Franzini: “Piacenza non fermarti adesso!”. Altro esame complicato ad Inveruno

Altro appuntamento di quelli davvero complicati per un Piacenza che guida saldamente la classifica della serie D e che, nonostante la sconfitta ai rigori in coppa Italia, ha dimostrato di essere di gran lunga la squadra da battere, per media punti, reti realizzate e solidità difensiva. Forti del distacco accumulato i biancorossi guidati da Arnaldo Franzini saranno impegnati domenica, ore 14.30, sul difficile campo dell’Inveruno. I lombardi non sono certo un cliente facile per Matteassi e compagni, considerando il fatto che sono stati in grado di surclassare niente meno che il Lecco con un netto 4-0. Il punto con mister Arnaldo Franzini.

Radio Sound

Che squadra affronterete ad Inveruno?
L’Inveruno è una squadra strana. Era partita benissimo, poi ha avuto un periodo di crisi. Dopo i 4 gol dati al Lecco ha fatto una striscia di risultati importanti. Ha dei mezzi dalla metà campo in su per dare fastidio a tutti, noi compresi. Ha giocatori tecnici e di talento. Creano tanto, anche se dietro concede qualcosa in più. Sarà una partita difficile, specialmente sul piano del dinamismo.

Che partita deve fare il Piacenza secondo te?
La solita partita da Piacenza. Dobbiamo chiudere tutti gli spazi, come abbiamo fatto fino ad oggi e cercare di fare la nostra partita in attacco, creandoci le nostre occasioni da gol.

Si può dire che con questa partita il Piacenza chiuda una fase di fuoco del suo campionato?
Non penso. E’ vero Seregno, Lecco ed Inveruno hanno un tasso tecnico superiore a tutte le altre, ma non pensiamo che da qui in avanti sarà facile. Sicuramente la sosta ci aiuterà tanto a recupere i giocatori che hanno qualche piccolo acciacco fisico. Adesso dobbiamo pensare a raccogliere più punti possibile da qui alla pausa.

Il Piacenza ha intenzione di muoversi nel mercato di riparazione?
Sarà la società a decidere. In linea di massima questa squadra ha bisogno di poco, dati i risultati conseguiti fino ad oggi, ma se ci sarà l’occasione chiaramente il club valuterà il da farsi. Però penso che se capiterà l’opportunità nessuno si tirerà indietro. Abbiamo una grande occasione e non vogliamo avere rimorsi.

Tra Seregno e Lecco chi ti ha impressionato di più?
In tutta onestà dal Seregno mi sarei aspettato qualcosa in più, vista la rosa di giocatori di cui dispone. Il Lecco invece ha fatto la sua partita e sono convinto che se la giocherà fino in fondo.

La Coppa Italia dava la possibilità a tutti di giocare. L’eliminazione di crea qualche grattacapo in più?
No. Il gruppo è affiatato e lavora verso un unico obiettivo che è la promozione. Anche senza la Coppa Italia sono convinto che serviranno tutti alla causa. Ci sono gli infortuni, le diffide ed è indispensabile avere giocatori pronti in caso di evenienza.

Rientri: Taugourdeau dovrebbe rientrare dal 1’, così come Stefano Franchi. Anche Luca Franchi torna a disposizione.
Assenze: sarà fuori dai giochi Porcino, infortunato: tornerà comunque a disposizione per la prossima settimana. Out anche Sentinelli, squalificato.