Accordo storico, si può dire, tra la Diocesi di Piacenza-Bobbio e Metronotte Piacenza per difendere le parrocchie del nostro territorio. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza le chiese più a rischio, in particolare quelle dove sono custodite opere d’arte di valore.
In pratica vengono previsti impianti di sicurezza a prezzi agevolati con passaggi delle guardie giurate durante la giornata. Inoltre, per ogni impianto ordinato l’azienda si impegnerà a donarne un altro alla Diocesi che lo metterà in seguito a disposizione delle parrocchie più a rischio o con meno risorse.
Soddisfatto di questo accordo, Pietro Ercini presidente di Metronotte Piacenza: “Abbiamo pensato alle parrocchie che sono state martoriate da scempi e furti perché abbandonate a sé stesse. E’ un uno più uno, cioè per ogni acquisto un altro servizio viene regalato da noi. E le nostre pattuglie sono sempre operative per sventare disagi di ogni genere”
“La Diocesi ha un budget di circa 20mila euro – ha invece aggiunto l’economo diocesano don Pietro Bulla – una cifra modesta che dovrebbe bastare però a coprire quattro parrocchie l’anno”.