E' nato alle 16,41 il primo bebè piacentino del 2016: si chiama Samuel, pesa 2,790 chili ed è il terzogenito di mamma Casandra, di nazionalità rumena. Si chiama invece Amira, in lingua araba “principessa”, l’ultima nata piacentina del 2015. Amira Errahoui, marocchina, pesa 3,470 chili ed è nata da due genitori poco più che trentenni che vivono a Piacenza già da qualche anno. La mamma era felicissima: “Ho sofferto un po’, ma quando l’ho vista è passato tutto”. Avrà certamente un futuro nella nostra città, ha assicurato la madre.
Con la dottoressa Renza Bonini, primario facente funzioni del Reparto di Ginecologia ed Ostetricia del reparto Guglielmo da Saliceto, è stato fatto il punto sull’anno che è appena andato agli archivi. Nel corso del 2015 a Piacenza sono nati 1836 bambini con una prevalenza di maschietti di circa cento unità. Di questi 23 parti gemellari, 22 con parto cesareo. I bambini italiani sono 980 (53%), quelli stranieri 856 (47%). A guidare la classifica delle nazionalità rappresentate, l’Albania con 117 nascite, seguita da Marocco (116), Romania (91), Macedonia (43) e India (37).
Nel 2014 i nati erano stati 1913. Quest’anno si è dunque osservata una lieve flessione nelle nascite che ricalca l’andamento nazionale. “Una flessione modesta che ci lascia assolutamente sereni e tranquilli” ha detto Bonini la quale ha voluto ringraziare tutto il personale medico e infermieristico per “l’infaticabile lavoro svolto durante tutto l’anno”. Richiesta di un commento circa alcuni casi nazionali di decessi post-parto, il medico ha fatto presente che “a Piacenza, ad eccezione del caso del bimbo nato nel salotto di casa dove però tutto si è poi risolto per il meglio, non ci sono state complicazioni” .