Mercatone Uno, a Fiorenzuola tutto tace e il tempo stringe: “La giunta dov’è?”

I sindacati tornano alla carica sulla questione Mercatone Uno di Fiorenzuola. La catena di grandi magazzini, infatti, sta affrontando da ormai più di un anno una crisi che crea incertezza nel futuro dei dipendenti, piacentini e non. In particolare il punto vendita valdardese è fermo da tempo motivo per cui le sigle sindacali hanno deciso di provare a smuovere le acque. Nel corso dell’incontro a Roma del luglio scorso i vertici aziendali avevano presentato un piano che aveva creato più di una speranza tra i lavoratori: dei 28 punti vendita Mercatone Uno “sospesi” in tutt'Italia, quattro avrebbero riaperto sicuramente in autunno, mentre per altri sei ci sarebbero state buone probabilità. Una nuova speranza, dunque, anche per i punti vendita di Fiorenzuola d'Arda e Rottofreno. Contestualmente i tre commissari presenti avevano annunciato la presentazione di ben dieci manifestazioni d'interesse per tutto il Gruppo, e 53 per parte della rete dei punti vendita. Arrivati a dicembre, però, il punto vendita di Fiorenzuola è ancora chiuso e nulla sembra essersi mosso.

Radio Sound

Per questo Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Ugl Terziario hanno deciso di rivolgersi all’amministrazione comunale di Fiorenzuola per aggiornare la giunta sulla situazione e per chiederle di impegnarsi concretamente per la soluzione di questa vertenza. “I vertici di Mercatone Uno hanno deciso di riaprire i punti vendita più efficienti per rendere più appetibile il marchio ai possibili venditori – spiega Pino De Rosa dell’Ugl – ma per ora il Mercatone Uno di Fiorenzuola resta chiuso: il timore è che l’azienda non stia valutando competitivo l’esercizio valdardese. Se dovesse restare fuori dalla rete di filiali in vendita, che ne sarà dei dipendenti?”

“Per permettere alla filiale di Fiorenzuola di rientrare nella cerchia di quelle ‘appetibili’ è necessaria anche la collaborazione dell’amministrazione – continua De Rosa – un impegno a valorizzare il territorio dialogando con la stessa azienda, magari. Ci rivolgiamo all’amministrazione proprio per sapere cosa si può fare insieme per agire a favore del Mercatone Uno di Fiorenzuola. Anche perché l’azienda è pronta ad aprire il bando di vendita, rivolto ai 53 soggetti interessati all’acquisto, già all’inizio del prossimo anno e il punto vendita di Fiorenzuola rischia di restare escluso dalla rete delle filiali in vendita”.