A Spazio 2 – Cittadella del Lavoro della Creatività Giovanile proseguono le attività scaturite dal recente patto di contrasto alla disoccupazione giovanile sottoscritto da Provincia di Piacenza e Comune di Piacenza, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Piacenza.
Dopo il primo appuntamento di giovedì 3 dicembre, dedicato al programma Garanzia Giovani, è la volta di un secondo incontro informativo, “Cercare lavoro è un lavoro!”, sempre a cura del CPI di Piacenza. Il seminario, che si svolgerà nella mattinata di venerdì 18 dicembre, dalle 10 alle 11.30, è rivolto ai partecipanti al progetto ComuneMenteGiovani del Comune di Piacenza ma anche a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni inoccupati, disoccupati o appartenenti alla categoria dei neet (giovani che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione) che desiderano raggiungere una visione di insieme del mercato del lavoro e dei servizi e programmi rivolti ai giovani e attivi al momento.
Tra gli argomenti trattati, una presentazione dei servizi dei Centri per l’Impiego del territorio, dei prossimi seminari sul tema lavoro che verranno organizzati nel 2016 dal CPI di Piacenza a Spazio2, una breve panoramica sul programma Garanzia Giovani, i cui termini di adesione sono il 31/12/2015, e sui contratti previsti dal Jobs Act. Inoltre, si affronterà il tema dell’orientamento: che cos’è, gli obiettivi e l’utilità dei percorsi di orientamento, focalizzandosi sulle differenze tra orientamento di I livello e orientamento specialistico di II livello. I partecipanti potranno inoltre porgere domande e quesiti sul tema.