L’ex Laboratorio Pontieri trasferito della Difesa all’Agenzia del Demanio

Un parte della caserma Nino Bixio nota come ex Laboratorio Pontieri, nel comune di Piacenza, non più utilizzata dal Ministero della Difesa,  è stata consegnata in via definitiva all’Agenzia del Demanio
L’atto di trasferimento è stato siglato dal  Direttore dell’Agenzia  Roberto Reggi e dal Colonnello Fabio Massimo Giuliano del 6° Reparto Infrastrutture di Bologna. 
Per l’ex Laboratorio Pontieri, inizia così la strada della valorizzazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale   che permetterà di individuare  nuove destinazioni più idonee e funzionali alle esigenze del territorio, grazie alla procedura del federalismo demaniale  culturale.
La firma di oggi, avvenuta nel corso di un evento a cui hanno partecipato Istituzioni e cittadini,  si inserisce nell’ ambito di un percorso iniziato nel dicembre 2014 con la firma di un Protocollo di intesa con il Comune e la Difesa per la valorizzazione e la dismissione degli immobili non più utili ai fini istituzionali.
Quest’operazione è un esempio concreto di bene militare che viene trasferito definitivamente al demanio civile per essere restituito alla città di Piacenza creando valore economico e sociale per il territorio. 

Radio Sound