L'incantesimo è spezzato. Il 2016 inizia con un successo del Pro Piacenza al "Garilli": mai i rossoneri avevano vinto sul campo di casa in questo campionato. La gara con il Lumezzane era ricca di insidie, non solo per il valore degli avversari che si presentavano a questo match con gli stessi punti in classifica degli uomini di Viali, ma anche per le tante assenze tra i locali. Il tecnico ha scelto di schierare sin dal 1' i due nuovi acquisti Cardin e Gomiz che hanno impressionato positivamente già alla prima uscita.
Nella prima fase di gara è il Pro Piacenza a creare le occasioni più pericolose e a tenere in mano il pallino del gioco. La perseveranza di Bini e compagni viene premiata al 13' della ripresa. Un calcio di punizione di Alessandro rimpalla sulla barriera, ma il rossonero riesce comunque a servire Rantier che non può sbagliare.
"Un gol meritato -sottolinea mister WIlliam Viali a caldo – abbiamo creato almeno tre occasioni nitide e ci hanno anche annullato un gol da calcio piazzato. Penso che la mia squadra non abbia rubato nulla. Finalmente abbiamo sfatato questo piccolo tabù, anche se era dovuto più ad episodi che ad altro.Eravamo in difficoltà a livello numerico, ma nonostante le defezioni abbiamo sfoderato una prestazione importante"
L'unico demerito è negli ultimi 20': "Potevamo e dovevamo soffrire meno. Abbiamo avuto due o tre palloni per chiudere la partita, ma non siamo riusciti a sfruttarli"
Il bilancio comunque è più che positivo, anche per i nuovi arrivati: "Gomis è stata una bella sorpresa -riprende Viali – ha fatto solo due allenamenti con noi, ma si è subito a suo agio. Cardin lo conoscevo già bene, sarà molto importante per la squadra"