofeo Eccellenza. Le due squadre non hanno più niente da chiedere al Trofeo: Viadana è già matematicamente qualificata per la finale mentre i Lyons si trovano inevitabilmente relegati all’ultimo posto della classifica. Si tratterà in ogni caso di una sfida importante perché entrambe le squadre cercheranno di fare esperimenti e rodare i propri meccanismi in prospettiva campionato. Nei due precedenti incontri disputati quest’anno i Lyons sono incappati in due pesanti sconfitte (in campionato per 45 a 0 e nel Trofeo per 36 a 10) che li hanno però visti protagonisti di un progressivo miglioramento sul piano del gioco.

Radio Sound

Rispetto all’ultima partita di campionato scenderà in campo un XV con poche novità concentrate soprattutto nel pacchetto di mischia. In seconda linea ritroveremo infatti la coppia formata da Samuele Ortis e Massimiliano Chiappini, mentre KhadimCissè tornerà in terza linea insieme a Sam Ward e capitan Fornari. Confermata invece la prima linea Lombardi, Cocchiaro e Fraser. Sulla mediana Via prenderà il posto di Pasini a fianco di Zucconi. Nei trequarti troveremo Forte e l’australiano Hill nei centri, alle ali Subacchi e Bruno mentreThrowersaràconfermato nel ruolo di estremo.

Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons che affronterà il Rugby Viadana: Thrower, Bruno, Hill, Forte, Subacchi, Zucconi, Via, Ward, Cornelli, Cissè, Chiappini, Ortis, Fraser, Cocchiaro, Lombardi. In panchina partiranno: Ferri, Barbuscia, Vitiello, Bance, Ferrari, Colpani, Cammi, Alfonsi.

 

Un test importante per il percorso di crescita della formazione bianconera come ci dice il tecnico Achille Bertoncini: «Ci aspettiamo sempre dei miglioramenti e queste partite ci offrono la possibilità di crescere. Giochiamo contro una squadra di livello più alto come hanno dimostrato i due precedenti di questa stagione, ma scenderemo in campo per provare a ottenere un buon risultato».

A spronare i bianconeri ci pensa Samuele Ortis, giovane seconda lineaconvocato in settimanaper il raduno della Nazionale Under 20 in vista del Sei Nazioni di categoria: «Sfideremo un avversario molto forte e saranno 80 minuti di guerra. Per noi si tratta di un incontro molto importante, non certo per la competizione nella quale non abbiamo più niente da chiedere ma per trovare fiducia in vista del campionato».

 

Nel fine settimana saranno in campo anche i ragazzi dell’Under 18pronti per sfidare domenica alle 12.30 sul Campo Canalina di Reggio Emilia la formazione seconda in classifica. I bianconeri si presentano all’incontro forti di quattro successi consecutivi che li hanno rilanciati a un passo dal secondo posto in classifica occupato dal Reggio Emilia. Domenica ricomincerà anche il campionato dei ragazzi dell’Under 16 che saranno sempre impegnati contro il Reggio Emilia, ma questa volta tra le mura amiche del Beltrametti 2 (dalle ore 11.00). I giovani bianconeri, protagonisti di una stagione decisamente opaca, occupano l’ultimo posto in classifica e sono ancora a caccia del primo successo. Contro Reggio Emilia, terza forza del campionato, sarà una partita difficilissima e i bianconeri dovranno cercare di dare il massimo per onorare la sfida e provare a portare a casa qualche punto.

L’Under 14 giocherà invece sabato pomeriggio sul campo Maini di Colorno (alle ore 16.00 e poi 17.00) per sfidare i padroni di casa del Colorno Rugby e il Formigine.