Secondo una bella tradizione del nostro teatro, i festeggiamenti per San Silvestro si cominciano in musica. Quest’anno la Filarmonica Arturo Toscanini sarà diretta da Vito Lombardi per accompagnare insieme al Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati una grande voce piacentina, quella del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, in una raffinata selezione che alterna brani lirici a pagine orchestrali da Bizet a Strauss, da Ponchielli a Verdi, da Rossini a Offenbach.
Il concerto, in programma giovedì 31 dicembre alle ore 17, dopo l’apertura affidata alla Sinfonia dall’opera verdiana Un giorno di regno, vedrà l’esecuzione di due nuove composizioni del giovane piacentino Stefano Guagnini tratte dalla tragedia lirica piacentina Gerolama Orsini ossia La Congiura dei Farnese di cui Guagnini ha scritto anche il libretto.
Spazio poi alla musica viennese con l’aria del Principe Orlofskj, “Ich lade gern mir Gäste ein”, dall’opera Il Pipistrello di Johann Strauss jr. a cui seguirà “Habanera” dalla Carmen di Bizet e il “Can-can dalla Danza delle ore” dall’opera La Gioconda di Amilcare Ponchielli.
La serata proseguirà con due arie d’opera verdiane, compositore molto amato dal pubblico piacentino, ovvero “Fuoco di gioia” da Otello e “Rataplan” da La Forza del destino. Immancabile poi la musica di Piotr Ilyich Tchaikovsky che in occasione del 31 dicembre verrà celebrato eseguendo la Suite dal balletto Lo schiaccianoci e il celeberrimo “Valzer dei fiori”. Di Jacques Offenbach, che il pubblico del Municipale ha imparato ad apprezzare grazie all’opera Les Contes d’Hoffmann in scena nella passata stagione lirica, verranno eseguite l’Aria dell’ubriaca dall’opera La perichole e Barcarolle e il Finale da Les Contes d’Hoffmann. Dopo l’esecuzione di “Mon coeur” da Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns affidata alla voce del mezzosoprano Anna Maria Chiuri la serata si concluderà con l’emozionante Finale del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.
Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all’indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.