E' pronta a tornare in campo la Pallacanestro Piacentina per l'ultima partita del girone d'andata, nonché la prima dell'anno nuovo per i ragazzi di coach Bizzozi, ora terzi in classifica e reduci dalla trasferta di Cento condotta per oltre 30', prima che il break dei ferraresi e l'eccessiva stanchezza dei piacentini indirizzassero l'esito del match.
Da quei tre positivi quarti vuole ripartire lo staff biancorosso per la sfida di Sabato 2 Gennaio, quando al PalaBakery sarà ospite la formazione pistoiese del Bottegone. Undicesima in classifica, la Valentina's è reduce dalla vittoria interna contro il CUS Torino grazie anche ai 32 punti di Laudoni, miglior realizzatore dei toscani con 18.7 punti segnati a partita. Oltre all'ala ex Valsesia, altri due i giocatori in doppia cifra di media nelle fila del Bottegone: si tratta della guardia Giannini (12.1) e il lungo Fiorello Toppo, esperto giocatore con lunghi trascorsi al piano superiore che può vantare più di 200 presenze da capitano del Pistoia Basket 2000. Un solo ex di giornata: si tratta di Fabio Cuccarese, la giovane ala biancorossa che proprio a Bottegone, nella stagione 2014/2015, ha avuto modo di assaggiare per la prima volta un campionato senior, ben figurando con i 4 punti di media in 11 minuti di utilizzo.
A fare il punto della situazione in casa Bakery è Giovanni Lunghini.
Amara la sconfitta con Cento. Come l’ha digerita il Bakery?
«E’ davvero un peccato per la sconfitta a Cento – spiega il vice allenatore della formazione biancorossa – Siamo stati in partita pertre quarti di gara, il fattore campo è stato molto importante ed alcuni errori di gioco non ci hanno permesso di finalizzare 2 punti che sarebbero stati fondamentali per la classifica, contro un ottimo avversario in netta ripresa e decisamente su un campo durissimo. Siamo tornati subito in palestra col solito entusiasmo e con voglia di vincere, il nostro è un gruppo che si sacrifica tutti i giorni e soprattutto che è disposto a mettere in campo tutto per meritare la vittoria».
Prossima avversaria è Valentina’s Bottegone Pistoia, come state vivendo il prepartita?
«E’ una squadra che ha un valore che non rispecchia l’attuale classifica, ha giocatori di assoluta qualità come Laudoni e Toppo su tutti. Per quest’ultimo tante stagioni in serie A da protagonista con Pistoia, inoltre ha inserito nel roster Magini, un playmaker di qualità, l’anno scorso protagonista a Bergamo in serie B, quindi sicuramente arriverà a Piacenza con tutte le carte in regola per giocare una buona partita».
In considerazione del turno infrasettimanale del 6 gennaio con Monsummano, come imposterete la gara di oggi, per affrontare al meglio i due incontri ravvicinati?
«Ci alleneremo con impegno come sempre e fortunatamente siamo vicini al recupero di tutti gli infortunati, quindi la qualità e l’intensità degli allenamenti si alza notevolmente; saremo pronti per la gara di oggi e soprattutto per la temibilissima trasferta del 6 gennaio».
Palla a due tra Bakery e Valentina's sabato 2 Gennaio 2016 alle ore 21:00 presso il PalaBakery di Piacenza: a dirigere l'incontro saranno gli arbitri Marco Silva di Seregno (MB) ed Elena Colazzo di Milano.