Domenica 17 gennaio 2016 alle ore 17,00 presso la Sede dell’Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza presentano il primo appuntamento del ciclo “Se potessi avere … un Baritono al mese!”.Una serie di appuntamenti dedicati al registro vocale baritonale, e al relativo ruolo all’interno del melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere … un Tenore al mese!” nell’intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.Il primo baritono invitato a partecipare alla rassegna sarà Costantino Finucci, già noto al pubblico per la sua partecipazione nel cast di Luisa Miller nel ruolo di Wurm, e ne I Vespri Siciliani nel ruolo di Roberto, al Teatro Municipale di Piacenza.Con lui sul palcoscenico, a dar ulteriore risalto al concerto lirico, si esibirà il Mezzosoprano Olga Kotlyarova; al pianoforte il M° Elio Scaravella.Un programma vario che contemplerà Arie d’Opera e da Camera, impreziosito dai duetti che i protagonisti eseguiranno.Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi duranti ogni evento oppure recandosi in sede il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. L’iniziativa è sostenuta da Banca di Piacenza.
Costantino Finucci – Baritono Si è diplomato al conservatorio di Salerno G. Martucci con il M° Disegni con il massimo dei voti e lode. Ha seguito corsi di formazione corale eseguendo concerti di musica sacra napoletana con il Mー Virginio Profeta al conservatorio di Salerno G. Martucci.Ha frequentato poi, in ordine temporale, come vincitore i corsi della Chigiana, di Spoleto, dell’Aslico e della Scuola dell’Opera Italiana, perfezionandosi tra gli altri con i maestri A. Antoniozzi, R. Bruson, B. Fassbaender, B. Frittoli, R. Kabaivanska, L. Nucci.Dopo il debutto nel 2005 come vincitore del 59° Concorso Lirico Sperimentale A. Belli, ha intrapreso una carriera che lo ha portato, oltre che a vincere altri concorsi importanti, come il 59° concorso Aslico, ad interpretare più di 20 ruoli, quasi tutti di primo piano, tra cui il Re Lear (primo interprete storico) nel Re Lear di Cagnoni (libretto Ghislanzoni), al festival della Valle D’Itria.Si è esibito in teatri come il Vincenzo Bellini di Catania, il Landestheater di Innsbruck, il Municipale di Piacenza, il teatro Grande di Brescia, il Ponchielli di Cremona, il Sociale di Como, il Fraschini di Pavia, il Politeama di Lecce.Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Daniele Agiman, Marcello Panni, Antonio Pirolli, Stefano Ranzani, Donato Renzetti e registi quali Brigitte Fassbaender, Davide Livermore, Jean Louis Pichon, Tito Schipa J., Beppe De Tomasi.
Olga Kotlyarova – Mezzosoprano Nata in Ucraina, si diplomata con il massimo dei voti e lode in Direzione di coro al liceo musicale e Bayan alla scuola di musica a Ternopil, in canto al conservatorio di Salerno con Daniela Del Monaco, sempre con il massimo dei voti e lode. Si è perfezionata con Renato Bruson, Tiziano Severini, Paolo Coni e Luciana D’Intino. Ha debuttato nel 2007 come Tosca, interpretando poi altri ruoli da protagonista: Ifigenia auf Tauris al Festival della Valle d’Itria, per As.Li.Co Nabucco (Abigaille), in altri teatri Butterfly, Bohéme (Mimì), Suor Angelica, riscuotendo successo di critica e pubblico (vedere recensioni), ha cantato più di 150 recite. Ha debuttato con successo Azucena nel Trovatore per la Fondazione Borgatti di Cento . Ha vinto concorsi internazionali tra i quali il Mattia Battistini, Borgatti di Cento, Belvedere di San Leucio, Solomia Kruscelnyzka (Ucraina). Ha collaborato con Direttori d’Orchestra quali Tiziano Severini, Ramon Tebar, Francesco Pasqualetti, Stefano Giaroli e registi quali Oliver Kloeter, Silvia Collazuol, Mario Migliara.