Domenica 13 dicembre sono in arrivo a Piacenza profumi e suoni di mondi lontani: per tutti i curiosi e gli amanti di musiche e cucine dal mondo, l’appuntamento è a Spazio2 di via XXVI Maggio con SPAZIO ETNICO, a ingresso gratuito. Il programma:ore 17 | Musiche e danze tradizionali con le Associazioni Elegance (Costa d’Avorio) e Ballando S’Imparaore 18 | Buffet a cura de Il Mulo: degustazione gratuita di ricette e specialità meticce da 4 continenti: Messico, Senegal, Iran, Afghanistan e Pakistan, con i partecipanti al laboratorio “Spignattando con Il Mulo”ore 19 | Roberto Durkovic e i fantasisti del metrò: “Scatenamento balcanico”, musiche popolari della tradizione balcanica e tzigana.Per i bimbi dei partecipanti, inoltre, saranno a disposizione le Tagesmutter della coop L’Arco, che accoglieranno i piccoli in una sala interna dedicata ai giochi e alla merenda, a partire dalle ore 18. —
ASSOCIAZIONI ELEGANCE e BALLANDO S’IMPARA | Associazione Elegance è l’associazione formata da donne provenienti dalla Costa d’Avorio residenti a Piacenza e provincia, punto di riferimento per la comunità ivoriana locale e promotrice della cultura ivoriana. Ballando S’Impara è l’associazione piacentina che valorizza e promuove il patrimonio culturale tradizionale piacentino, e più in generale quello italiano e internazionale, con particolare riguardo alla musica e alle danze popolari.
COLLETTIVO IL MULO | Il Mulo è il collettivo piacentino formato da ragazze e ragazzi piacentini e provenienti da diverse parti del mondo, con la passione per la buona cucina e la curiosità per le numerose culture che abitano il nostro territorio. Il gruppo propone ricette che rispecchiano e mescolano tutte le tradizioni che attualmente vivono Piacenza, nel rispetto della natura, puntando alla qualità e utilizzando i prodotti agricoli della nostra pianura, a chilometro zero, per unire il piacere di alimentarsi bene all’integrazione.
ROBERTO DURKOVIC E I FANTASISTI DEL METRO’ | Musicista nato in Italia, ma di origini praghesi, che hanno impresso sonorità mitteleuropee alla sua musica, Durkovic da oltre 12 anni vanta una prolifica collaborazione artistica e interculturale con un gruppo di musicisti tzigani incontrati nei vagoni della metropolitana di Milano. “Affascinato dal loro talento ha perseguito e concretizzato con volontà testarda un progetto artistico che coniuga, senza attriti, il ritmo allegro della musica tzigana con la sofisticata canzone italiana d’autore, senza trascurare i colori della rumba e del flamenco, oltre alle pennellate di tango argentino che denotano la grande stima di Durkovic per Astor Piazzolla” (Edizioni Galletti-Boston). “Spazio alle musiche allora: sarà incantevole l’apporto del cymbalon, accompagnato dalla magia del clarinetto, il divertimento malinconico di una fisarmonica zingara, il fascino senza tempo delle chitarre classiche, la voce calda e sottile del violino, i passi di contrabbasso e percussioni e quant’altro ancora” (lascighera.org). Il risultato “è una musica che ha patrie diverse, o forse non ne ha affatto” (Etichetta Storie di Note).
SERVIZIO TAGESMUTTER L’ARCO: Tagesmutter è il servizio che offre risposte flessibili e differenziate alle famiglie, nato da un’esperienza ampiamente collaudata in Europa e diffusa in Italia a partire dall’esempio del Trentino. Le Tagesmutter sono operatrici appositamente formate che forniscono educazione e cura a piccoli gruppi di bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni) presso il proprio domicilio, integrando i servizi per l’infanzia e i minori già presenti sul territorio. Le Tagesmutter L’Arco sono a Piacenza, Rivergaro, Castell’Arquato, Carpaneto P.no, Niviano, Ottavello, Diara, San Polo.–L’iniziativa fa parte de “Il Quartiere Roma in movimento”, il progetto di cittadinanza attiva del Comune di Piacenza sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede una serie di interventi per la sicurezza e la promozione sociale della nostra città, a partire dal multietnico e centrale Quartiere Roma, in cui è stato avviato Spazio Belleville e aperto il Centro per le Famiglie Quartiere Roma, fino a interessare altre aree della città come il centro di aggregazione Spazio4 e Spazio2, la Cittadella del lavoro e della creatività. v