AGGIORNAMENTO – E’stato ritrovato da una squadra di ricerca composta dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, il cacciatore settantacinquenne di La Verza (Pc), scomparso dalla mattina dello scorso 13 Gennaio. Dopo alcune ore di ricerca, resa oltretutto difficoltosa dal maltempo e dalla scarsa visibilità, l’uomo è stato rintracciato su un sentiero nei pressi del Parco Avventura di Coli da una squadra del CFS che si stava ricongiungendo a un gruppo di tecnici del Soccorso Alpino di Piacenza, che stava convergendo dal versante opposto della sentiero. L’uomo, disorientato e infreddolito, ma tuttosommato in discrete condizioni di salute, è stato accompagnato verso valle – per i doverosi accertamenti sulle condizioni di salute – dagli uomini della Forestale e del SAER, che si trovavano a meno di centro metri dal luogo in cui è stato individuato il disperso.
NOTIZIA – Anche i tencici della Stazione “Monte Alfeo” di Piacenza sono stati allertati dalla Prefettura di Piacenza per la ricerca di un uomo settantacinquenne residente nella prima periferia del capoluogo emiliano, di cui non si hanno più notizie dalla mattina di ieri. L’uomo infatti, è uscito di casa insieme al suo cane da caccia intorno alle 11.30 del 13 gennaio, utilizzando la sua auto e senza più fare ritorno.
Subito – sebbene l’auto non sia ancora stata ritrovata – le ricerche si sono concentrate tra i comuni appenninici di Coli e Travo (zone che l’uomo conosceva bene), con campo base nella piazza della frazione di Perino, dove al momento sono impegnati, oltre al Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico presente con tre mezzi e sei tecnici, anche i Carabinieri di di Bobbio e Rivergaro, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile. La situazione meteo al momento – pioggia su tutto il territorio provinciale, neve oltre i 7-800 metri – non consente ricognizioni aeree con elicotteri.