Alluvione, sponde e impianti sportivi la priorità. A Farini 1 milione di euro

Questa mattina, sabato 9 Gennaio nella sala consiliare dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza, si è tenuto un incontro per illustrare le nuove misure a sostegno della ricostruzione dopo l'alluvione del 14 settembre scorso, con particolare riferimento ai comuni colpiti dall'alluvione stessa. Nello specifico sono state illustrate le modalità di applicazione dei provvedimenti inseriti nella Legge di Stabilità per il risarcimento dei privati e le misure di sostegno stabilite dalla Regione Emilia-Romagna.
 
All'incontro sono intervenuti, il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli e l'Assessore Regionale alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo e il Presidente della ProvinciaFrancesco Rolleri.
 
L’assessore regionale ha illustrato le novità che avranno direttamente ricadute sul territorio: “La principale è la disponibilità di 1 miliardo e mezzo a livello nazionale per privati e imprese. Il percorso ci vedrà impegnati nella definizione con il governo e entro il primo semestre potranno arrivare le risorse alle comunità interessate, cinque quelle in Emilia Romagna che presentano stati emergenziali. A livello regionale, poi, confermiamo le risorse già annunciate per il ripristino dell’impiantistica sportiva, 1 milione di euro, oltre ai 2 milioni per la difesa delle sponde dei fiumi e poi l’accesso al credito per i privati. Inoltre mettiamo a disposizione risorse per la ricostruzione, in particolare grazie all’assegnazione da parte del ministero dell’Ambiente di 1 milione di euro per la zona dei Sassi Neri di Farini”.
 
Più in generale, invece, il sottosegretario Paola De Micheli ha spiegato le opportunità contenute nell’ultima Legge di Stabilità: “Si concentra su tre argomenti. Prima di tutto i contributi alle Province su strade e scuole. Poi le norme incentivanti alle fusioni dei Comuni. Ce ne sono molti anche nel Piacentino che stanno acquisendo le delibere e per poi procedere con il referendum. Chi si muoverà per tempo, avrà a disposizione incentivi finanziari e per poter assumere a tempo indeterminato (tramite concorso). E ancora, la norma sul super ammortamento del 140%, con la quale vogliamo rilanciare gli investimenti privati, dalla macchina fotografica al cambio di tutta la linea di produzione sono previste agevolazioni fiscali. Infine, per restare all’alluvione che ha colpito il Piacentino, posso dire che la riforma richiesta e annunciata è pronta. Prevede rimborsi ai privati, da aprile, interventi su imposte – sospensioni e rateizzazioni – e un intervento sulle strade. Il 9 gennaio insieme alla Regione presenteremo le misure. Così, a gennaio i sindaci e i cittadini sapranno come comportarsi”.