Dopo aver spezzato l’incantesimo negativo del “Garilli” il Pro Piacenza ha come unico obiettivo la continuità: i rossoneri sabato pomeriggio saranno di scena sul campo del Pordenone, formazione che vanta 3 punti in più in classifica e che è reduce dal convincente successo ai danni del Giana Erminio. Il tecnico William Viali chiede ai suoi ragazzi la massima attenzione per una sfida molto delicata.
Sabato affrontate una squadra capace di battere il Giana, liquidando la pratica nella prima mezzora…
Il Pordenone all’inizio era una sopresa. In pochi si aspettavano una partenza del genere. Invece poi hanno consolidato questo ritmo. Vengono dal terzo successo esterno consecutivo: è una squadra che sta bene e che sicuramente ci metterà in difficoltà. Dobbiamo restare concentrati.
All’andata finì 1-1, ma quel Pro Piacenza fu costretto a rincorrere.
E’ vero. Segnò con una punizione Perdezoli, che ci condizionò il resto della gara. La frenesia ci portò al disordine e riuscimmo a sbrogliare la situazione con un rigore di Alessandro. Era la prima di campionato, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Siamo cresciuti tanto in sicurezza e consapevolezza. Mi aspetto una partita completamente diversa.
Il Pordenone nelle ultime partite ha sempre fatto meglio fuori casa che tra le mura amiche. Non vince al Bottecchia del primo di novembre. Un piccolo vantaggio?
No. Questi sono solo episodi e lo dimostra la nostra storia. Il fatto che non fossimo mai riusciti a vincere in casa prima di domenica scorsa è puramente casuale. Lo stesso vale per il Pordenone. Sarà una partita difficile contro una squadra attrezzata.
Che partita deve fare il Pro Piacenza?
Siamo stati bravi a ripartire subito bene dopo la sosta, vincendo al “Garilli”, questo però non ci deve condizionare sull’approccio: sarebbe un errore gravissimo. Dobbiamo entrare in campo con la stessa determinazione di sempre per cercare di fare un’altra prestazione di livello.
Al di là di Sall e Rieti, ancora fuori dai giochi, mancherà quasi sicuramente Bignotti, mentre Maietti e Cardin che hanno avuto qualche piccolo acciacco dovrebbero essere a disposizione del mister. Fischio d’inizio sabato, ore 15.00.
Le gare della prima di ritorno:
Cremonese – Vassano V.
Cuneo – Cittadella
FeralpiSalò – Alessandria
Lumezzane – Giana
Padova – Reggiana
Pordenone – Pro Piacenza
Pro Patria – Pavia
Renate – Mantova
Sudtirol – Albinoleffe