Stoppa, l’inviato di Striscia in aula: “Così il veterinario aggredì la troupe”

Giuseppe Genta è una furia. Si vede che strappa il pezzo della telecamera di un cameraman, lo butta a terra e lo calpesta. Dal suo ambulatorio veterinario entra ed esce in maniera forsennata sbattendo la porta. Non si aspettava la visita di Striscia la notizia. All’esterno, nel corridoio della sala d’aspetto, ci sono Edoardo Stoppa, noto inviato della trasmissione di Antonio Ricci, e la sua troupe. Addosso a loro scaglia prima una cucitrice; poi un vassoio di caramelle, un porta skotch. Infine lancia una piccola cassaforte metallica che fa cadere un altro cameraman provocando la rottura della telecamera che aveva in mano. “Dovete andarvene” e via una sequela di insulti.

Radio Sound

Queste le immagini del servizio che sono state mostrate questa mattina (13 gennaio 2015) in un’aula del tribunale di Piacenza nella prima udienza del processo a carico del veterinario della Valtidone. In questo procedimento davanti al giudice Gianandrea Bussi, Genta (difeso dall’avvocato Luigi Sabbioni del foro di Roma) è accusato di furto con strappo per i danni provocati alle telecamere, ma in altre sedi giudiziarie è coinvolto in processi per maltrattamenti su animali, per ingiurie e minacce. In aula si è presentato lo stesso Stoppa che si è costituito parte civile ed è assistito dall’avvocato Salvatore Dattilo. L’inviato di Striscia, un esperto nei reportage giornalistici che denunciano maltrattamenti di animali in tutta Italia, ha spiegato che l’intento del servizio “era quello di dimostrare come Genta visitasse e curasse cani e gatti nonostante fosse stato sospeso dall’Ordine dei veterinari”.

Stoppa e a seguire i colleghi che quel giorno erano con lui hanno così raccontato le fasi particolarmente agitate della improvvisata fatta all’ambulatorio di Borgonovo Valtidone il 6 marzo 2013. Visita culminata con l’arrivo dei carabinieri del Nas di Parma, “chiamati dalla stessa troupe a seguito dell’aggressione e delle minacce”.

“Siamo partiti dalle denunce di alcune clienti che lamentavano maltrattamenti su animali – ha detto Stoppa – e così ci siamo recati a Borgonovo”. Come spesso accade, alcune improvvisate di Striscia non sono per nulla gradite. E a giudicare dalle immagini Genta non ha per nulla gradito gli ospiti. Il processo è stato poi rinviato per ascoltare altri testimoni.