Finisce con gli ultras della curva Nord che cantano "buon Natale Piacenza". La squadra di Franzini batte 4-0 la Virtus Bergamo, approfitta del pareggio del Lecco e vola a più 13 in classifica. Biancorossi subito in vantaggio con Cazzamalli, mentre a raddoppiare ci pensa Marzeglia. Nella ripresa Ruffini fa 3-0 e si infortuna, mentre il 4-0 è di Minincleri, che affossa la squadra di Madonna, contestato dal pubblico del Garilli. Il presente, però, si chiama Franzini, il tecnico che chiude il 2015 in testa a più 13 sulla seconda e con 24 gol fatti e 6 subiti. Il suo Piacenza è inarrestabile.
IL FILM DELLA PARTITA
49' st: finisce la partita del Garilli: il Piacenza vince 4-0
41' st: GOL DEL PIACENZA: Minincleri fa 4-0
9' st: GOL DEL PIACENZA: terzo gol del Piacenza con Ruffini, che nella circostanza si infortuna ed è costretto a lasciare il campo in barella: 3-0
1' st: è iniziata la ripresa: 2-0
30' pt: GOL DEL PIACENZA: Marzeglia di testa fa 2-0
20' pt: traversa del Piacenza con Minincleri, biancorossi vicinissimi al raddoppio: 1-0
15' pt: ci prova Bosio per la Virtus: respinge Boccanera: 1-0
3' pt: GOL DEL PIACENZA: Piacenza subito in vantaggio con Cazzamalli: 1-0
1' pt: gara iniziata
Al Garilli il Piacenza affronta la Virtus Bergamo dell'ex giocatore e allenatore Armando Madonna, prima idolo dei tifosi del Piacenza, poi tecnico della squadra biancorossa in quella maledetta stagione del calcioscommesse che, di fatto, ha dato il via al fallimento del Piacenza. Oggi però è un'altra storia, col Piacenza che ha 11 punti di vantaggio sul Lecco e vuole proseguire nella cavalcata verso la Lega Pro.
Le formazioni
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Ruffini, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Saber, Marzeglia, Minincleri, Franchi Stefano. A disposizione: Cabrini, Cigognini, Ziliani, Colombini, Galuppini, Mira, Pezzi, Taugourdeau, Gherardi. All.: Franzini.
Virtus Bergamo: Bacuzzi, Ravot, Seck, Tognassi, Lemma, Sberna, Bosio, Mister, Amodeo, Morosini, Germani. A disposizione: Pantaleo, Deri, Valietti, Dossi, Facoetti, Lanza, Carobbio, Masinari. All.: Madonna.