Pareggia ancora il Carpaneto. Un super Fontana Audax ferma il Bibbiano

ECCELLENZA

Radio Sound

Ancora un pareggio per la Vigor Carpaneto di Mino Lucci. Con il Fiorano, squadra che occupa il quart'ultimo posto in classifica, finisce 3 a 3, con le reti di DelPorto(V), Bernardo(F), Tardini(F), Fumasoli(V), Ierardi(F), Lucci(V).

PROMOZIONE

Un super Fontana Audax ferma, in 9 uomini, la capolista Bibbiano San Polo; al vantaggio di Abbiati risponde Nardi. Il Nibbiano ne approfitta a metà, infatti con la Medesanese finisce 1 a 1, con gli ospiti che vanno in vantaggio e Cremona che sigla il gol del pareggio. Perde l'Agazzanese, in trasferta col Traversetolo; il Gotico viene sconfitto a Montecchio, mentre la Castellana perde 2 a 1 con il Picardo&Savorè.

PRIMA CATEGORIA

Inizia il girone di ritorno nell'ultima giornata del 2015. La Borgonovese vince 2 a 1 il derby sul campo della Sarmatese; il Corte Calcio supera 3 a 0 in trasferta il Vigolzone, tra i marcatori anche l'ex Rovida, oltre a De Marchi e Ussia. La Valtidone supera 1 a 0 la Pontenurese. Perde la Bobbiese, sconfitta 2 a 0 dal Borgo San Donnino, perde anche la Spes Borgotrebbia, contro il Noceto. Infine pareggia 0 a 0 il Royale Fiore contro la Juventus Club.

 

 

Fiorano – Vigor Carpaneto 3 – 3

Fiorano: Vandelli, Cavallini N., Hajbi, Nicoletti, Sentieri, Cavallini M., Nadiri (79' Ghedini), Tardini, Ierardi, Rinieri, Bernardo (71' Naji) (A disposizione: Antonioni, Montanini, Mazzucchi, Zunarelli, Boni). All.: Fontana
Vigor Carpaneto 1922: Filippini, Pignatiello, Barba, Fumasoli, Alberici, Giorgi, Minasola, Armani, Delporto, Ruffini (46' Dosi), Lucci A. (A disposizione: Cassinelli, Strozzi,Lovattini, Compiani, Milosevic, Bertelli). All.: Lucci S.
Arbitro: Mensah di Modena (assistenti Santoruvo di Piacenza e Montrone di Imola)
Reti: 15' Delporto, 16' Bernardo, 38' Tardini, 45' Fumasoli, 45'+2' rig. Ierardi, 55' Lucci A.

CARPANETO (PIACENZA), 20 DICEMBRE 2015 – Il 2015 della Vigor Carpaneto 1922 si chiude con un pirotecnico pareggio sul campo sintetico del Fiorano (3-3). Per la squadra di Mino Lucci, è arrivato il secondo pari consecutivo dopo quello di Brescello nell'ultima giornata di andata del campionato di Eccellenza. L'ultima sfida dell'anno solare, invece, vedeva la Vigor di scena in terra modenese nella prima giornata di ritorno, con il Carpaneto a caccia dei tre punti non solo per rimanere a contatto con le prime posizioni della classifica, ma anche in parte per "vendicare" il ko dell'andata davanti al pubblico piacentino. La missione è riuscita a metà, con la squadra biancazzurra per prima in vantaggio con Delporto (a segno con la decima rete nel giorno del proprio compleanno), ma subito raggiunta, salvo dover rincorrere in due occasioni il Fiorano, avanti prima 2-1 e poi 3-2. Con carattere, il Carpaneto è riuscito a reagire in entrambe le situazioni, prima con Fumasoli e poi con Andrea Lucci. 
Con il pareggio in terra modenese, la Vigor Carpaneto sale a quota 28 punti, conquistando il quinto pari stagionale. Uguale il numero di sconfitte in questa prima parte di stagione, mentre le vittorie riportate sono state otto, considerando anche il punto di penalizzazione da scontare. La sfida di Fiorano ha visto il positivo debutto di Alessandro Minasola, giovane e talentuoso attaccante (classe 1996) arrivato in settimana dal Piacenza (serie D), mentre l'altro volto nuovo (Luca Franchi, attaccante sempre proveniente dalla società biancorossa) come previsto non ha esordito, con il giocatore piacentino che recupererà appieno dal problema fisico durante la sosta natalizia. Inoltre, a Fiorano la Vigor Carpaneto 1922 ha dovuto fare a meno del portiere Marco Serena e del centrocampista Simone Pessagno, entrambi squalificati per due turni dopo l'espulsione nel match precedente a Brescello.
La cronaca del match si apre con il Fiorano pericoloso al 10' con Rinieri che sfiora il vantaggio con una conclusione di controbalzo dal limite dell'area con la palla che termina di poco a lato. Al 14' la Vigor protesta per la tratenuta subita da Delporto sull'incornata seguente al cross di Barba, ma per l'arbitro è tutto regolare. Un minuto più tardi, lo stesso attaccante del Carpaneto va a segno capitalizzando al meglio il suggerimento di Minasola. Il vantaggio della Vigor, però, dura solo sessanta secondi, perché al 16' Bernardo trova l'1-1 sfruttando un'indecisione della retroguardia biancazzurra. Il match scivola via fino ai dieci minuti finali, decisamente scoppiettanti. Al 38' i modenesi si portano in vantaggio con Tardini, lesto a sfruttare una punizione battuta da Nicoletti. Cinque minuti dopo, Giorgi non trova la palla del possibile 2-2 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La missione, invece, riusciva allo scadere a Fumasoli con una conclusione in corsa dall'interno dell'area. Prima dell'intervallo, però, il Fiorano ha rilanciato con il rigore trasformato da Ierardi per il 3-2, con l'azione che ha comportato anche l'espulsione di Giorgi.
Nella ripresa, la Vigor torna in campo con Dosi al posto di Ruffini a centrocampo, poi è la traversa a salvare il Carpaneto, con Rinieri vicinissimo al gol del 4-2. Al 55', invece, è arrivato il 3-3 firmato da Andrea Lucci, bravo ad approfittare dell'invitante suggerimendo di Delporto. La punta della Vigor si ripropone in vesti di assist-man al 65', ma nessun compagno ne approfitta. Si arriva ai minuti finali, quando all'82' il Carpaneto protesta per il fallo in area subìto da Minasola, mentre al 90' il Fiorano colpisce un'altra traversa. Finisce 3-3.

 

Fontana Audax – Bibbiano San Polo 1 – 1 

Fontana Audax: Valizia, Deidda, Enrici, Vercesi, Cavanna, Trespidi, Brugnelli, Rossi, Abbiati (87’ Centanni), Mazzini, Zanolini (66’ Meriggi). All. Stefanelli.

Bibbiano San Polo: Giaroli, Ferretti, Tanchis, Margini, Costa (58’ Ravanetti), Scarpa, Guidetti (61’ Arduini), Tognoni, Attolini, Fornaciari, Nardi. All.: Paganelli.

Arbitro: Rossi di Pinerolo

Reti: 12’ Abbiati, 69’ Nardi

Impresa del Fontana Audax che rallenta la corsa di sua maestà Bibbiano San Polo grazie ad una prova monstre del collettivo e non riesce ad ottenere i tre punti solo a causa un arbitraggio che definire pessimo risulta essere un eufemismo. Infatti sull’esito finale del match pesano le decisioni cervellotiche del signor Rossi di Pinerolo che lascia i locali prima in dieci (espulso Rossi per due ammonizioni generose) poi addirittura in nove (rosso a Mazzini anche qui per doppio giallo, susseguente ad un evidente un fallo di mano di un difensore reggiano non sanzionato). Peccato davvero perché una partita bella, avvincente e giocata molto bene sia stata rovinata da un arbitro che venuto dal Piemonte ha deciso di essere il protagonista assoluto in negativo. Tornando al match, Stefanelli prepara la partita in modo impeccabile, imbrigliando le fonti del gioco ospite, anche se, come purtroppo spesso accade, poco prima del match perde un pedina, in questo caso Albertocchi viene fermato dall’influenza e al pari di Arodotti (infortunato) non prende parte alla contesa.  In panchina si vede anche il neo acquisto MarzaniFontana Audax in campo con il 4-3-3 con Valizia in porta, Deidda, Enrici, Cavanna e Trespidi in difesa, Rossi, Vercesi e Mazzini in mediana, Brugnelli, Abbiati e Zanolini in avanti. Dall’altra parte mister Paganelli deve rinunciare a Biondi squalificato. Pronti via e i locali passano in vantaggio: corre il 12’ quando Abbiati s’inventa una rete da antologia. L’attaccante anticipa due difensori, va sul fondo, rientra e fulmina Giaroli con un tiro alla sua sinistra. La reazione della capolista arriva tre minuti dopo con una conclusione di Nardi che Valizia respinge. I piacentini giocano davvero bene e costringono alla difensiva l’undici reggiano. Al 27’ Zanolini si guadagna una punizione che Mazzini calcia a rete ma una deviazione gli nega la possibile il gol. Al 39’ Ferretti conclude da fuori area ma Valizia è attento e para. Al 41’ l’arbitro decide di entrare in scena e ammonisce in modo generoso Rossi per la seconda volta lasciando il Fontana Audax in 10. 

La ripresa si apre senza novità. La difesa piacentina (escluso Cavanna) è formata da ragazzi usciti dalla “cantera” gialloneroverde e tocca a loro reggere l’urto di Tognoni e soci. Al 56’ Valizia prima e Enrici dopo negano a Nardi la gioia del pareggio. Mister Paganelli inserisce Ravanetti e Arduini per dare più peso all’attacco e al 66’ il Fontana Audax resta in nove. Un minuto prima Abbiati prova l’azione personale, salta due avversari, va sul fondo e crossa per Zanolini che pronto per spedire la sfera in fondo al sacco, si vede privare della stessa da un tocco di mano evidente di Margini, sul quale il direttore di gara sorvola e sulla ripartenza punisce con il secondo giallo Mazzini per un fallo a centrocampo. Al 69’ il Bibbiano San Polo forte dei due uomini in più, pareggia: Nardi vince un rimpallo e batte Valizia per l’1-1. Gli ospiti si piazzano nella trequarti piacentina e l’arbitro decide di punire ogni contatto con un fischio e un cartellino giallo contro i locali. Si arriva alle battute finali in un clima da corrida e al 92’ si erge a protagonista Valizia che con un prodigio nega ad Attolini la gioia del gol. Un plauso a tutto il Fontana Audax per quanto fatto vedere oggi in campo, il pareggio permette di allungare la striscia di risultati utili consecutivi giunti a quota otto. Questo risultato di prestigio chiude un 2015 da sogno per la società del Presidente Magnani.

 

 

 

Montecchio – Gotico Garibaldina 1 – 0

Montecchio: Bolzoni, Bertolini, Bondi, Zecchetti, Mattioli, Foresta(Zampineti dal 25's.t.), Da Silva(Beatrizzotti dal 19's.t.), Migliaccio, Carpi(Gigli dal 8's.t.), Tazzioli, Ferrari. A disp.:Reggiani, Grasselli, Frongia, Zampineti, Beatrizzotti, De Sanctis, Gigli. All.Rossi

Gotico Garibaldina: Anelli, Lilla, Pagani, Mazzoni(Raggi dal 5's.t.), Sicuro, Cavicchia(Ghilardelli dal 44's.t.), Perazzi, Gardellla, Franchi, Mawa, Corbellini. A disp.:Rancati, Centofanti, Cissè, Ghilardelli, Raggi, Stojkov, Zanaboni. All.Carreri

Arbitro: Palma (BO)      Assistenti: Palmieri (MO) – Havryliv (MO)

Reti: Foresta al 4'p.t.

Note: Espulsi Franchi al 50's.t.,Gigli al 50's.t.,Mattioli al 51's.t.

Vittoria sofferta del Montecchio in casa contro un Gotico Garibaldina combattivo che fa un buon possesso palla ma non si rende praticamente mai pericoloso dalle parti di Bolzoni.Al 4' arriva subito il vantaggio dei reggiani con Foresta che, da un corner, riceve palla fuori area e fa partire un fendente rasoterra che batte il portiere.Poi il Montecchio cala vistosamente e si vedono solo gli ospiti che prendono le redini del gioco in mano.Al 39' punizione di Perazzi alta di poco sopra la traversa.Al 46' ancora Perazzi su punizione impegna Bolzoni bravo a deviare in angolo.Nella ripresa da segnalare un rigore negato a Beatrizzotti.Allo scadere si accendono gli animi.Al 50' Franchi commette fallo su Gigli e si prende il secondo giallo, il centrocampista del Montecchio reagisce e si prende il rosso diretto.Passa un minuti e Mattioli ferma Ghilardelli trattenendolo per la maglia e anche lui, ammonito in precedenza, si vede sventolare il rosso.

 

 

Vigolzone – Corte Calcio 0 – 3

Vigolzone: Fornasari, Cervi, Maurizi, celebrano, Maffini, Mini, Carrara (73 Pollini), Boledi, Girola (46 Granelli), Viani, Raguseo. All: Roncarà

Corte Calcio: Figoni, Milza, Frati, Pellati, Carini, Cortellini, Agosti (50 El Narouf), Borriello, Rovida, De Marchi (70 Rosi), Facchini (81 Ussia). Al: Di Donna

Gol:  16 De Marchi (C), 75 Rovida (C), 88 Ussia (C)

Vigolzone che arriva all’importante sfida contro il Corte Calcio con una rosa ristrettissima causa squalifiche e infortuni. Intorno al quarto d’ora occasione per entrambe le squadre, prima ci prova per il Vigolzone Viani, che appostato sul secondo palo, sfiora soltanto il pallone e l’azione sfuma, per il Corte invece a Facchini a provare il diagonale, che termina fuori anch’esso. Al 16° vantaggio ospite, Facchini mette in mezzo dalla destra un pallone che De Marchi colpisce rasoterra, la palla passa in mezzo ad una selva di gambe e si infila nell’angolino alle spalle del portiere:0-1 Nel secondo tempo primo sussulto per i padroni di casa quando al 53 Granelli da punizione calcia un rasoterra velenosissimo, ma Figoni è attento e blocca. Al 70 Facchini ha una buona opportunità, lanciato a rete è però disturbato dal difensore e la conclusione è alta sopra la traversa. Al 73 Vigolzone ancora avanti con Boledi, che prova il tiro da fuori area e il portiere è costretto a bloccare in due tempi. Dopo un paio di minuti, ribaltamento di fronte e il Corte si trova in superiorità numerica, cross in mezzo dalla destra, Facchini liscia il pallone, ma non sbaglia l’accorrente Rovida, che  tutto solo mette in rete la palla dello 0-2. A pochi minuti dalla fine c’è gloria anche per il neo entrato Ussia, che dopo una serie di rimpalli in area, è l’ultimo a toccare e a mettere in rete la palla del definitivo 0-3.

 

 

Sarmatese – Borgonovese 1 – 2

SarmateseCorbellini, Manini (72’ Bernini), Albasi, Scanzaroli (47’Lampis), Grassi, Bazzarini, Cortes, Montini, Bariani, Korriku, Picerni (71’ Magnani). A disposizione Forterri, Ardemagni, Maffi, Tuzzi. All Grassi.

BorgonoveseBeghi, Masarati (46’ Tagliaferri), Baldini, Lahroum, Giorgi, Ferdenzi, Spreafico, Barbieri, Gueye, Gallinari (70’ Ceruti), Tinelli. A disposizione Maffi, Dallavalle, Metti, Gazzola, Prodan. All Cornelli

Arbitro: Ronchetti di Parma.

Reti: 10’ Bariani, 68’ Tinelli, 72’ Tinelli

Sarmato – La Sarmatese chiude il 2015 con un’immeritata sconfitta nel derby con la Borgonovese; un risultato di parità sarebbe stato più giusto, tuttavia nel calcio sono spesso gli episodi a fare la differenza. Nella Sarmatese debutta subito dal primo minuto il neo acquisto Montini; dall’altra parte Borgonovese in formazione rimaneggiata causa diverse indisponibilità per squalifiche e infortuni. La partita inizia con ritmi elevati e al 10’ Bariani entra in area da sinistra e con un preciso diagonale batte Beghi e porta i suoi in vantaggio. Al 20’ Sarmatese vicina al raddoppio con Bazzarini che centra, la palla attraversa tutto lo specchio della porta ma nessuno arriva per la deviazione vincente. Poco prima della mezz’ora Spreafico calcia da fuori; Corbellini alza sopra la traversa. Si va al riposo quindi con la Sarmatese meritatamente in vantaggio. Nella ripresa la Sarmatese abbassa l’intensità e la Borgonovese alza il baricentro delle proprie azioni. Al 68’ Gueye, in sospetto fuorigioco, crossa per l’accorrente Tinelli che da due passi pareggia. Passano solo tre minuti e la gara si decide; Tinelli dal limite su calcio di punizione trova la traiettoria giusta, Corbellini non può nulla e Borgonovese in vantaggio. Al 80’ Cortes crossa, Lampis di testa da buona posizione ma la sfera si perde alta sopra la traversa. Quindi è Gueye ad avere la palla per chiudere il match ma non aggancia il cross di Ceruti dalla sinistra. Al 89’ ci prova Magnani in diagonale ma Beghi è attento e respinge la minaccia. Al 91’ la conferma che non è giornata per la Sarmatese con Albasi che da buonissima posizione calcia alto e spreca l’occasione per il meritatissimo pareggio.