Dopo il successo di pubblico, critica e vendite delle precedenti edizioni, ritorna Arte Piacenza dal 16 al 18 gennaio 2016, presso il quartiere fieristico di Piacenza Expo: quinta edizione della mostra mercato di arte moderna e contemporanea. La manifestazione si svolgerà il 16, 17 e 18 gennaio 2016, con un importante vernissage d'inaugurazione nella serata di venerdì 15 gennaio, alla presenza delle autorità. Il salone, presentato da una quarantina di gallerie d'arte nazionali e internazionali, si rivolge a tutti i collezionisti e appassionati d'arte, presentando opere per tutte le tasche: non solo grandi nomi del passato, ma anche nuovi talenti. Riportiamo solo alcuni dei nomi dei Maestri di fama internazionale che saranno esposti: Afro, Annigoni, Bacon, Baj, Biasi, Bonalumi, Borghese, Braque, Brindisi, Burri, Caffè, Capogrossi, Carmi, Carrà, Castellani, Chia, Crippa, De Chirico, Del Bon, De Pisis, Dorazio, Fiume, Fontana, Griffa, Hartung, Jenkins, Kostabi, Licata, Longaretti, Matta, Manzù, Migneco, Oriani, Paladino, Perilli, Pozzati, Rognoni, Rotella, Salvo, Scanavino, Schifano, Sironi, Turcato, Vasarely, Warhol.
Durante il suo svolgimento, ArtePiacenza ospiterà due mostre collaterali presentate dalle prestigiose gallerie del territorio nazionale: La milanese My art con "Hieroglyphs" del noto artista popsurrealista Angelo Barile e la galleria di Prato Armanda Gori con “Vedute di interno” dello scultore Roberto Barni. Non solo una evento commerciale dunque, ma un appuntamento d'interesse, con eventi pensati per immergere i visitatori in un clima culturale estremamente stimolante.
La manifestazione è organizzata da SGP di Carpi (Mo) e si fregia della collaborazione del Comune di Piacenza, del patrocinio della Provincia di Piacenza. "Un particolare ringraziamento va a coloro che con il loro sostegno economico hanno permesso la realizzazione della manifestazione e agli sponsor tecnici – ha detto Angelo Manfredini, presidente di Piacenza Expo – ancora una volta constatiamo con estrema soddisfazione la capacità dimostrata dalle varie anime di Piacenza di lavorare insieme per un unico scopo. Insieme a Comune e soggetti privati siamo riusciti a confermare per la quinta volta questa importante manifestazione che garantisce lustro e prestigio al cartellone dell'ente fieristico piacentino. Il fatto che la manifestazione abbia raggiunto ormai la quinta edizione è segnale da una parte della grande capacità organizzativa della SGP Eventi, dall'altra della funzionalità del nostro ente fieristico che si dimostra sempre di più un polo più che adatto ai grandi eventi".
"Considerando le gallerie partecipanti e i nomi degli artisti presenti con le loro opere ritengo questa l'edizione più preziosa di Arte Piacenza – commenta Stefano Pellicciardi di SGP Eventi, organizzatore della manifestazione – già le scorse edizioni hanno fatto registrare un'affluenza di pubblico entusiasmante. Quest'anno porteremo grandi nomi della storia dell'arte e gli artisiti maggiormente gettonati alle aste nazionali. Non pretendiamo di essere equiparati alle grandi mostre mercato italiane, ma da quest'anno ci possiamo fregiare di essere la prima manifestazione nazionale del 2016, in un certo senso inauguriamo la stagione italiana dell'arte".
INFO
INIDIRIZZO: Piacenza Expo, Strada Statale 10, Loc. Le Mose, PC
ORARI: Sabato 16 e Gennaio 17 Gennaio 2016: 10.00 – 20.00
Lunedì 18 Gennaio 2016: 10.00 – 14.00
BIGLIETTI: intero 8 €, ridotto 5 €, bambini anziani invalidi gratis