In arrivo “Gramloni”: il libro sui peggiori della storia del Piacenza

Di libri sul calcio, e anche sul calcio piacentino, ne esistono diversi. Raccontano le gesta dei campioni che hanno reso grande una squadra, una maglia, ed una bandiera. “Gramloni” è esattamente l’opposto. L’idea, sposata dall’editore Paolo Menzani, è quella di scegliere i 50 calciatori peggiori della storia recente del Piacenza Calcio.
“Ne abbiamo scelti solo 50 – confessa Menzani – ma ne sono rimasti fuori davvero tanti. Ci sono molti giocatori che sono stati grandi da altre parti, ma non certo qui a Piacenza, questi ci tengo a sottolinearlo. L’unico veto lo abbiamo fatto su Claudio Gentile, che abbiamo deciso di risparmiare, essendo stato Campione del Mondo.  Molti altri però sono rimasti fuori e non sarebbe difficile ipotizzare una seconda edizione”
Presso il Temple di via X giugno, sabato 19 dicembre il libro vivrà la sua presentazione. Non può mancare uno degli autori, nonché firma di Piacenza24: Andrea Dossena.
“Ci siamo concentrati soprattutto sull’Era Garilli. Oltre ai 50 calciatori saranno citati anche 4 allenatori particolarmente infelici della storia biancorossa. Comunque quello che rende particolarmente interessante il libro è l’insieme di storie e di dietro le quinte che siamo riusciti a raccogliere su un periodo comunque discretamente vasto”
La domanda sorge spontanea. Chi è il più “Gramlone” dei “Gramloni”?
“Questo saranno i lettori a deciderlo. Ognuno ha il suo nel cuore, io ho il mio ma non lo dico. Nel libro comunque Alessandro Biolchi di Sky ha anche pensato a due squadre ideali formate dai migliori – si fa per dire – Gramlonii.
Un libro ironico, ma con una dedica speciale:
Il progetto è dedicato al più graffiante dei giornalisti sportivi al seguito del Piace: Gianluca Perdoni. Proprio alla sua memoria è dedicato il volume, che contiene anche diverse caricature dei personaggi raccontati per schede"

Radio Sound

La prefazione di Paolo Menzani
Il segreto di una piccola casa editrice di provincia, in quest’epoca di crisi e dell’avvento del digitale, è fare poche cose fatte bene, molto bene. Una delle operazioni che funzionano maggiormente è quella di declinare a livello locale progetti editoriali di successo nel mondo dell’editoria nazionale e globale […] La versione piacentina di Bidoni, che per assonanza è subito diventata Gramloni (che ha avuto la meglio su Casavid, termine più suggestivo ma poco in rima), ha avuto una genesi lunghissima. L’idea è arrivata infatti qualche anno fa, quando il glorioso Piacenza Calcio, o solo Piace per i suoi fedeli seguaci, piombò in una crisi senza ritorno che lo portò al fallimento e alla ripartenza dalle serie dei dilettanti, dopo l’onta di due retrocessioni, il calcioscommesse e il tragicomico epilogo del passaggio di proprietà dalla famiglia Garilli a un gruppo di pseudoimprenditori che portarono il Piace all’eutanasia. Nella testa di chi scrive, tifoso da una vita e giornalista sportivo per gioco, il progetto era perfetto per il più graffiante e simpaticamente polemico dei giornalisti sportivi al seguito del Piace: Gianluca Perdoni […]