Missione continuità per la Canottieri Ongina, che ha iniziato al meglio il 2016 con il successo con i Diavoli Rosa Brugherio (3-1). Sabato alle 17,30 a Fossano (Cuneo) la formazione giallonera affronterà i padroni di casa targati Volley Got Talent nella penultima giornata d'andata del campionato di B1 maschile (girone A). Per i monticellesi allenati da Gabriele Bruni, la sfida in arrivo (come del resto la precedente con i Diavoli e la successiva contro Novi) sarà sulla carta utile per provare a rilanciare la classifica della squadra piacentina, penalizzata dalla striscia negativa di sei sconfitte accusata prima della sosta natalizia e condizionata in parte anche da qualche problema fisico.
Sabato scorso, contro i Diavoli Rosa, la Canottieri Ongina ha dimostrato di aver cambiato marcia, dando seguito alle buone impressioni mostrate nell'amichevole di fine 2015 contro Bergamo. Ora un nuovo match da affrontare, provando a dare continuità nei risultati, anche se i problemi fisici continuano a perdurare in casa giallonera.
"Contro i Diavoli Rosa – afferma il tecnico Gabriele Bruni – abbiamo disputato una buona partita, soprattutto in attacco per l'intero match. Sono molto soddisfatto di questo, anche se purtroppo a causa di problemi fisici non riusciamo a dar continuità all'allenamento. Sono circa due mesi che non abbiamo due settimane piene di lavoro al completo, anche se questo non vuole essere un alibi". Quindi inquadra l'avversario. "Fossano è una squadra con un buon mix di giovani e atleti più esperti, è guidata in regia da un palleggiatore di altissimo livello come Mattera ed è una formazione che tocca molto a muro e può dare molto fastidio in questo fondamentale".
In terra piemontese, la Canottieri Ongina arriverà con l'incognita legata alle condizioni del regista Giumelli, che ha accusato un problema al gomito, mentre il libero Thomas Godi (assente con i Diavoli Rosa) ha ripreso a lavorare parzialmente dopo l'infortunio al ginocchio e lunedì si sottoporrà a una visita di controllo che delineerà meglio il programma di recupero completo. Sarà della partita, invece, l'opposto Maikel Cardona, che sabato scorso aveva ricevuto un cartellino rosso, ma che non è approdato in squalifica. Come contro i Diavoli Rosa, coach Bruni ha convocato anche il libero Alessandro Soavi e lo schiacciatore Alberto Zangrandi, normalmente nella rosa della serie C maschile.
L'AVVERSARIO – Il Volley Got Talent Fossano è allenato da Liano Petrelli, ex giocatore di alto livello capace di scrivere pagine importanti della pallavolo nazionale. Attualmente, i piemontesi occupano il quart'ultimo posto con 11 punti all'attivo, due in meno della Canottieri Ongina, ma sono reduci da un buon periodo, testimoniato dagli ultimi due successi al tie break contro Alba in casa e soprattutto Bergamo in trasferta e in rimonta. Quattro sono le sfide consecutive terminate al quinto set per il Fossano, in precedenza sconfitto ma a punti contro Saronno e Parella Torino.
A guidare in regia il Volley Got Talent è Giordano Mattera, palleggiatore che vanta quattordici stagioni in serie A e che nella ultime due annate ha vestito la maglia di Milano, prima in A2 e poi in SuperLega. Per lui, Fossano fa rima con un ritorno nel Cuneese, dove in passato aveva già vestito la maglia della gloriosa società del capoluogo.
"Ci attende – commenta Mattera alla vigilia del match – una partita difficile anche perché la Canottieri Ongina ha giocatori di ottimo livello come per esempio Cardona, Botti e Caci, solo per non citare tutta la squadra. Affronteremo questo match come abbiamo fatto per gli altri, cercando di esprimere un buon livello di gioco e non mollando mai, come abbiamo dimostrato a Bergamo. A Fossano ho trovato un'ottima società, formata da persone molto serie e che spero cresca affacciandosi a palcoscenici anche più importanti. Mi trovo benissimo con tutti anche perché conoscevo già allenatore e qualche giocatore. Siamo un bel gruppo, dove non ci sono "prime donne" e dove tutti cercano di dare il proprio contributo che serve alla squadra. Stiamo crescendo e speriamo di continuare su questa strada che a mio avviso è quella giusta".
CURIOSITA' – La sfida vedrà ospiti speciali: le ragazze della nazionale italiana femminile di sitting volley, in raduno a Fossano e che saranno presentate ufficialmente al pubblico prima della partita tra Volley Got Talent Fossano e Canottieri Ongina.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Volley Got Talent Fossano e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Antonio Spinelli e il secondo arbitro Alessio Barbagallo.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile girone A.
Volley Got Talent Fossano:
prima giornata: Diavoli Rosa Brugherio-Volley Got Talent Fossano 3-1
seconda giornata: Volley Got Talent Fosssano-Mangini Novi 3-1
terza giornata: Sant'Anna Tomcar-Volley Got Talent Fossano 3-1
quarta giornata: Volley Got Talent Fossano-Avs Mosca Bruno Bolzano 1-3
quinta giornata: Pallavolo Motta-Volley Got Talent Fossano 3-1
sesta giornata: Volley Got Talent Fossano-Valsugana Volley Padova 3-2
settima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Got Talent Fossano 3-0
ottava giornata: Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Saronno 2-3
nona giornata: Volley Parella Torino-Volley Got Talent Fossano 3-2
decima giornata: Volley Got Talent Fossano-Benassi Alba 3-2
undicesima giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Volley Got Talent Fossano 2-3
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A: Avs Mosca Bruno Bolzano-Valsugana Volley Padova, Sant'Anna Tomcar-Volley Parella Torino, Mangini Novi-Viteria 2000 Prata, Sol Lucernari Montecchio-Benassi Alba, Pallavolo Motta-Pallavolo Saronno, Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina, Diavoli Rosa Brugherio-Caloni Agnelli Bergamo.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 30, Volley Parella Torino 26, Viteria 2000 Prata 23, Sant'Anna Tomcar 20, Pallavolo Saronno 18, Caloni Agnelli Bergamo, Pallavolo Motta 17, Valsugana Volley Padova 16, Avs Mosca Bruno Bolzano 15, Canottieri Ongina 13, Volley Got Talent Fossano 11, Benassi Alba 10, Mangini Novi 8, Diavoli Rosa Brugherio 7.